I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ghiera rollafiocco e sostituzione sfere
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
dovrei sostituire le sfere in delrin del mio rollafiocco Nemo ma la ghiera in alto non vuole saperne di svitarsi. Ho già provato con wd 40, gasolio, pistola termica ecc. ecc. Sta ferma lì e non si muove. Qualche suggerimento? Grazie in anticipo.

P.S. immagino ovviamente che la filettatura della ghiera sia quella abituale e che quindi si sviti in senso antiorario.Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Devi svitare quel dado esagonale, poi con partello e scalpellino, se non hai la chiave, sviti la ghera. Vedi che le sfere in derlin all'interno sono di 6,2; difficile trovarle sul mercato.
Intendi il dado esagonale che è sul tamburo? Ma sul Nemo il tamburo, se non sbaglio, non permette di arrivare alle sfere tanto è vero che molti in regata lo tolgono.
si proprio quello, serve ad evitare che si sviti da solo durante l'utilizzo. E' una piccola spinetta che fà pressione sulla filettatura
Allora non il dado che è sul tamburo, ma la vite esagonale che è nel foro della ghiera. Ma quella l'ho già tolta.
E non si muove nulla comunqueSadsmiley
Se non ricordo male, io le ho cambiate quest'estate. La ghiera da svitare si trova nella parte sottostante, quindi si sfila tutto il tumburro e sopra vi è come un fungo dove vanno posizionate le nuove sfere. cmq, in settimana andrò a bordo e mi rinfrescherò la memoria. Il mio è un Nemo come quello in foto. Ho messo le sfere da 6 in quanto quelle da 6,2 non sono riuscito a trovarle. se tu le hai trovate fammi sapere dove. Ciao
Le sfere le devo ancora cercare. Appena le trovo ti mando un messaggio. Dal foro della ghiera in alto si vede comunque la filettatura. Quindi in teoria dovrebbe essere smontabile senza togliere il tamburo (che tra l'altro ha le teste delle due viti ovalizzate. Il precedente proprietario deve averle forzate). Barracuda grazie di tutto intanto.
Non è che per caso qualcuno ha l'esploso di questo benedetto avvolgifiocco? Sul sito della Nemo non riesco a trovarlo.
Telefonagli!
Su SVB trovi il manuale ( ma non ha gli esplosi)
Alza il telefono e chiamali, sono gentilissimi.

Certe volte ci intrippiamo troppo on line e non facciamo le cose più banali...
La cosa più banale - come dice l'amico Sailyard - l'ho fatta: ho seguito il consiglio di Maro e ho chiamato la Nemo. Risposta: non forniamo esplosi dei nostri prodotti... (non sto scherzando). Quanto alla gentilezza mi spiace non aver registrato la telefonata.
Azz... E pensare che a me aveva risposto un signore gentilissimo..
Strano con me sono stati gentilissimi.
Comunque anch io non sono riuscito a svitare la ghiera superiore solo quella inferiore
(24-12-2014 00:51)sarit Ha scritto: [ -> ]Strano con me sono stati gentilissimi.
Comunque anch io non sono riuscito a svitare la ghiera superiore solo quella inferiore

Confermo.
Scambiatevi i numeri ☺
Non strano ma stranissimo , ho avuto il tuo stesso problema con il rollafiocco ho chiamato la Nemo mi hanno spiegato come procedere e mi hanno inviato le sfere con la boccola da sostituire (chiaramente a pagamento ) .Sempre per il rollafiocco ieri ho inviato delle foto mi hanno richiamato , anzi mi ha chiamato il titolare spiegandomi dove era il problema .
Se posso essere utile fammi sapere .

Auguri
Ciao,
anch'io sono alle prese con lo smontaggio del rollafiocco Nemo e la sostituzione delle sfere. Per il momento sono riuscito a svitare solo le ghiere della girella in testa albero.
Se ho capito bene da questa discussione, per rimuovere le sfere del tamburo, devo svitare la ghiera che si trova sotto di esso. La ghiera alta qualcuno e' riuscito a toglierla?
URL di riferimento