I Forum di Amici della Vela

Versione completa: prefiltro gasolio magnetico
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ho cercato e ricercato ma non mi risulta di aver trovato nulla a riguardo

desiderando cambiare il prefiltro del gasolio, mi sono ricordato che nella precedente imbarcazione avevo un prefiltro QL a magneti, montato di serie da Jeanneau

la particolarità di questo filtro è quella di abbattere notevolmente la carica batterica/microrganismi presente nel serbatoio, in modo da spezzettarli in parti cosi piccole che possano passare senza intasare gli iniettori ed essere bruciati.....così ho capito

l'esperienza avuta è stata oltre le aspettative in quanto non ricordo di averlo mai cambiato in 12 anni e di aver avuto problemi di impurità (il filtro sul motore l'ho sempre cambiato ogni anno)

prima di montarne uno analogo, vorrei conoscere l'opinione di chi l'ha avuto e chi ne conosce pregi e difetti.....sarà mica stato solo posteriore ? Smiley4
(17-12-2014 18:43)burrascaforza5 Ha scritto: [ -> ]....sarà mica stato solo posteriore ? Smiley4
Ipotesi realistica? Allora il gasolio era basolo senza biodiesel.....
(17-12-2014 18:43)burrascaforza5 Ha scritto: [ -> ]l'esperienza avuta è stata oltre le aspettative in quanto non ricordo di averlo mai cambiato in 12 anni e di aver avuto problemi di impurità (il filtro sul motore l'ho sempre cambiato ogni anno)


Non mi sembra che ciò costituisca una prova. Io non ho il prefiltro e da 16 anni cambio solo il filtro motore; ciò nonostante non ho mai avuto problemi di impurità. E allora?
la mia era solo una provocazione....

chiedo se vale la pena installare sistemi sofisticati (e costosi) tipo Racor o si può optare per altri altrettanto validi

i possessori di Jeanneau anni 2000 dovrebbero montare prefiltri magnetici, c'è qualcuno che riporta esperienza ?
(17-12-2014 21:07)burrascaforza5 Ha scritto: [ -> ]la mia era solo una provocazione....

chiedo se vale la pena installare sistemi sofisticati (e costosi) tipo Racor o ...cut...

Il filtro del racor costa circa 10 o 15 euro come quasi tutti i filtri in commercio. Il porta filtro forse un po' di più ma se molto meno di un motore, tutti benedetti.
BV
Da quanto mi risulta non vi sono dati statistici ufficialmente confermati sull'effetto dei campi magnetici sui batteri ed e' mia opinione che non facciano un bel nulla, ritengo anche che nemmeno li possano curare per magnetoterapia (all'effetto della quale pure non credo per carenze nello stesso tipo di informazione statistica).
Si va piu' sul sicuro con un filtro tradizionale.
(19-12-2014 10:28)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Da quanto mi risulta non vi sono dati statistici ufficialmente confermati sull'effetto dei campi magnetici sui batteri ed e' mia opinione che non facciano un bel nulla, ritengo anche che nemmeno li possano curare per magnetoterapia (all'effetto della quale pure non credo per carenze nello stesso tipo di informazione statistica).
Si va piu' sul sicuro con un filtro tradizionale.


Smiley53Smiley53Smiley53Smiley53
I campi magnetici hanno effetto sul calcio e su depositi simili ( non sono un chimico) ma devono essere molto forti. Non so se nel gasolio ci sia calcio.....ma a naso direi di no quindi non capisco bene a servono i magneti.
(17-12-2014 22:35)timeout Ha scritto: [ -> ]
(17-12-2014 21:07)burrascaforza5 Ha scritto: [ -> ]la mia era solo una provocazione....

chiedo se vale la pena installare sistemi sofisticati (e costosi) tipo Racor o ...cut...

Il filtro del racor costa circa 10 o 15 euro come quasi tutti i filtri in commercio. Il porta filtro forse un po' di più ma se molto meno di un motore, tutti benedetti.
BV

Concordo soldi benedetti!!!!
-----
I campi magnetici hanno effetto sul calcio e su depositi simili....
-----
Nemmeno li' (sono un chimico), da prove fatte su acque per caldaie non hanno praticamente effetto.
opterò sicuramente per un filtro tradizionale con separatore d'acqua

....mi chiedo come mai la Jeanneau ne habbia montati centinaia se praticamente è come non averlo
Si vede che sono stati intortati bene dal rappresentante.....
Magari in buona fede magari no ... Certe cose capitano anche in Francia mica solo in Italia..
Poi si sa il filtraggio e' un'oppppinione
Come dice Wikipedia il filtro magnetico ( ammesso che funzionasse ) aveva ragion d'essere per il filtraggio dell'olio motore.

"I filtri magnetici, come suggerisce il nome, utilizzano il magnetismo per "catturare" i residui metallici dall'olio. L'uso di questo tipo di filtro è stato via via abbandonato, dato che l'accumulo di residui metallici riduce le proprietà magnetiche dell'elemento filtrante; è perciò necessario pulire il filtro con una certa frequenza per evitare di consumare velocemente gli organi del motore. Le varie Case, volendo assicurare durate maggiori ai loro motori, hanno quindi optato per l'impiego dei filtri meccanici in carta."
----
"I filtri magnetici, come suggerisce il nome, utilizzano il magnetismo per "catturare" i residui metallici dall'olio. L'uso di questo tipo di filtro è stato via via abbandonato,...
----
Infatti, i campi magnetici sono in grado di catturare solo particelle ferromagnetiche (ferro, nickel e poche altri metalli), poiche' i motori moderni stanno impiegando sempre meno materiali ferrosi l'utilita' di tali filtri (come aiuto a quelli tradizionali) e' divenuta quasi nulla.

A proposito degli effetti biologici dei campi magnetici ricordo che una comune e assolutamente innoqua Risonanza Magnetica impiega intensita' di campo estremamente rilevanti, di gran lunga superiori a quelle di qualunque filtro magnetico in commercio e non risultano effetti negativi per questo tipo di indagine medica (si escludono da questa osservazione le reazioni individuali a liquidi di contrasto che nulla hanno a che fare con l'effetto del campo magnetico).
URL di riferimento