I Forum di Amici della Vela

Versione completa: X motoristi: motore che non aspira acqua
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ieri mattina uscita per un bagnetto..appena all'imboccatura del porto mi accorgo che il motore (Volvo con Sdrive)non scarica acqua :)allora spengo e guadagno il largo col solo genoa. Poi con calma cerco di fare una diagnosi:
-Busta nell'elica niente
-Vegetazione sul piede Sdrive poca ma la rimuovo per sicurezza
-Filtro dell'acqua ok
-Girante ok.
Le mie conoscenze si esauricono Sadsmileye decido di rientrare a vela.
Usero' il motore solo per i pochi minuti dell'accosto.
Una volta all'ormeggio stacco il tubo che porta l'acqua di mare dal piede al filtro e deciso di soffiarci dentroTongue...inizialmente non ce la faccio a far arrivare aria al piede ma dopo qualche tentativo sento che l'aria esce inmare e fa rumore risalendo lungo la carena....evidentemente ho 'stappato' il tubo di aspirazione.
Rimonto il tutto ed il motore aspira acqua motore come sempre.
A questo pto mi chiedo:
cosa era successo? Il piede cosa aveva aspirato?
Il timore e' di aver solo messo una 'toppa' ed il problema si ripresentera il prossimo w.e.Sadsmiley
Grazie a chiunque volesse lasciare la propria esperienza/contributo.

Birimbao

(Spostata da Edolo per riorganizzazione forum)
Penso che sia più probabile che, aprendo filtro e girante e tubi vari, tu abbia eliminato il problema di leggera aspirazione d'aria del circuito.
Se la girante è sopra il pelo dell'acqua, la pompa deve aspirare l'acqua per innescarsi, se da qualche parte entra anche un filo d'aria, questo è impossibile e la girante gira a vuoto.
A me successe con una guarnizione di carta leggermente più spessa del normale, sono diventato pazzo per trovare il problema...
Hai cambiato la girante?
Hai sigillato il coperchio?
Saluti
BdP
Penso che sia più probabile che, aprendo filtro e girante e tubi vari, tu abbia eliminato il problema di leggera aspirazione d'aria del circuito.
Se la girante è sopra il pelo dell'acqua, la pompa deve aspirare l'acqua per innescarsi, se da qualche parte entra anche un filo d'aria, questo è impossibile e la girante gira a vuoto.
A me successe con una guarnizione di carta leggermente più spessa del normale, sono diventato pazzo per trovare il problema...
Hai cambiato la girante?
Hai sigillato il coperchio?
Saluti
BdP


Saluti
e se il circuito dell'acqua all'interno
del motore fosse chiuso da sedimentazioni....
spesso nel tempo succede......
scusate ma se dopo aver soffiato nella presa a mare e averla trovata ostruita fino ad un successivo sblocco, l'ipotesi di un sacchetto aspirato è una stronzata?
Il circuito è semplice, l'aria non deve esserci, i tubi devono esser sani.
Se la girante è ok ed i sedimenti di calcare/sale accettabili, si tratta di un corpo estraneo (plastica, alghe, mondezza) nel filtro o nel circuito.
Quindi verifica presa e filtro, sia in caso di sail drive che per chi dispne di una presa a mare classica.
Immagina che il 'tappo' non lasciava passare neanche un goccio d'acqua...mentre il filtro dell'acqua era intonso (come sempre)

Buone Smotorate
Birimbao
URL di riferimento