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giornata di calma piatta, giriamo a zonzo in cerca di vento quando d'improvviso un tonfo ci fa sobbalzare... dallo scarico non esce più acqua. spegniamo il motore, un volvo bicilindrico 18 cavalli, e notiamo fumo che proviene dal vano motore. il motore è caldissimo, non ci si riesce a tenere la mano sopra, ispezionando in mezzo al fumo scopriamo che si è stappato il tubo di scarico dalla marmitta e che la stessa è quasi squagliata. dopo aver fatto raffreddare per buona mezzora proviamo rimettere in moto per vedere se esce aqcua ... ma nisba....
Sostituiamo la girante della pompa dell'acqua e l'acqua di raffreddamento motore torna a scorrere.
Può essere successo che a causa della rottura della girante della pompa dell'acqua i gas di scarico abbiamo squagliato la marmitta che è quasi esplosa ??
(23-12-2014 17:58)Tonyst Ha scritto: [ -> ]giornata di calma piatta, giriamo a zonzo in cerca di vento quando d'improvviso un tonfo ci fa sobbalzare... dallo scarico non esce più acqua. spegniamo il motore, un volvo bicilindrico 18 cavalli, e notiamo fumo che proviene dal vano motore. il motore è caldissimo, non ci si riesce a tenere la mano sopra, ispezionando in mezzo al fumo scopriamo che si è stappato il tubo di scarico dalla marmitta e che la stessa è quasi squagliata. dopo aver fatto raffreddare per buona mezzora proviamo rimettere in moto per vedere se esce aqcua ... ma nisba....
Sostituiamo la girante della pompa dell'acqua e l'acqua di raffreddamento motore torna a scorrere.
Può essere successo che a causa della rottura della girante della pompa dell'acqua i gas di scarico abbiamo squagliato la marmitta che è quasi esplosa ??

Si. Il rumore dallo scarico del motore non era cambiato prima del fatto? Senza acqua come silenziatore?
Può essere, ma può anche essere che hai una perdita (ingresso d'aria) prima della girante che ti causi la rottura della stessa ed il resto a ruota.
Ma non ti è suonato nessun cicalino? Io indagherei anche quello.
Ma cosa intendi con "si è stappato il tubo di scarico"?
Sicuri che non c'era aria. Non è che avete fatto vela/motore con barca eccessivamente sbandata?
Ciao
(23-12-2014 18:42)Edolo Ha scritto: [ -> ]Può essere, ma può anche essere che hai una perdita (ingresso d'aria) prima della girante che ti causi la rottura della stessa ed il resto a ruota.
Ma non ti è suonato nessun cicalino? Io indagherei anche quello.
Ma cosa intendi con "si è stappato il tubo di scarico"?
Sicuri che non c'era aria. Non è che avete fatto vela/motore con barca eccessivamente sbandata?
Ciao

ero ospite la barca non è mia. niente cicalino, anche il proprietario se ne stranito. Il tubo che va collegato alla marmitta si è scollegato dalla stessa e pendeva in sentina attaccato solo al motore.
il cicalino del vp 18 ha il vizio di non funzionare.
comunque un orecchio allenato coglie subito il rumore dello scarico senza
acqua.il tenore del borbottio sale in modo evidente.
detto ciò sicuramente i fumi di scarico non raffreddati hanno una temperatura che
fonde una marmitta vetus di plastica. quella originale in acciaio e gomma telata è un pelo
più tenace.
ora l'unica cosa da fare è tenere d'ochio il motore che con la scaldata potrebbe aver subito danni
tipo incollaggio delle fasce.
viene buona l'applicazione di sensore di calore sul raiser by Ian Solo.
la marmitta era vetus di plastica e si è sciolta.... ma la girante vecchia ( 6 mesi di vita !) a me sembrava ok. però sostituendola l'acqua è tornata a girare.
E' possibile che hai avuto un foglio di plastica che ha aderito tappando la presa a mare.
La pompa ha girato a secco e la girante, non ancora rotta, si è deformata per il calore ed attrito.
Poi forse semplicemente il foglio di plastica è rimasto attaccato alla presa e si è staccato solo quando l'hai aperta, per la sostituzione, col reflusso, o ha deciso solo allora a staccarsi per i fatti suoi.
Non circolando l'acqua hai velocemente fuso lo scarico.
A me è successo un paio di volte, in navigazione, di vedere e sentire l'acqua di scarico diminuire molto ma spegnendo e riaccendendo dopo un paio di minuti la presa si è liberata e il flusso è ripreso regolarmente.
Un'altra volta però, navigando contro vento a motore, mi sono accorto solo quando il motore è andato a secco modificando decisamente il suono.
La marmitta è rimasta ok ma le palette sono saltate via quasi tutte.
Nessun altro sintomo postumo al motore che gira ancora allegramente.
può essere che si è staccata la gomma della girante dal nucleo.
sembra intatta ma messa al lavoro la girante non lavora.
succede e succederà.( a me successe)
Grazie Tony per avermi anticipato nell'aprire la discussione sull'incidente di ieri.
La girante era stata sostituita da meno di 4 mesi, ma a quanto pare può capitare.
La cosa che mi preoccupa è invece la assenza del segnale sonoro: 1) non funziona?; 2) ho spento prima che la temperatura salisse troppo? e in questo caso come mai si è fusa la marmitta?
Interessante il consiglio di Andros: come si fa ad istallare il sensore di temperatura, posso farlo da solo o ci vuole il meccanico.
Se le palette della vecchia girante rimangono perpendicolari all'attacco del perno e sostenute , la pompa funziona ma se rimangono piegate nel senso della rotazione la pompa non funziona piu.
probabilmente si puo' essere " sfibrata " per qualche motivo e poi non riesce a fare tenuta sul bordo della pompa.
Ho appena cambiato una girante della mia pompa di sentina che a prima vista sembrava perfetta ma non tirava su niente!!
(24-12-2014 18:49)enzobarca1 Ha scritto: [ -> ]Interessante il consiglio di Andros: come si fa ad istallare il sensore di temperatura, posso farlo da solo o ci vuole il meccanico.

non è roba mia ma del nostro guru dell'elettronica e non Ian Solo.
qui la discussione:
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...emperatura
(24-12-2014 17:46)andros Ha scritto: [ -> ]può essere che si è staccata la gomma della girante dal nucleo.
sembra intatta ma messa al lavoro la girante non lavora.
succede e succederà.( a me successe)

E' successo anche a me. Estratta la girante sembrava intatta e non mi spiegavo il malfunzionamento. Poi ho capito. Comunque il rumore del motore cambia moltissimo senza acqua. Almeno il mio Farymann....
con le giranti delle pompe dell'acqua è sempre un terno a lotto,può durare anni o pochi mesi,ce ne sono di diverse qualità di gomma in giro,quelle migliori costano il doppio,i rivenditori di articoli nautici (quelli seri) lo sanno e te lo dicono ,poi a te la scelta,per il tuo caso strano che non ve ne siate accorti prima,un orecchio allenato se ne accorge subito,a volte sono riuscito a capire quando sostituirla dal minore flusso di acqua allo scarico,se la girante gira a secco (presa mare dimenticata chiusa o tappata da qualche busta) in poco tempo si rovina,per il motore se ha subito danni,bisogna solo aspettare,se ha problemi questi quanto prima verranno fuori (speriamo di no) bv
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