I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ripristino o pulizia pareti interne
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti
ho comprato da poco un Beneteau First 35 del 1983.
Durante questi mesi invernali ho intenzione di dedicarmi al ripristino e pulizia ("disinfezione" 19 ) degli interni....usati e vissuti da altre persone per 30 anni.
Girando in rete non ho trovato nulla riguardo la pulizia o il ripristino /sostituzione dei rivestimenti interni.
Spiego meglio: le cabine sono totalmente rivestite di Felcro (??) oramai letteralmente nero (lercio), non di muffa, ma ....di sudicio.
Lo stesso dicasi per tutta la dinette e il bagno rivestiti invece in pvc tipo similpelle che, agli albori, doveva essere bianco.

Sono disponibile anche alla sostituzione/ rimozione (se non troppo impegnativo e faticoso) o magari a un eventuale rivestimento.
Vorrei qualche consiglio in merito.
Qualcuno lo ha mai fatto?
Grazie
Toni
PS. appena possibile allegherò foto
Toni, kekazzè "Felcro"? Smiley57

"Girando in rete non ho trovato nulla riguardo la pulizia o il ripristino /sostituzione dei rivestimenti interni." : ma ci saranno decine di discussioni sul rifacimento/pulizia degli interni.Smiley2660
C'è anche un Adv prodigo di consigli e materiali professionali!Smiley53

Sù, sù... datti da fare e cerca nella summa degli argomenti nautici ( = qui ) Smiley59

27 Smiley64

"PS. appena possibile allegherò foto": 91 se è così lercia come dici ti esoneriamo! Smiley39 Smiley39
Smiley419Smiley4
l'adv lacamomilla può darti qualche dritta sul materiale.
per il resto è solo manualità e savoir faire.
Per la mia ho utilizzato chanteclair clair per gli interni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Circa un anno fa ho avuto lo stesso problema.
Ho risolto con Lysoform, vaporella e tanto olio di gomito.
Ho fatto lavare e sterilizzare tutte le fodere della cuscineria.
Ora gli interni sono puliti ed igienizzati ed io sono più tranquillo!
(22-12-2014 19:36)Maro Ha scritto: [ -> ]Toni, kekazzè Felcro? Smiley57

Forse un feltro attaccato con il velcro Smiley30
Non ho capito se il problema e' pulire le superfici o sostituire il rivestimento.
Nel secondo caso, io ho risolto col sughero.
Ciao e buon lavoro
Grazie a tutti per le risposte
scusate l'errore di battuta, volevo scrivere FELTRO ma sono contento di avere scatenato grande ilarità:....basta veramente poco!

Ho riletto la mia questione e mi sembrava essere abbastanza chiara, ma mi spiego meglio: è la mia prima barca e purtroppo, nonostante i miei studi esagerati, non sono "NATO IMPARATO" (sport dilagante nel ns paese!!).
Peraltro non vorrei che l'entusuasmo, che attualmente nutro, possa essere smorzato dall'accoglienza delle risposte di alcuni di voi.

Riguardo al rivestimento in VILPELLE (o materiale similare) so che con chanteclair si possono ottenere ottimi risultati, ma vorrei evitare di usare sostanze che possano rovinare i materiali e chiedere consigli su detergenti già utilizzati da altri....
Per il FELTRO, visto che l'eventuale lavaggio a mano sarebbe opera titanica, volevo conoscere qualche altra soluzione o suggerimento (grazie yprmuro) o se qualcuno aveva mai provato a sostituirlo, ...ricoprirlo....
Comunque grazie
91
PS.: Maro, scusami tanto, ma se sono troppo inetto per il sito e se faccio domande troppo stupide, posso tranquillamente uscirne e provare a farmene una ragione. Grazie
(25-12-2014 13:20)tonierm Ha scritto: [ -> ]posso tranquillamente uscirne e provare a farmene una ragione. Grazie
non devi prendertela per qualche battuta.
continua a frequentare e vedrai che non c'è malevolenza ma, almeno nelle cose pratiche,grande partecipazione.

