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Versione completa: motore bukh 10 cv s.drive...parte in ritardo
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dopo che l'anno scorso avevo sostituito la valvola di scarico scheggiata,guarnizione testata,controllato l'iniettore etc etc il motore partiva con mezzo giro,anche con temperature molto fredde,ora è un po' di tempo che impiega quei circa 10 secondi,ho controllato tutta l'alimentazione del gasolio,stretto tutte le fascette,sistemato lo spurgo del filtro che si era sfilettato,inserito sul circuito una valvola di non ritorno in modo che il tubo del gasolio resta sempre pieno,purtroppo il problema non è risolto,odio ricorrere all'alzavalvole o all'etere se non in caso di emergenza,non sò più dove sbattere la testa,è possibile che vada di nuovo tarato il giogo delle valvole,se ne resta qualcuna aperta nella fase di compressione,non avendo candeletta questo stenda a partire per scarsa pressione,attendo come sempre qualche suggerimento prezioso...grazie e bv
un occhio ai giochi delle valvole male non fà e ti togli un dubbio,dopo se ne riparla.
comunque dopo il controllo fai questa prova:
allenti il dado della cannetta sull'iniettore-fai girare fino a che non vedi uscire il gasolio-stringi il dado-
fai avviamento-al massimo deve fare 2 giri.
se ci mette più tempo brutto segno.
domanda:perchè non vuoi usare l'alza valvole?è uno strumento utilissmo specie quando la tenuta della linea del gasolio non tiene perfettamente
oppure per ricaricare il circuito dopo un lungo riposo.
uso l'alzavalvole solo in caso di emergenza o dopo aver fatto dei lavori,o dopo un lungo periodo di fermo,perchè ritengo non sò se a giusta ragione che un motore che non ha problemi deve partire in modo normale,comunque ora sono a letto con l'influenza ma appena mi alzo vado con il mio meccanico (rigorosamente di auto) o mi faccio prestare gli spessori e dò una controllatina alle valvole,perchè ora che ci penso (ma forse è solo impressione) mi pare di sentire un soffio dal filtro dell'aria,comunque grazie Andros e Buon natale
anche il mio fa così ma la calotta dello spinterogeno sembra a posto.
alessandro...spinterogeno? ma che motore è?

franco53..il soffio che senti una sorta di fof fof è normale aspirazione,la valvola non soffia ma sibila silmimente ad un cigolio.
se soffiasse il motore non partirebbe proprio.
giusto l'uso dell'alzavalvole come lo descrivi,per l'avviamento normale non serve.
(26-12-2014 13:12)alessandro alberto Ha scritto: [ -> ]anche il mio fa così ma la calotta dello spinterogeno sembra a posto.

Alberto ,dicci che ci stai prendendo x il c..ulo ..dai ! così son più contento! 797979 Lo,spinterogenoooooool!
(26-12-2014 13:12)alessandro alberto Ha scritto: [ -> ]anche il mio fa così ma la calotta dello spinterogeno sembra a posto.
ciao,avrai sbagliato post o hai un motore a benzina,i diesel non hanno spinterogeno...bv
(26-12-2014 15:43)franco53 Ha scritto: [ -> ]
(26-12-2014 13:12)alessandro alberto Ha scritto: [ -> ]anche il mio fa così ma la calotta dello spinterogeno sembra a posto.
ciao,avrai sbagliato post o hai un motore a benzina,i diesel non hanno spinterogeno...bv

