I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Autoradio "a valvole"
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti gli Adv.
pongo un quesito per gli esperti di elettronica.

L'autoradio che ho in barca, montata sul quadro strumenti, quando la accendo per la prima volta dopo qualche giorno/una sett di assenza, sembra quasi che si debba riscaldare.
Per spiegare, accendo l'interruttore sul quadro, accendo la radio, si illumina il dispaly senza comparire alcuna scritta. Niente suoni, nessun tasto funzionante.
Spengo e riaccendo tre o quattro volte e poi funziona perfettamente.
Si deve veramente riscaldare come i vecchi televisori a valvole, o è da buttà?
Falsi contatti dovuti ad umidità?
Smonterei e verificherei tutte le connessioni.
BV!
Sì ci proverò, strano è che tutte le volte si comporti allo stesso modo...
Se poi funziona correttamente io non gli romperei le scatole.... tieni presente che le autoradio vivono sempre connesse all'alimentazione della macchina mentre in barca tu staccherai le batterie ogni volta facendole perdere tutta la programmazione .
Infatti ci sono le cosiddette "utenze H24" che, opportunamente protette da fusibile, danno alimentazione anche con gli stacca batterie in off. Per esempio pompe di sentina auto adescanti, la memoria dell'autoradio, l'AIS trasmittente, il vhf ecc. Ecc.
BV!
(13-12-2014 16:39)Cloudbuster Ha scritto: [ -> ]Se poi funziona correttamente io non gli romperei le scatole.... tieni presente che le autoradio vivono sempre connesse all'alimentazione della macchina mentre in barca tu staccherai le batterie ogni volta facendole perdere tutta la programmazione .

giusto anche questo! Forse la memoria ha bisogno di qualche secondo...La prossima volta provo a lasciarla accesa senza fare lo spegni-accendi.
salve , la mia autoradio presenta un problema simile . si accende regolarmente ma dopo alcuni minuti di funzionamento il volume si alza in maniera autonoma per poi stabilizzarsi. credo sia un condensatore parzialmente scarico . essendo un modello vecchiotto lo lascio stare sino al totale malfunzionamento .
Ricordo a tutti gli ADV di questo forum che è vero che non ci sono più le valvole, ma i condensatori elettrolitici con tanto di scadenza esistono ancora....
Grazie....!
URL di riferimento