I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ebersparcher su Alpa 34
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho scritto alcuni post sul mio impianto Ebersparcher, per varie vicissitudini. Alla fine della mia esperienza di montaggio e restauro sono arrivato a queste personali conclusioni:

1). I tubi vanno rivestiti con il materiale coibentante. Esiste quello webasto o ebersparcher, e vanno bene tutti e due. Infatti l'aria arriva calda se il tubo si mantiene bello caldo, altrimenti l'aria si raffredda velocemente.

2). Il tubo principale conviene metterlo grosso, nel mio caso da 75. Usare tubi piccoli solo per le derivazioni finali verso le bocchette di uscita.

3). Esistono valvole parzializzatrici che sono molto funzionali, ne metto una in foto. Permettono di regolare al meglio il flusso. Questo rende possibile deviare il grosso dell'aria anche lontano dalla macchina, ad esempio nelle bocchette a prua. Io ho separato la bocchetta della dinette con la linea che va a prua tramite una valvola parzializzatrice con comando a distanza. La regolo dalla dinette e funziona benissimo.

Per arrivare a ottimizzare le cose come sopra ho montato una parte dell'impianto due volte.... Ma alla fine ne è valsa la pena.
Ora ho la giusta temperatura in ogni punto della barca.

E devo dire che rispetto alla stufetta elettrica non c'è confronto!
Grazie delle preziose info!
Ciao kpotassio, ma la valvola parzializzatrice è tutta quella bestia grossa della foto??? Non esiste qualcosa di più piccolo tipo le bocchette di uscita del riscaldamento dell'auto?? Da mettere proprio all'uscita del tubo di aria calda.
Ciao enio.rossi, dunque... si, ogni bocchetta ha una sua valvola con alette che puoi chiudere anche parzialmente. Tipo quelle delle macchine.
Il problema che ho dovuto risolvere io era questo: il mio Eber aveva all'origine una sola bocchetta in Dinette con un unico tubo da 75 che arrivava diretto dal riscaldatore a quella bocchetta.
Io ho allungato il tubo, portando due bocchette nuove a prua: una davanti al bagno e una in cabina di prua.

Solo che il grosso dell'aria veniva "ciucciato" dalla bocchetta principale in dinette... e davanti arrivava poco e niente... (anche perchè in un primo momento avevo mandato a prua un tubo da 60, troppo piccolo)
Allora ho comperato e montato questa valvola, che secondo me è veramente valida per il mio utilizzo: infatti decido con un comando a distanza quanta aria mandare alla bocchetta principale e quanta alle altre bocchette a prua.

Ho anche cambiato il tubo fino a prua da 60 a 75.
E adesso in barca si sta come a casa... tipo... comunque in mutande anche con fuori bello fresco...

Purtroppo le valvole parzializzatrici non esistono da 75, c'è da 90 o più piccola mi pare.
L'ho presa da 90, con i riduttori per il tubo da 75.
L'hai presa a Rimini da John?
no, l'ho presa in Inghilterra per internet
URL di riferimento