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Versione completa: lavaggio vp MD11D
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Buonasera. Ho letto qualcosa i merito, ma non ho capito se bisogna escludere la valvola termostatica e come fare. Grazie a tutti
(22-12-2014 19:59)Platone Ha scritto: [ -> ]Buonasera. Ho letto qualcosa i merito, ma non ho capito se bisogna escludere la valvola termostatica e come fare. Grazie a tutti
devi toglierla altrimenti si disfa con gli acidi.

http://www.marinepartseurope.com/it/volv...15106.aspx
raffreddamento diretto
pezzo nr 8 termostato.
Una volta tolta rimetto il coperchio e inizio il lavaggio. Ho pensato al lavaggio perchè esce molto vapore, nonostante l'indicatore della temperatura sia sempre sul verde. Grazie e abbiate pazienza, ma sono tutte novità per me.Blinksmiley
(23-12-2014 18:09)Platone Ha scritto: [ -> ].... Ho pensato al lavaggio perchè esce molto vapore, nonostante l'indicatore della temperatura sia sempre sul verde. Grazie e abbiate pazienza, ma sono tutte novità per me.Blinksmiley

Questo è il sintomo che hai? Smiley30

Se è si, significa che il motore non và in temperatura, ergo valvola termostatica incrostata e bloccata aperta.
Smontare la valvola e pulirla. (una notte a bagno in aceto, dovrebbe bastare).

Rimonta la valvola, facendo attenzione al verso giusto.
scusate, ma ho sbagliato. La valvola termostatica secondo me lavora, perchè l'indicatore della temperatura si muove. Comunque quando farò il lavaggio lavo anche la valvola dal momento che la smonto. Grazie a tutti79
Se lavi con aceto tanto vale lasciare la valvola.
come dice sempre andros immergi il guscio di un uovo in aceto e ti rendi conto dei tempi di reazione
Buongiorno, dopo aver preso delle onde alte provocate da una di quelle barche d'appoggio per le piattaforme, il motore fa vapore. cosa può essere successo?il motore è un VP MD11D con raffreddamento diretto. vorrei rifare il lavaggio, ma con una soluzione più efficace, per esemmpio quella che usano gli idraulici. cosa ne pensate.
Grazie
(04-11-2015 11:36)Platone Ha scritto: [ -> ]Buongiorno, dopo aver preso delle onde alte provocate da una di quelle barche d'appoggio per le piattaforme, il motore fa vapore. cosa può essere successo?il motore è un VP MD11D con raffreddamento diretto. vorrei rifare il lavaggio, ma con una soluzione più efficace, per esemmpio quella che usano gli idraulici. cosa ne pensate.
Grazie
con il primo trattamento non definitivo si sono staccate inrostazioni
che con lo sballottamento hanno tappato qualcosa.
(ma sarebbe successo egualmente prima o poi)
mi pare di capire che il motore è raffreddato direttamente quindi:
chiudi la presa a mare,svuota il monoblocco in un secchio e vedi quanta acqua ci sta.
chiudi la valvola di svuotamento,togli il termostato e riempi con acido muriatico al 30%(in ferramenta) miscelato con acqua al 50%.
lo lasci un giorno intero.
per pulire
apri la presa a mare e fai girare per 15' per un lavaggio completo.
rimonti il termostato pulito (fai bollire in acqua e aceto al 50%).
dovresti risolvere definitivamente
aggiungo:
il brodo deve entrare anche nella testata altrimenti è un trattamento parziale.
se non dovesse entrare devi fare una circolazione forzata.
occorrente:
una pompetta da travaso per trapano ( 10\15 €)
tubi da giardinoda 3 soldi e fascette.
un secchio
circolazione:
ingresso del liquido tramite la valvola di scarico basamento dalla pompetta-uscita nella parte più alta della testata nel secchio
pompetta che aspira dal secchio.
una volta ceh si è riempito tutto puoi collegare i due tubi in modo da ricavare un circuito chiuso (considerando che usi acido non sarebbe male)
devo fare girare il motore con la presa mare chiusa, finche dallo scarioco non esce più acqua e poi fare un lavaggio con la soluzione che dici?. Ma l'acido muriatico non è tossico e non può rovinare le intercapedini interne del motore. eventualmente non c'è un'altra soluzione, tipo quella che usano gli idraulici?. il raffreddamento è diretto.
devi svuotare da fermo.
la pompa da mare non svuota il basamento.
l'acido muriatico non intacca il metallo del motore.
semmai intacca le parti ossidate che non hanno più struttura.
quello degli idraulici sempre acido è ma loro hanno a che fare con alluminio e altri lateriali
più delicati della ghisa.
Scusa, non capisco. La valvola per lo svuotamento del basamento o monoblocco dov'è. E il lavoro lo devo fare in secca o anche in acqua?. Io ho l' sdrive. Quindi su t Ltte di acqua devo metterci. 1,5 Ltte di acido umoristico?
Grazie
(04-11-2015 20:07)Platone Ha scritto: [ -> ]Scusa, non capisco. La valvola per lo svuotamento del basamento o monoblocco dov'è. E il lavoro lo devo fare in secca o anche in acqua?. Io ho l' sdrive. Quindi su t Ltte di acqua devo metterci. 1,5 Ltte di acido umoristico?
Grazie
guarda sui fianchi a metà basamento dovrebbe essere lì.

in secca o a mollo non ha importanza e nemmeno l's drive.

metà acqua e metà acido muriatico.
l'acido lo trovi in ferramente quello forte (30%)

oppure in supermercato ma è quello al 10\12% in questo caso non miscelarlo con l'acqua.
Un' altra cosa, per termostato intendi la valvola termostatica?.
Grazie
(04-11-2015 20:41)Platone Ha scritto: [ -> ]Un' altra cosa, per termostato intendi la valvola termostatica?.
Grazie
certamente.
la cosa sembra complicata ma se ci rifletti su prima di agire vedrai che fila tutto per benino.
puoi scgliere anche il liquido da idraulici ma secondo me costicchia rispetto al semplice acido.

se non hai il manuale d'istruzioni d'uso del motore ecco qui:
http://www.pepe1395.it/manuali/volvo/Vol...utente.pdf

studiati bene il motore poi ne riparliamo.
Visto che sei così' disponibile, posso cede il lavaggio senza svuotare il basamento?. L' acido quando va in mare non fa reazione facendo fumo?. Ho letto di chi l" ha fatto, facendo tre cicli e usando la sua pompa. Ma non ho capito quanta soluzione devo usare per ciclo e se dopo d' meglio cambiare la girante. I tubi di gomma non si rovinano con l'acido. Spero sia l' ultima cosa che ti chiedo: quando cambi la girante gli dai del grasso tutto attorno e anche dell'alberino e che tipo.
Porta pazienza ,ma voglio essere sicuro di non care dei danni.
Buon vento!!!
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