I Forum di Amici della Vela

Versione completa: vang rigido
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
salve
vorrei sostituire il mio vang tessile con uno rigido.
La mia barca è un harmony 42 .
che modello potrei installare?
il paranco tessile è circa cm 173
grazie
secondo voi è un lavoro fattibile da soli?
Credo che non sia difficile, l'unico problema è trovare il vang giusto. Ma per quello immagino che basti rivolgersi a chi li produce o li vende
http://issuu.com/bamar/docs/um_vang_i-gb_hq_rev091001
io nelle varie barche ho avuto sempre i Bamar.
senti con loro se ti consigliano il 200 o il 300s; pag 8 e 9 ci sono caratteristiche e modalità di misurazione.
verifica il diametro dei perni sul boma e su base albero; l'istallzione è semplice e se già non è previsto per quello in tessile è d'obbligo il rinvio su un winch nel pozzetto
Il responsabile tecnico della Bamar si chiama Francesco Tamburini. Persona competente e disponibile.
domani chiamo quelli della bamar, credete ci sia differenza da quelli a gas , molla oppure questo articolo nuovo boomkicker?
Smontato e pulito oggi il Nemo con mollone sul mio 31.7 , devo dire che è di una semplicità costruttiva estrema quindi sinonimo di affidabilità e tenuta in prestazione nel tempo....Smiley34
Dipende dall'uso che ne devi fare, io alla fine ho preso il boomkicker, il boma sta su come deve, senza l'uso dell'amantiglio89
I vang a molla sono quelli più economici, io alla fine ho pensato di spendere meno e prendere appunto il boomkicker, funziona bene, non immaginavo
(07-01-2015 07:11)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Dipende dall'uso che ne devi fare, io alla fine ho preso il boomkicker, il boma sta su come deve, senza l'uso dell'amantiglio89
I vang a molla sono quelli più economici, io alla fine ho pensato di spendere meno e prendere appunto il boomkicker, funziona bene, non immaginavo

credi va bene x un 42 piedi con una randa bella grande?
(07-01-2015 08:11)oceano71 Ha scritto: [ -> ]
(07-01-2015 07:11)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Dipende dall'uso che ne devi fare, io alla fine ho preso il boomkicker, il boma sta su come deve, senza l'uso dell'amantiglio89
I vang a molla sono quelli più economici, io alla fine ho pensato di spendere meno e prendere appunto il boomkicker, funziona bene, non immaginavo

credi va bene x un 42 piedi con una randa bella grande?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Da questa tabellina sembrerebbe di no, si ferma ai 38', con una spinta di ca 270kg, che trovo insufficienti per un 42', inoltre, non ci siamo nemmeno con la lunghezza.
Quindi vang tradizionale con molla o a gas.
ciao
E non va bene no, credevo ci fossero anche più lunghi
Ho visto un 50' con il boomkicker (avevano tolto il Vang idraulico è messo un bella cascata di paranchi)
(07-01-2015 14:37)FRA 21987 Ha scritto: [ -> ]Ho visto un 50' con il boomkicker (avevano tolto il Vang idraulico è messo un bella cascata di paranchi)

Certo, tutto si può fare.....ma se si rompono le stecche mentre stai facendo una mano di terzi,nella migliore delle ipotesi fai un buco in coperta ....oppure nella peggiore qualche morto ...

Invece con i vang con i tubi telescopici, c'è sempre un fine corsa, anche se i pistoni perdessero il gas.....o la molla diventasse ... molla....
Effettivamente Smiley30
Effettivamente per un po' ho avuto i pistoni scarichi, senza grossi problemi. Ad alzare il boma c'era ancora l'amantiglio.
sto valutando il selden mod 20 che dovrebbe spingere circa 250 kg altrimenti voglio informarmi su i modelli spinlock con paranco interno in dynema, accetto vostri sugerimenti
vi aggiorno,
ho contattato in Francia la Soromap, essendo li mio albero e boma di questa marca gli attacchi sono pienamente compatibili con i loro vangSmiley2
:48:ho un vang rigido artigianale costituito da due tubi in inox; prima avevo inserito una molla ,poi ho optato per dei cilindri in nylon fino a raggiungere ,a riposo , un'altezza del boma di 20 cm inferiore alla randa issata. Quando prendo i terzaroli, più di li non va e ho abolito il mantiglio. Un po' pesantuccio ma è li da 20 anni e non crea alcun problema91
Ho sostituito wang rigido (scarico) con wang a paranco classico perchè non permetteva all'osteriggio del quadrato di aprirsi sufficentemente, vorrei però trovare una soluzione alternativa, qualcuno può spiegarmi cosa è il il boomkicker, dove si trova e quanto costa? la mia barca è un 31' e mantenere l'amantiglio non è un problema.
grazie
Pagine: 1 2
URL di riferimento