per il tuo problema le soluzioni sono alla portata di mano:
per il lavaggio della vil-pelle un detergente da banco è sufficente.
vaporella per il feltro.
per la sostituzione, o sughero,che non è male e con vaporella si tiene pulito
oppure la stessa vil-pelle.
per attaccare la vinilpelle (oggi eco-pelle) serve un poco di mano ma con un semplice trucchetto e qualche prova in garage sarai in grado di fare bene.
buon Natale e resta con noi.
(25-12-2014 13:20)tonierm Ha scritto: [ -> ]Grazie a tutti per le risposte
scusate l'errore di battuta, volevo scrivere FELTRO ma sono contento di avere scatenato grande ilarità:....basta veramente poco!
Sì, in effetti siamo bambinoni, altrimenti non saremmo qui con dei giocattoli così grossiSmiley2
Ho riletto la mia questione e mi sembrava essere abbastanza chiara, ma mi spiego meglio: è la mia prima barca e purtroppo, nonostante i miei studi esagerati, non sono "NATO IMPARATO" (sport dilagante nel ns paese!!).
Peraltro non vorrei che l'entusuasmo, che attualmente nutro, possa essere smorzato dall'accoglienza delle risposte di alcuni di voi.
Sinceramente dispiacerebbe molto a tutti 22 smorzare inopinatamente l'entusiasmo che ha portato anche noi a questa splendido passatempoSmiley32
Riguardo al rivestimento in VILPELLE (o materiale similare) so che con chanteclair si possono ottenere ottimi risultati, ma vorrei evitare di usare sostanze che possano rovinare i materiali e chiedere consigli su detergenti già utilizzati da altri....
Per il FELTRO,
Ah, era feltro.... Sai con tutti questi materiali nuovi che vengon fuori ogni giorno. Ma sei sicuro che sia feltro??21 In barca mi sembra un materiale poco opportuno
visto che l'eventuale lavaggio a mano sarebbe opera titanica, volevo conoscere qualche altra soluzione o suggerimento (grazie yprmuro) o se qualcuno aveva mai provato a sostituirlo, ...ricoprirlo....
Comunque grazie
91
PS.: Maro, scusami tanto, ma se sono troppo inetto per il sito e se faccio domande troppo stupide, posso tranquillamente uscirne e provare a farmene una ragione. Grazie

Daiii, non fare il "sustato" 86 (slang,=piccato), in fin dei conti è il tuo primo messaggio (visto dopo) e chiamati fortunato che, per ora, nessuno ti ha fustigatoSmiley18 per non esser passato prima per "Welcome on Board": non lo farò certo io, non lo faccio mai, non mi interessa e poi conto che alla fine ci si conosca comunque.
Non sono stupide, in genere, le domande92 ma talvolta lo sono le affermazioni: Non hai trovato? Ma sei arrivato nel posto Smiley54 che per la nautica è il vaso di pandora italiano di soluzioni provate, sperimentate e consigliate: ci sono le funzioni di ricerca.Smiley62
La mia era solo un'esortazione a non aspettare la pappa pronta ma cercare di procurartela.
Io stesso ho fatto il refitting completo alla mia, compresi i rivestimenti, e da qualche parte nel sito c'è descritto quasi tutto.
E come me tanti altri.
Scusa, cerco più di pungolare, esortare a fare, capire, cercare anziché dare spiegazioni bovine: purtroppo son fatto così, senza maliziaSmiley30Smiley53
E, da quello che vedo dalla tua scheda, la tua forma mentis dovrebbe esserci abbastanza portata.
Qua la mano 100 e segui pure le indicazioni di Andros che anche lui è uno di quelli saggi e vecchiSmiley4 : è proprio a LaCamomilla che mi riferivo, anche se io ho seguito una strada diversa.
Buon Natale e lavoro (anche per oltre Pasqua)Smiley2Smiley4
Ma noooo, non me la prendo, Maro!
Comunque ho detto felcro per rendere l'idea del materiale: per questo motivo parlavo (e cercherò) di allegare foto, sperando che vengano con una buona resa.
Forse si, con la Vaporella....
Lo stato pietoso (di pulizia) dei rivestimenti di cui ho parlato sono la cosa che più mi ha colpito all'atto del passaggio di consegne della barca (si capisce, vero?).
Infatti mi terrorizza il lavoro che mi aspetta in funzione del risultato che mi aspetto di ottenere, per una lavorazione mai fatta prima.
Non mi spaventa invece riprendere (o cmq pulire) i rivestimenti in legno (int. e est.), sostituzione wc, verifica impianti idr. e elett., pulizia fornello e frigo, rifacimento tappezzeria, ecc....
Non voglio passare per maniaco, ma se, con famiglia e amici, ci dovremo stendere in costume sui cuscini, dormirci, lavarci.....vorrei almeno un ambiente pulito.
(il fornello è sporco di grasso e nel forno ci sono ancora briciole!!!)

