23-12-2014, 21:16
Premetto che sono un armatore (Oceanis 411) che rabbocca spesso il livello del gasolio così da tenere il serbatoio sempre pieno.
Quest'estate ho iniziato a notare la presenza di gasolio in sentina specie dopo aver fatto smotorate un po' più lunghe del solito.
Ma visto che comunque il motore girava perfettamente e la quantità di gasolio era irrisoria ho tardato pigramente ad approfondire le cause del problema sino al mese di Novembre.
Dopo aver pulito perfettamente x l'ennesima volta la sentina ho messo sul fondo dei fogli di carta scottex per capire da dove provenisse la perdita.
Tanto per cambiare da allora sono uscito per 6/7 volte usando spesso ed a lungo il motore ma, incredibile, la sentina è rimasta immacolata ed i fogli di scottex asciuttissimi sino ad oggi.
Tranquillizzato infatti dalla sparizione del problema decido di ripristinare al max il livello del serbatoio. Prendo una tanica da 25 litri ed inizio a riempire.
Mancavano 2/3 litri quando ad un certo punto vedo fuoriuscire gasolio dal tappo di riempimento. Tolgo immediatamente il tubo ed interrompo il rifornimento col gasolio al livello del tappo.
Prima cosa strana: dal foro del troppo pieno non è uscita una goccia di gasolio.....mah.
Pulisco la coperta ed esco a motore per abbassare il livello del gasolio.
Dopo 15 minuti di navigazione apro il tappo e noto che non vedo più il gasolio nel tubo.
Possibile che ho già bruciato tanto carburante? Vado sottocoperta, apro il vano motore e ....
Azz. circa un paio di litri di gasolio in sentina.
Probabilmente il gasolio contenuto nel tubo che collega il tappo al serbatoio si è svuotato in sentina.
Asciugo tutto, pulisco e riparto. Dopo altri 20 minuti di motore scendo ancora e trovo di nuovo gasolio in sentina, questa volta nella stessa quantità di quello che trovavo quest'estate.
Quindi ricapitolando i sintomi:
1) dal troppo pieno non esce gasolio quando il serbatoio si è riempito
2) con livello sino al tappo il gasolio contenuto nel tubo di collegamento si riversa in sentina (e credo lo faccia anche a motore spento)
3) con serbatoio pieno (e tubo di collegamento vuoto) trovo gasolio in sentina solo dopo una smotorata
4) consumati i primi 20 litri di gasolio la sentina rimane pulita.
Atteso che per adesso ho ripulito e rimesso lo scottex (la prossima uscita cercherò da dove viene la perdita) c'è qualcuno che avendo avuto la forza di leggere tutto stò purgatorio ha da darmi qualche dritta?
Vorrei capire in primis come funziona il sistema del troppo pieno xchè credo che il problema potrebbe essere lì.... chessò qualche collegamento staccato
Quest'estate ho iniziato a notare la presenza di gasolio in sentina specie dopo aver fatto smotorate un po' più lunghe del solito.
Ma visto che comunque il motore girava perfettamente e la quantità di gasolio era irrisoria ho tardato pigramente ad approfondire le cause del problema sino al mese di Novembre.
Dopo aver pulito perfettamente x l'ennesima volta la sentina ho messo sul fondo dei fogli di carta scottex per capire da dove provenisse la perdita.
Tanto per cambiare da allora sono uscito per 6/7 volte usando spesso ed a lungo il motore ma, incredibile, la sentina è rimasta immacolata ed i fogli di scottex asciuttissimi sino ad oggi.
Tranquillizzato infatti dalla sparizione del problema decido di ripristinare al max il livello del serbatoio. Prendo una tanica da 25 litri ed inizio a riempire.
Mancavano 2/3 litri quando ad un certo punto vedo fuoriuscire gasolio dal tappo di riempimento. Tolgo immediatamente il tubo ed interrompo il rifornimento col gasolio al livello del tappo.
Prima cosa strana: dal foro del troppo pieno non è uscita una goccia di gasolio.....mah.
Pulisco la coperta ed esco a motore per abbassare il livello del gasolio.
Dopo 15 minuti di navigazione apro il tappo e noto che non vedo più il gasolio nel tubo.
Possibile che ho già bruciato tanto carburante? Vado sottocoperta, apro il vano motore e ....
Azz. circa un paio di litri di gasolio in sentina.
Probabilmente il gasolio contenuto nel tubo che collega il tappo al serbatoio si è svuotato in sentina.
Asciugo tutto, pulisco e riparto. Dopo altri 20 minuti di motore scendo ancora e trovo di nuovo gasolio in sentina, questa volta nella stessa quantità di quello che trovavo quest'estate.
Quindi ricapitolando i sintomi:
1) dal troppo pieno non esce gasolio quando il serbatoio si è riempito
2) con livello sino al tappo il gasolio contenuto nel tubo di collegamento si riversa in sentina (e credo lo faccia anche a motore spento)
3) con serbatoio pieno (e tubo di collegamento vuoto) trovo gasolio in sentina solo dopo una smotorata
4) consumati i primi 20 litri di gasolio la sentina rimane pulita.
Atteso che per adesso ho ripulito e rimesso lo scottex (la prossima uscita cercherò da dove viene la perdita) c'è qualcuno che avendo avuto la forza di leggere tutto stò purgatorio ha da darmi qualche dritta?
Vorrei capire in primis come funziona il sistema del troppo pieno xchè credo che il problema potrebbe essere lì.... chessò qualche collegamento staccato