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Versione completa: Allungamento delfiniera
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Vorrei allungare la delfiniera e ho fatto un po di ricerche.
Altre barche simili hanno allungato tra i 50 e i 55 cm portando il tps sui 6,45 mt.
La J é di 4,965 mt.

Io mi sono un po fatto una mia idea, ma sarei grato a chi si volesse cimentare nell'esercizio e darmi un suo parere.

Bv!
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viene orribile272727

e se lo utilizzi come bompresso ti rende la barca poggera che non la reggi
Questa è una che ha modificato la delfiniera, non mi sembra che esteticamente faccia cosi pena...no?
(12-12-2014 18:41)Gundam Ha scritto: [ -> ]Questa è una che ha modificato la delfiniera, non mi sembra che esteticamente faccia cosi pena...no?

io lo chiamerei bompresso. la definiera è altro

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credo
Io lo chiamerei posteriore scultoreo se per questo :-)
(12-12-2014 15:37)Gundam Ha scritto: [ -> ]Vorrei allungare la delfiniera e ho fatto un po di ricerche.
Altre barche simili hanno allungato tra i 50 e i 55 cm portando il tps sui 6,45 mt.
La J é di 4,965 mt.

Io mi sono un po fatto una mia idea, ma sarei grato a chi si volesse cimentare nell'esercizio e darmi un suo parere.

Bv!

Verrebbe più o meno 1,5m oltre la J, che su un 44 piedi non mi sembra così esagerata; poiché è fissa, dovrai stare un po' più attento nelle manovre su spazi ridotti.
Per quanto concerne gli equilibri (barca poggiera), dipenderà dalla LPG.
Per rassicurarti, se parliamo di imbarcazioni J (J122, J133), hanno un bompresso più lungo e sono barche equilibratissime.
Inoltre hai il vantaggio di allontanare ulteriormente la vela di prua dalla randa.
ciao
(12-12-2014 18:41)Gundam Ha scritto: [ -> ]Questa è una che ha modificato la delfiniera, non mi sembra che esteticamente faccia cosi pena...no?


poteva anche aspettare cinque minuti prima di andare a rimettere il sagolino fra le draglie
(12-12-2014 19:06)einstein Ha scritto: [ -> ]
(12-12-2014 15:37)Gundam Ha scritto: [ -> ]Vorrei allungare la delfiniera e ho fatto un po di ricerche.
Altre barche simili hanno allungato tra i 50 e i 55 cm portando il tps sui 6,45 mt.
La J é di 4,965 mt.

Io mi sono un po fatto una mia idea, ma sarei grato a chi si volesse cimentare nell'esercizio e darmi un suo parere.

Bv!

Verrebbe più o meno 1,5m oltre la J, che su un 44 piedi non mi sembra così esagerata; poiché è fissa, dovrai stare un po' più attento nelle manovre su spazi ridotti.
Per quanto concerne gli equilibri (barca poggiera), dipenderà dalla LPG.
Per rassicurarti, se parliamo di imbarcazioni J (J122, J133), hanno un bompresso più lungo e sono barche equilibratissime.
Inoltre hai il vantaggio di allontanare ulteriormente la vela di prua dalla randa.
ciao

ciao, ho studiato un po il J133 per avere qualche riferimento e si hai ragione hanno un bompresso di oltre 2 metri. Ma l'albero del J è più basso del mio di oltre 1,5 metri. ergo la J per avere un gennaker di circa 180 mq ha dovuto lavorare sul tps.

io di serie ho gennakers di 175 mq e con un naso pià lungo di 50 cm circa potrei guadagnare circa 20 mq. arrivando a circa 195 mq.

il punto sul quale vorrei lavorare pero non è tanto/solo l'aumento di area della vela, quanto una migliore possibilità di scendere. Nella attuale configurazione ho angoli troppo stretti che rendono poco flessibile la conduzione della barca in regata.

e a questo punto mi chiedo, 50-60 cm bastano?

la delfiniera che mi farò realizzare sarà destinata al solo utilizzo di regata. quella di serie me la conservo per la crociera.
(12-12-2014 19:43)Gundam Ha scritto: [ -> ]il punto sul quale vorrei lavorare pero non è tanto/solo l'aumento di area della vela, quanto una migliore possibilità di scendere. Nella attuale configurazione ho angoli troppo stretti che rendono poco flessibile la conduzione della barca in regata.

e a questo punto mi chiedo, 50-60 cm bastano?
Per scendere più poggiati, un buon TPS può aiutare, ma, come ben sai, molto dipende dalla forma della vela e soprattutto dalla velocità espressa dalla barca (più è veloce e più poggi).
In alternativa c'è sempre lo spi.
ciao

