03-09-2007, 16:57
Ieri mattina uscita per un bagnetto..appena all'imboccatura del porto mi accorgo che il motore (Volvo con Sdrive)non scarica acqua :)allora spengo e guadagno il largo col solo genoa. Poi con calma cerco di fare una diagnosi:
-Busta nell'elica niente
-Vegetazione sul piede Sdrive poca ma la rimuovo per sicurezza
-Filtro dell'acqua ok
-Girante ok.
Le mie conoscenze si esauricono e decido di rientrare a vela.
Usero' il motore solo per i pochi minuti dell'accosto.
Una volta all'ormeggio stacco il tubo che porta l'acqua di mare dal piede al filtro e deciso di soffiarci dentro...inizialmente non ce la faccio a far arrivare aria al piede ma dopo qualche tentativo sento che l'aria esce inmare e fa rumore risalendo lungo la carena....evidentemente ho 'stappato' il tubo di aspirazione.
Rimonto il tutto ed il motore aspira acqua motore come sempre.
A questo pto mi chiedo:
cosa era successo? Il piede cosa aveva aspirato?
Il timore e' di aver solo messo una 'toppa' ed il problema si ripresentera il prossimo w.e.
Grazie a chiunque volesse lasciare la propria esperienza/contributo.
Birimbao
(Spostata da Edolo per riorganizzazione forum)
-Busta nell'elica niente
-Vegetazione sul piede Sdrive poca ma la rimuovo per sicurezza
-Filtro dell'acqua ok
-Girante ok.
Le mie conoscenze si esauricono e decido di rientrare a vela.
Usero' il motore solo per i pochi minuti dell'accosto.
Una volta all'ormeggio stacco il tubo che porta l'acqua di mare dal piede al filtro e deciso di soffiarci dentro...inizialmente non ce la faccio a far arrivare aria al piede ma dopo qualche tentativo sento che l'aria esce inmare e fa rumore risalendo lungo la carena....evidentemente ho 'stappato' il tubo di aspirazione.
Rimonto il tutto ed il motore aspira acqua motore come sempre.
A questo pto mi chiedo:
cosa era successo? Il piede cosa aveva aspirato?
Il timore e' di aver solo messo una 'toppa' ed il problema si ripresentera il prossimo w.e.
Grazie a chiunque volesse lasciare la propria esperienza/contributo.
Birimbao
(Spostata da Edolo per riorganizzazione forum)