Nooooo!!!! 484848 E magari non ha nemmeno le candele ed il carburatore!!!79
scusatemi tutti ma non mi premetteri mai di prendere in giro qualcuno, mi piace piuttosto far sorridere con le mie sciocchezze infantili. (di spinerogeni non sento parlare da troppo tempo) anch'io ho un bukh 24 un bel po' vecchiotto e da un po' anche costui non parte al primo giro, specie col freddo.
Ciao Franco 53,
non so se hai letto la mia "odissea" col Farymann A30 comunque, fra le altre cose, sfiatava aria dall'aspirazione a causa di una quasi invisibile incrostazione nella sede di tenuta della stessa. Me ne sono accorto semplicemente mettendo una sigaretta davanti all'aspirazione (senza filtro) e si vedeva che il fumo veniva aspirato ma poco dopo veniva respinto fuori.
Ho smontato la testa e per verifica, dopo averla capovolta, ho messo della benzina nella sede della valvola dove avrebbe dovuto fare tenuta e si vedeva chiaramente che dopo un pò filtrava dall'altra parte! Quindi ho pensato fosse logico che il motore facesse una fatica bestiale a partire, quando ci riusciva!
Morale: rifatto sedi valvole e ... parte alla grande! Ma prima di arrivare a questo risultato le ho passate tutte (leggere per credere!).

Circa l'alza valvola io lo uso regolarmente in fase di primo avviamento per sollevare le batterie da uno sforzo inizialmente inutile: sbaglio? Huh

Riciao e B.V.
(27-12-2014 11:36)alessandro alberto Ha scritto: [ -> ]scusatemi tutti ma non mi premetteri mai di prendere in giro qualcuno, mi piace piuttosto far sorridere con le mie sciocchezze infantili. (di spinerogeni non sento parlare da troppo tempo) anch'io ho un bukh 24 un bel po' vecchiotto e da un po' anche costui non parte al primo giro, specie col freddo.

Non ti preoccupare ,si scherza un po' per addolcire le traversie dei nostri cari...ausiliari che tanto ausiliari non sono !100
(27-12-2014 11:58)Franc Ha scritto: [ -> ]Ciao Franco 53,
non so se hai letto la mia "odissea" col Farymann A30 comunque, fra le altre cose, sfiatava aria dall'aspirazione a causa di una quasi invisibile incrostazione nella sede di tenuta della stessa. Me ne sono accorto semplicemente mettendo una sigaretta davanti all'aspirazione (senza filtro) e si vedeva che il fumo veniva aspirato ma poco dopo veniva respinto fuori.
Ho smontato la testa e per verifica, dopo averla capovolta, ho messo della benzina nella sede della valvola dove avrebbe dovuto fare tenuta e si vedeva chiaramente che dopo un pò filtrava dall'altra parte! Quindi ho pensato fosse logico che il motore facesse una fatica bestiale a partire, quando ci riusciva!
Morale: rifatto sedi valvole e ... parte alla grande! Ma prima di arrivare a questo risultato le ho passate tutte (leggere per credere!).

Circa l'alza valvola io lo uso regolarmente in fase di primo avviamento per sollevare le batterie da uno sforzo inizialmente inutile: sbaglio? Huh

Riciao e B.V.
ciao,ci sono già passato, il motore partiva a stento anche con l'uso dell'etere,era la valvola di scarico scheggiata,perchè toccava il bordo della guarnizione testata "pezzotto"che quel miserabile del meccanico navale aveva messo,sostituita la valvola ,rettificato le sedi,sostituito guarnizione con una originale il motore partiva con mezzo giro,ora però c'è qualche altro problema che sto cercando di individuare,io uso l'alzavalvole solo dopo un lungo fermo o in caso di emergenza,se il motore è messo bene deve partire senza questo dispositivo,ciao e bv
(27-12-2014 11:36)alessandro alberto Ha scritto: [ -> ]scusatemi tutti ma non mi premetteri mai di prendere in giro qualcuno, mi piace piuttosto far sorridere con le mie sciocchezze infantili. (di spinerogeni non sento parlare da troppo tempo) anch'io ho un bukh 24 un bel po' vecchiotto e da un po' anche costui non parte al primo giro, specie col freddo.
non ti preoccupare,sdrammatizzare e qualche risata ogni tanto fa bene,altrimenti i dolori di testa per questi motori che ci danno tante pene,diventano insopportabili...
l'uso dell'alza valvole è utile quando non indispensabile negli spurghi dopo smontaggi radicali
o quando si ha la batteria bassa e allora magari può servire ad alleggerire il carico.