PS Non esagerare con la delfiniera, ricordati che non puoi rientrarla.
noi abbiamo un bompresso di 2.70m con gennakers di 205mq; una j di 5m e l'albero di circa 20m
(12-12-2014 22:23)FRA 21987 Ha scritto: [ -> ]noi abbiamo un bompresso di 2.70m con gennakers di 205mq; una j di 5m e l'albero di circa 20m

ti piace vincere facile,neh!!898989
Perché non cerchi prima il certificato con le polari di una barca modificata e verifichi quanto hanno guadagnato in prestazioni e quanto perso come rating?
addirittura io farei fare una simulazione con qualche sw poema di fare una modifica del genere, che costa poi tanto se conti che dovrai rifare anche le vele.
L'attuale gennaker che hai mi pare dicesti che è un a2; quindi dovrebbe già farti scendere tanto se consideri che la tua sviluppa buone velocità.
Drizze in testa d'albero o no? Se no, valuterei prima questa modifica
(12-12-2014 21:39)einstein Ha scritto: [ -> ]
(12-12-2014 19:43)Gundam Ha scritto: [ -> ]il punto sul quale vorrei lavorare pero non è tanto/solo l'aumento di area della vela, quanto una migliore possibilità di scendere. Nella attuale configurazione ho angoli troppo stretti che rendono poco flessibile la conduzione della barca in regata.

e a questo punto mi chiedo, 50-60 cm bastano?
Per scendere più poggiati, un buon TPS può aiutare, ma, come ben sai, molto dipende dalla forma della vela e soprattutto dalla velocità espressa dalla barca (più è veloce e più poggi).
In alternativa c'è sempre lo spi.
ciao

PS Non esagerare con la delfiniera, ricordati che non puoi rientrarla.

condivido assolutamente che non si debba esagerare, non essendo tipo quello dei J che è retrattile.

Però volevo provare ad essere più analitico se possibile.
Confrontando le polari dai certificati orc di due barche il più simili per peso e armo, ma non per TPS, ho visto che mediamente i 50 cm (con annessi 20 mq di superficie velica in piu) non fanno guadagnare in termini di angolo, ma danno una VMG migliore di 0,1-0,2 kts.

In un bastone, diciamo 10 nm di percorso complessivo, il delta tempo è nella migliore delle ipotesi un minuto.

Mi sembra che se così fosse, non avrebbe alcun senso allungare la delfiniera, ma farsi uno spi come menzionavi.

Non ho però idea di come lo stazzare spi e gennakers impatti sul certificato. cioè se in quel caso si debba fare o l'uno o l'altro....ciao
(12-12-2014 22:23)FRA 21987 Ha scritto: [ -> ]noi abbiamo un bompresso di 2.70m con gennakers di 205mq; una j di 5m e l'albero di circa 20m

barche molto simili, ho confrontato il tuo piano velico con il mio e io ho 40 cm circa in più di E, ma tu 50 cm circa in più di J.
albero molto simile, differiamo di cm...

il tuo bompresso è di quelli estraibili mi sa giusto?
(12-12-2014 23:40)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]Perché non cerchi prima il certificato con le polari di una barca modificata e verifichi quanto hanno guadagnato in prestazioni e quanto perso come rating?
addirittura io farei fare una simulazione con qualche sw poema di fare una modifica del genere, che costa poi tanto se conti che dovrai rifare anche le vele.
L'attuale gennaker che hai mi pare dicesti che è un a2; quindi dovrebbe già farti scendere tanto se consideri che la tua sviluppa buone velocità.
Drizze in testa d'albero o no? Se no, valuterei prima questa modifica

sono analisi che ho fatto.
al momento ho un a1.5 ed un a2 che potrei murare più esterne e guadagnare in angolo (in teoria)... ma si dovrei farmene fare di più grandi nel caso...

l'xp 44 nasce con gennaker armati in testa d'albero.

con a2 non riusciamo a scendere quanto dovremmo....siamo sotto target di almeno 5 gradi (con rollafiocco)
Strano che con a2 non riesci a scendere. ..c'è qualcosa che non va. Io alla regata fatta domenica scorsa riuscivo a stare avanti ad un gs 45 armata di spi e poco vento (dai 3 ai 6 nodi)...mi è cambiata completamente la brava. Do per scontato che la vela sia fatta bene. I mq che dichiari mi sembrano pochi
(13-12-2014 12:31)Gundam Ha scritto: [ -> ]con a2 non riusciamo a scendere quanto dovremmo....siamo sotto target di almeno 5 gradi (con rollafiocco)

Questo accade con tutte le intensità di vento o in un dato range?
Non ho capito il discorso rollafiocco.
ciao
il discorso rollafiocco lo menziono perchè la salsiccia (fortunatamente di un fiocco e non di un genoa) crea di sicuro un cono turbolento sul gennaker che non aiuta.

con a1,5 dovendo rimanere orzati (in apparente tra gli 80-90 gradi, in reale sui 140 gradi) stiamo dietro agli spi ed anzi guadagniamo

con a2 dobbiamo stare decisamente più orzati e in più siamo sotto target come dicevo, per cui perdiamo molto. tutto il guadagno di bolina ce lo fumiamo di poppa. Peggio se il vento scende verso i 10, meglio se sale verso i 20...
Gun, prima di romperti la testa, sei certo che il tuo equipaggio stia portando la barca in poppa come si deve?
Se di bolina i numeri corrispondono, altrettanto dovrebbero in poppa, quindi c'è qualcosa che non quadra; le VT servono anche per questo.
Per quanto concerne il "disturbo" causato dal salame, direi che alle portanti è del tutto trascurabile; ti confermi il fatto che nelle andature più strette (che dovrebbero essere le più critiche) la barca si comporta egregiamente.
ciao
Io un errore che vedo spesso commettere da equipaggi anche esperti (albert poi mi ha confermato che è così ) è di mollare la mura quando non serve
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