I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Trasduttore ecoscandaglio passante/a scarpetta
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
sto valutando l'acquisto di un ecoscandaglio/fishfinder in sostituzione del glorioso Seafarer a ruota.
Un "primo prezzo" è già una ottima soluzione per l'uso e si trovano anche a doppia frequenza, ma sono tutti con trasduttore a scarpetta.
Domandona: posso installare tale trasduttore all'interno, fatte salve tutte le attenzioni del caso (sul punto ho trovato tantissime discussioni!) ?
Sul profilo dici di avere due barche che sino in vetroresina piena
Non a sandwitch, insomma
Se è così lo puoi fare.
Perdi un poco di potenza, ma se quello che ti serve è sapere se sotto hai 5 metri invece che 30 allora vai tranquillo.
Se invece ti seve dare la caccia all'ottobre rosso, allora non ti va bene.
Scherzi a parte, abbi l'accortezza di mettere il trasduttore quanto più parallelo possibile alla superfice del mare e tienilo lontano dall'elica.
L'ideale sarebbe a pruavia della pinna.
Per attaccarlo allo scafo va bene un filo di silicone, schiaccia bene, che lo spessore del silicone più è sottile, meglio è !
Anche qua, l'ideale sarebbe il gel che usano per le ecografie.
BV
Perfetto, grazie.
Lo installerei sull'Avventura, stratificato pieno a prua della pinna dove era già presente quello del Seafarer (tipo passante, ma montato all'interno).
Il dubbio era relativo al tipo di trasduttore e possibilità di installazione; non mi serve per pescare, ma per valutare il fondo.
Grazie anche per il link: ne avevo messi da parte altri, ma questo mi era sfuggito...
Nell'ecoscandaglio della Garmin nel capitolo che parla del trasduttore ,parla della possibilità di montarlo interno scafo io a suo tempo lo montai in questo modo , si raccomandavano di stare attenti alle bolle d'aria nella resina , di creare una specie di pozzetto poi da smontare una volta solidificata la resina e affogarcelo dentro senza troppi scrupoli , ha sempre funzionato correttamente , la profondità era corretta , segnalava anche i pesci , ma non ho mai verificato se era vero.
(16-12-2014 16:40)stefano.favi Ha scritto: [ -> ]Nell'ecoscandaglio della Garmin nel capitolo che parla del trasduttore,...

Grazie, ti riferisci sempre a quello "a scarpetta", vero?
Si mi riferisco a quello a scarpetta in dotazione , che poi ho visto essere fatto uguale per tutti .
Controlla se il seafarer e il tuo nuovo escoscandaglio lavorano sulla stessa frequeza; in caso affermativo....

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=82802
Se sono fuori rotta ..perdona ! Io sulla mia barca ho un eco della serie st 50 che mi segnala ottimamente la profondità ,ma ovviamente tanto per mettermi un po' nei pasticci mi sono fatto un fishfinder che ho scelto con un trasduttore di poppa che monterò su una slitta esterna per non forare nulla è per poter togliere in qualsiasi momento,visto che terrò lo strumento all'esterno anche come GPS.
Vorrei chiedervi l'apparecchio col display dove lo avete messo?
Esterno o interno?
Perchè se messo interno mi posso regolare col cicalino tarato a due metri, per non rischiare l'acqua bassa ma, non posso vedere il display mentre faccio manovra.
Se messo all'esterno, magari vicino alla bussola, posso vederlo e accenderlo ogni volta.
Mi piacerebbe vedere se possibile, qualche foto di dove è posizionato il sonar fishfinder su una barca a vela.
Su quelle a motore è quasi sempre all'esterno.
URL di riferimento