vale la pena ricordare che in inverno, se si hanno le batterie non troppo in forma,ma anche se lo sono,
che mettere in tensione un paio di lampadine o qualche debole assorbimento (60\100 watt) per qualche minuto
serve per risvegliare la batteria e renderla più disponibile allo sforzo dell'avviamento.
(27-12-2014 17:15)andros Ha scritto: [ -> ]l'uso dell'alza valvole è utile quando non indispensabile negli spurghi dopo smontaggi radicali
o quando si ha la batteria bassa e allora magari può servire ad alleggerire il carico.

vale la pena ricordare che in inverno, se si hanno le batterie non troppo in forma,ma anche se lo sono,
che mettere in tensione un paio di lampadine o qualche debole assorbimento (60\100 watt) per qualche minuto
serve per risvegliare la batteria e renderla più disponibile allo sforzo dell'avviamento.
questa è una cosa che non sapevo,non si finisce mai di imparare.
nessuno nasce imparato nemmeno io lo nacqui79
Oppure, nel caso di vecchi motori monocilindrici con volano molto pesante, come nel mio caso, serve per non stressare il motorino di avviamento. Nel manuale Ruggerini sta scritto che prima di girare la chiavetta bisogna abbassare la leva alzavalvola; di seguito, letteralmente:"La casa non si assume responsabilità per inconvenienti al dinamotore conseguenti al forzato avviamento senza alzavalvola."
Penso comunque che ormai di motori monocilindrici ce ne siano pochi, e che quelli più recenti siano dotati di volani più leggeri.
(27-12-2014 19:21)Elf Ha scritto: [ -> ]Oppure, nel caso di vecchi motori monocilindrici con volano molto pesante, come nel mio caso, serve per non stressare il motorino di avviamento. Nel manuale Ruggerini sta scritto che prima di girare la chiavetta bisogna abbassare la leva alzavalvola; di seguito, letteralmente:"La casa non si assume responsabilità per inconvenienti al dinamotore conseguenti al forzato avviamento senza alzavalvola."
Penso comunque che ormai di motori monocilindrici ce ne siano pochi, e che quelli più recenti siano dotati di volani più leggeri.

Ohhh! Il dinamotore! Non ne sentivo parlare dagli anni 70! Beh certo che ha meno spunto di un motorino di avviamento, quindi se non si usa l'alzavalvola si rischia di bruciarlo...


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la Prinz dinamotore hahaahahahhaahaah!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .proprio ieri ho provveduto all'invernaggio del motore; ho collegato il raffreddamento con i serbatoi di bordo tanto per sciacquare il circuito con l'acqua dolce e ho fatto girare un po'. Il motore non è partito al primo giro ma l'ho scusato perchè era fermo da una settimana e ieri era freddo. Nell'occasione ho controllato l'anodo di zinco: stranamente se l'è mangiato tutto (mi pareva di averlo sostituito non troppo tempo fa) e, verificando il termostato, l'ho trovato rotto, come da foto. Non so se questo evento sia douto alla presenza nelle cassa termostato di calcare (o si tratta di salino?) oppure alla mancata protezione anodica. per finire ho riempito il circuito con antigelo e a primavera provvederò alla rimessa in pristino.
addendum: il manuale utente del 24 hp in mio possesso in merito alla quantità di olio motore riportava 2,75 l.; nei manuali più recenti in rete ho trovato 3,50 l. in effetti mi lagnavo sempre per il livello che rilevavo sull'astina, sempre al pari o anche un po' inferiore alla tacca bassa. lo strumento della pressione olio tuttavia segnava sempre e il cicalino non si è mai lagnato.
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