I Forum di Amici della Vela

Versione completa: bompresso telescopico
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Quasi tutti mettono quello fissato con staffe sul ponte, vorrei sapere se c'è qualcuno che ne ha montato uno telescopico che rientra nello scafo. Si riesce a fare o e' troppo complesso?
credo sia una lavorazione complessa. Soprattutto perché deve essere ben stagno. In fondo è un buco a prua. Sulla mia c'è un apposito recesso nello stampo della coperta
Sull'Elan 333 di un vicino di banchina, il bompresso in carbonio sfilabile è stato alloggiato nel gavone dell'ancora, esce da un foro praticato nel mascone di sinistra opportunamente sagomato e lavorato con fibra di vetro e gel coat
Lo comanda tramite una cimetta da prua con semplice circuito con due bozzelli e uno strozzatore, tutto sistemato all'interno del gavone.
Mi diceva che la modifica l'aveva già trovata quando prese la barca e che il lavoro, a detta del precedente proprietario lo aveva eseguito un cantiere nel triestino ....

Tipo così :
Noi ne abbiamo installati diversi (uno anche sulla barca che ora è di FRA21987).

Non è un lavoro semplicissimo, perchè per far uscire il bompresso lateralmente al dritto di prua che regge lo strallo, bisogna "sventrare" una bella porzione in lunghezza di fiancata, e poi ripristinare la struttura sagomandola sulla camicia: ciò comporta poi la stuccatura e la verniciatura di un bel po' di mq. di opera morta.
Inoltre all'interno deve essere installata una camicia stagna, con lo scarico nel gavone dell'ancora, fatta in modo tale che, in caso di rottura del bompresso continui ad essere stagna, nonostante i passaggi per le cime di comando.

In ordine di grandezza, se il bompresso sopra coperta costa 1, lo stesso bompresso installato sotto costa da 3 a 5.....
(22-12-2014 09:24)albert Ha scritto: [ -> ]Noi ne abbiamo installati diversi (uno anche sulla barca che ora è di FRA21987).

Non è un lavoro semplicissimo, perchè per far uscire il bompresso lateralmente al dritto di prua che regge lo strallo, bisogna "sventrare" una bella porzione in lunghezza di fiancata, e poi ripristinare la struttura sagomandola sulla camicia: ciò comporta poi la stuccatura e la verniciatura di un bel po' di mq. di opera morta.
Inoltre all'interno deve essere installata una camicia stagna, con lo scarico nel gavone dell'ancora, fatta in modo tale che, in caso di rottura del bompresso continui ad essere stagna, nonostante i passaggi per le cime di comando.

In ordine di grandezza, se il bompresso sopra coperta costa 1, lo stesso bompresso installato sotto costa da 3 a 5.....
Giustissima osservazione quella della tenuta stagna. Probabilmente il bompresso ritratto è più lungo del gavone dell'ancora perciò entra nella cabina di prua. Rendere stagno questo passaggio presumo non sia semplice a meno di non creare un contro tubo esterno al bompresso. Però tutti i passaggi delle scottime per il movimento non potrebbero attraversare il contro tubo e dovrebbero fermarsi al gavone dell'ancora dove il contro tubo non è necessario. Probabilmente qualcuno ci ha già pensato e risolto.
Però la scocciatura di sfilare ogni volta il bompresso dal ponte, soprattutto se ti blocca lo sportello del gavone dell'ancora è notevole.
Se vuoi, la prima occasione che ho di incontrare il vicino di pontile faccio due foto del suo sistema e te le giro per renderti conto meglio se è possibile realizzarlo sulla tua bella !! Smiley2
Ciao
(22-12-2014 12:22)nedo Ha scritto: [ -> ]Se vuoi, la prima occasione che ho di incontrare il vicino di pontile faccio due foto del suo sistema e te le giro per renderti conto meglio se è possibile realizzarlo sulla tua bella !! Smiley2
Ciao
bravissimo grazie
(22-12-2014 12:37)mania2 Ha scritto: [ -> ]
(22-12-2014 12:22)nedo Ha scritto: [ -> ]Se vuoi, la prima occasione che ho di incontrare il vicino di pontile faccio due foto del suo sistema e te le giro per renderti conto meglio se è possibile realizzarlo sulla tua bella !! Smiley2
Ciao
bravissimo grazie

Di nulla figurati.....!! 100
ciao !
(22-12-2014 09:24)albert Ha scritto: [ -> ]Noi ne abbiamo installati diversi (uno anche sulla barca che ora è di FRA21987).

Thumbsupsmileyanim
(22-12-2014 23:42)FRA 21987 Ha scritto: [ -> ]
(22-12-2014 09:24)albert Ha scritto: [ -> ]Noi ne abbiamo installati diversi (uno anche sulla barca che ora è di FRA21987).

Thumbsupsmileyanim

mi daresti un pò di dettagli?
Il First 35 ha il bompresso telescopico, barebbe copiare quello.
C'è qualche ADV con il 35?
(22-12-2014 12:37)mania2 Ha scritto: [ -> ]
(22-12-2014 12:22)nedo Ha scritto: [ -> ]Se vuoi, la prima occasione che ho di incontrare il vicino di pontile faccio due foto del suo sistema e te le giro per renderti conto meglio se è possibile realizzarlo sulla tua bella !! Smiley2
Ciao
bravissimo grazie

Come ti dicevo ti giro alcune immagini dell'applicazione dell'amico col 333, a riposo occupa il solo spazio del gavone ancora quindi senza il problema di avere acqua in cabina, per ritirarlo basta cazzare la scotta della mura, il bompresso fuori tutto esce dalla prua circa 700 mm ..
Ciao
L'incastro lo immaginavo piú massiccio invece sembra solo fazzolettato e senza nemmeno rasare lo stondo
Se brigliato, come sembrerebbe dalla foto postata da nedo in precedenza, le forze in campo non sono elevate.
ma quella era un'altra barca Wink
(25-12-2014 20:48)shein Ha scritto: [ -> ]L'incastro lo immaginavo piú massiccio invece sembra solo fazzolettato e senza nemmeno rasare lo stondo

Essendo una realizzazione hand made nessuno vieta di inserire rinforzi la dove si ritiene più opportuno, oppure lavorare sulle sezioni dei particolari.
Tutto chiaramente è funzionale al tipo di alloggiamento di cui si dispone e principalmente al fuori tutto che si vuole ottenere. Personalmente trovo la soluzione molto ben fatta, si dispone di un buon prolungamento oltre la prua che rimane discreto, sempre armato e decisamente non invasivo riguardo la zona living della barca. In buona sostanza non dormi con un palo sopra la testa che porta dentro inevitabilmente umidità e sporco in cabina !!! Thumbsupsmileyanim
(25-12-2014 22:07)shein Ha scritto: [ -> ]ma quella era un'altra barca Wink

Si è vero, ho guardato troppo in fretta. Smiley26
Anche a me sembra ben realizzato. Forse l'unica limitazione é lo sbraccio di solo 70 cm. Con 100-120 forse la vela renderebbe meglio?
URL di riferimento