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se ho lo spazio vorrei montare qualcosa del genere, che ne pensate?
Esagerato?
(20-12-2014 21:06)timeout Ha scritto: [ -> ]... vorrei montare qualcosa del genere, che ne pensate?
Esagerato?
Assolutamente NON esagerato.
Guarda anche i prodotti CENTAFLEX, fatti dalla CENTA che una volta era italiana... fanno dei giunti con reggispinta molto ben fatti.
(20-12-2014 21:06)timeout Ha scritto: [ -> ]Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
se ho lo spazio vorrei montare qualcosa del genere, che ne pensate?
Esagerato?
Se pensi di montare quella roba lì significa che a valle hai già la tenuta con la baderna oppure la tenuta frontale vero ? Se si è ok!
Sennò devi montare una testata reggi spinta ma con la tenuta tipo,questa !
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(21-12-2014 03:04)mimita Ha scritto: [ -> ] (20-12-2014 21:06)timeout Ha scritto: [ -> ]Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
se ho lo spazio vorrei montare qualcosa del genere, che ne pensate?
Esagerato?
Se pensi di montare quella roba lì significa che a valle hai già la tenuta con la baderna oppure la tenuta frontale vero ? Se si è ok!
Sennò devi montare una testata reggi spinta ma con la tenuta tipo,questa !
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Io ho questa tenuta meccanica
È' quella del mio amico Reggiani,ottimo! A monte quindi ,doppio,omocinetico, e reggi spinta e " coccoli" riduttore e linea d'asse. Il tutto secondo la mia esperienza è quanto di più completo. Non conosco la dimensione ,però ad occhio 200-230 del giunto + un centinaio .centocinquanta del reggi spinta ?
(20-12-2014 23:42)lfabio Ha scritto: [ -> ]Guarda anche i prodotti CENTAFLEX, fatti dalla CENTA che una volta era italiana... fanno dei giunti con reggispinta molto ben fatti.
Grazie per la dritta,
sono ben fatti ma per la mia applicazione il diametro 200 è troppo grande, l'analogo per dati tecnici della foto ha un diametro max 111 mm!!!
Uh, il prodotto Reggiani assomiglia molto al PSS fatto in US...
Mi permetto solo di aggiungere, pur non essendo un meccanico, che se il punto di applicazione della forza propulsiva si sposta dalle selle longitudinali del motore ad una paratia trasversale, la struttura di quest'ultima va verificata ed eventualmente consolidata.
Ciao
Reggiani ovviamente produce diverse tipologie di tenute ,alcune delle quali di altrui concezione,spero di non aver creato casini ,ma quando parlavo del sistema timeout ,parlavo di euro non di diametri !
(21-12-2014 13:45)albert Ha scritto: [ -> ]Mi permetto solo di aggiungere, pur non essendo un meccanico, che se il punto di applicazione della forza propulsiva si sposta dalle selle longitudinali del motore ad una paratia trasversale, la struttura di quest'ultima va verificata ed eventualmente consolidata.
Ciao
Perfetto...ottima osservazione !
(21-12-2014 13:20)lfabio Ha scritto: [ -> ]Uh, il prodotto Reggiani assomiglia molto al PSS fatto in US...
io posseggo quella packless sealing system e sarò fatto male ma mi viene voglia di sostituirlo con il sistema volvo. Almeno se lo devi cambiare riesci pure a farlo in acqua, con il mio cambiare gli o ring interni è impossibile in acqua. Inoltre eliminerei una presa a mare e relativo rubinetto.
@albert
si è vero, occorre verificare il madiere ma se il costruttore dei reggi spinta per cv 88 prevede bulloni da 10 mm vuol dire che la forza propulsiva non è poi così gravosa rispetto a quella torsionale invece fondamentale
Albert (al solito) ha detto benissimo.
Timeout, di PSS ne conosco due di persona, uno bene e l' altro passabilmente. Non posso dirne male nemmeno per scherzo - e non serve una presa a mare separata, di solito.
(21-12-2014 15:06)lfabio Ha scritto: [ -> ]Albert (al solito) ha detto benissimo.
Timeout, di PSS ne conosco due di persona, uno bene e l' altro passabilmente. Non posso dirne male nemmeno per scherzo - e non serve una presa a mare separata, di solito.
non so cosa vuoi dire ma io ne conosco solo uno, il mio ed ha una presa a mare dedicata.
non fare come murinho o qualcosa del genere
Voglio dire che ho presente due installazioni ed entrambe funzionano benone. Una di queste fa tante ore ogni anno da 14 anni, per cui direi che funzioni bene. In piu', diverse altre persone fededegne han confermato la bonta' del sistema.
In entrambi i casi 'diretti', si e' scelto di farla alimentare dalla pompa acqua di mare motore. PSS, peraltro, per le installazioni <12kts a motore, permette anche l' installazione con il tubo come semplice sfiato, per cui basta farlo sfiatare con gli altri siphon break di bordo. Non e' suggerita invece che io sappia l' installazione a presa a mare senza positive pressure (ovvero una pompa).
il reggispinta evita che la forza propulsiva dell'elica si scarichi sul motore cioè sui silent-block e magari su un invertitore non pensato per reggere carichi assiali; il r. è fatto perchè l'elica spinga (o tiri) lo scafo. Col r. l'asse portaelica non è oscillante, è rigido, guidato dai cuscinetti del r. e dalla boccola laonde per cui il motore o è montato rigidamente pure isso oppure esiste un qualche giunto elastico tra motore e r.
Per quanto riguarda il giunto elastico invocato sopra ,non è assolutamente necessario con il doppio giunto omocinetico postato nella prima foto di Timeout anche in caso di reggi spinta montato su paratia . Le eventuali spinte derivanti da un motore montato non rigidamente ,magari su anti vibranti ,vengono,infatti assorbite dallo scorrimento assiale esistente tra le due testate del doppio giunto ! E comunque la si pensi ,resta il sistema più " meccanico " e più serio anche se più costoso . Sulle tenute fantasiose ,tipo Vetus ,Volvo ,tenuta frontale ,a o ring lubrificati etc.etc. Sono fantastiche fino a che tengono,ma se si rompono in navigazione ,meglio che abbiate una pompa di sentina ottima,mentre con un normale premistoppa se perde la baderna ,stracciate una striscia dalle..mutande e venite a casa tranquilli. Ipse dixit....chi ci capito' a questa roba qui !
sostenitore della cara vecchia baderna da sempre.
Eh Si concordo con le ultime discussioni, si bella la baderna!