In ogni caso, la barca non la ho ancora fisicamente a portata di mano. E' ancora all'ormeggio del venditore e sto aspettando di far coincidere la disponibilità di amici e meteo per organizzare il trasferimento al mio circolo (50 miglia).
Spero il 30 cm.
Nel frattempo mi sto documentando....perchè non vedo l'ora di cominciare!
Nell'attesa.....Buon Anno a tutti e soprattutto Buon Vento
Grazie
Toni
<<<<<
è il vaso di pandora italiano (Maro dixit) 92
<<<<<
Smiley59
Nella mitologia greca, il vaso di Pandora (chiamato anche scrigno di Pandora) è il leggendario contenitore di tutti i mali che si riversarono nel mondo dopo la sua apertura.

Non mi sembra che il forum sia poi così male....
99
<<<<<
la disponibilità di amici e meteo per organizzare il trasferimento al mio circolo (50 miglia).
<<<<<

Se nello stato in cui si trova servono amici di questo genere

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Smiley4
A parte gli scherzi, l'ultima barca che ho ritirato era più o meno in quelle condizioni e capisco il problema, quello che non capisco sono i zozzoni che riducono così le cose.
Per pulire, ho tolto tutto il toglibile, trattato poi a terra con appropriati lavaggi in vasca, poi ho installato una pompa volante nel punto basso della sentina e con canna dell'acqua, detersivi (cif nei punti critici, sapone sgrassante in generale), spugnette, scotch brite e tanto, tanto olio di gomito, l'ho lavata come si lavano le automobili.
La canna innaffiava copiosamente gli interni, la pompa aspirava di pari passo, io ho fatto la peggiore e più lunga delle mie docce con l'acqua sporca a mezza gamba, è stata una faticaccia e la barca è diventata quasi presentabile.
Fa un po' impressione usare la canna ad acqua libera e copiosa negli interni, ma ha funzionato.
Poi con pazienza, pasta bianca, voglia e olio di gomito, le rifiniture, ancora in corso perché a distanza di sei mesi salta ancora fuori qualche magagnetta.
Per il feltro, non volendo strappare tutto, pulire con il vapore funziona, se non lo distacca, nel qual caso funzionerebbe ancora meglio.
Ci vuole pazienza, tempo e tanta fatica: coraggio.
60
(29-12-2014 11:21)dapnia Ha scritto: [ -> ]<<<<<
è il vaso di pandora italiano (Maro dixit) 92
<<<<<
Smiley59
Nella mitologia greca, il vaso di Pandora (chiamato anche scrigno di Pandora) è il leggendario contenitore di tutti i mali che si riversarono nel mondo dopo la sua apertura.

Non mi sembra che il forum sia poi così male....
99
Vero!Smiley30
Ma, vabbèSmiley57, se non va bene usarlo solo nel senso di cose infinite lo sostituiamo con:

la cornucopia italiana...66 ?
oppure

la tasca di Pluigi Psalomone Pcalibano Psallustio Psemiramide Pluff italiana...Smiley59 ?
Meglio????Smiley34Smiley4
Cornucopia e' bello ma anche eta beta non e' male.

Dapnia con la canna all' interno e' un coraggioso ma ha ragione. Ci sono un po' di alternative americane, tra cui vari citrus cleaner, da usare pero' con la **MASSIMA** attenzione perche' usati bene puliscono, usati male fanno danni che in confronto tagliare quattro tubi sotto il galleggio, aspettare che si riempia la barca e tirarla su di nuovo conviene.

http://www.homedepot.com/p/ZEP-128-oz-Ci.../100676344

Non trovo ozioso indicare che la stessa ditta fa un prodotto con gli stessi ingredienti e concentrazione diversa che tira su la vernice dai pannelli delle auto. E lo fa bene.
URL di riferimento