15-12-2014, 01:28
Ho scritto alcuni post sul mio impianto Ebersparcher, per varie vicissitudini. Alla fine della mia esperienza di montaggio e restauro sono arrivato a queste personali conclusioni:
1). I tubi vanno rivestiti con il materiale coibentante. Esiste quello webasto o ebersparcher, e vanno bene tutti e due. Infatti l'aria arriva calda se il tubo si mantiene bello caldo, altrimenti l'aria si raffredda velocemente.
2). Il tubo principale conviene metterlo grosso, nel mio caso da 75. Usare tubi piccoli solo per le derivazioni finali verso le bocchette di uscita.
3). Esistono valvole parzializzatrici che sono molto funzionali, ne metto una in foto. Permettono di regolare al meglio il flusso. Questo rende possibile deviare il grosso dell'aria anche lontano dalla macchina, ad esempio nelle bocchette a prua. Io ho separato la bocchetta della dinette con la linea che va a prua tramite una valvola parzializzatrice con comando a distanza. La regolo dalla dinette e funziona benissimo.
Per arrivare a ottimizzare le cose come sopra ho montato una parte dell'impianto due volte.... Ma alla fine ne è valsa la pena.
Ora ho la giusta temperatura in ogni punto della barca.
E devo dire che rispetto alla stufetta elettrica non c'è confronto!
1). I tubi vanno rivestiti con il materiale coibentante. Esiste quello webasto o ebersparcher, e vanno bene tutti e due. Infatti l'aria arriva calda se il tubo si mantiene bello caldo, altrimenti l'aria si raffredda velocemente.
2). Il tubo principale conviene metterlo grosso, nel mio caso da 75. Usare tubi piccoli solo per le derivazioni finali verso le bocchette di uscita.
3). Esistono valvole parzializzatrici che sono molto funzionali, ne metto una in foto. Permettono di regolare al meglio il flusso. Questo rende possibile deviare il grosso dell'aria anche lontano dalla macchina, ad esempio nelle bocchette a prua. Io ho separato la bocchetta della dinette con la linea che va a prua tramite una valvola parzializzatrice con comando a distanza. La regolo dalla dinette e funziona benissimo.
Per arrivare a ottimizzare le cose come sopra ho montato una parte dell'impianto due volte.... Ma alla fine ne è valsa la pena.
Ora ho la giusta temperatura in ogni punto della barca.
E devo dire che rispetto alla stufetta elettrica non c'è confronto!