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Versione completa: Volvo Penta 2003 B anodi di protezione
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Dovrei effettuare un controllo dello stato degli zinchi di protezione del motore in oggetto, qualcuno puo' aiutarmi a individuare dove sono posizionati? E' consigliabile metterne di aggiuntivi? Grazie
aggiungere zinchi non serve.
i "B" prevedono raffreddamento diretto e indiretto con scambiatore e questo pare raffreddato con acqua salata.
se fosse così lo zinco lo trovi sotto al bullone a testa quadra a sx del filtro gasolio e immediatamente sopra
al raccordo di metallo
2003B ed è proprio il modello con raffreddamento diretto ad acqua di mare. Quindi lo zinco dovrebbe essere uno solo, leggendo sulla lista dei ricambi, come quello raffigurato nella sottostante foto. Gentilissimo per precisazione e la risposta.
Smiley34 operazione conclusa, zinco sostituito appena in tempo, il vecchio era consumato fino alla filettatura del barrotto
Io ho il 2002 B . Lo zinco e' durissimo e con la chiave inglese non si svita... qualche consiglio?
lo zinco non si toglie dal bullone portazinco
o il dado non esce mdalla testata?
(21-01-2015 22:24)andros Ha scritto: [ -> ]lo zinco non si toglie dal bullone portazinco
o il dado non esce mdalla testata?

Andros non ho mica capito sai? Mi spieghi meglio?
(21-01-2015 21:50)pulce75 Ha scritto: [ -> ]Io ho il 2002 B . Lo zinco e' durissimo e con la chiave inglese non si svita... qualche consiglio?

allora lo zinco come da foto si avvita su un bullone a testa quadra che va avvitato sulla testata.
il tuo problema qual'è?
non riesci a separare il bullone dallo zinco
o non riesci a togliere il bullone dalla testata?
(24-01-2015 10:56)andros Ha scritto: [ -> ]
(21-01-2015 21:50)pulce75 Ha scritto: [ -> ]Io ho il 2002 B . Lo zinco e' durissimo e con la chiave inglese non si svita... qualche consiglio?

allora lo zinco come da foto si avvita su un bullone a testa quadra che va avvitato sulla testata.
il tuo problema qual'è?
non riesci a separare il bullone dallo zinco
o non riesci a togliere il bullone dalla testata?
Non riesco a togliere il bullone dalla testata...
(24-01-2015 11:05)pulce75 Ha scritto: [ -> ]
(24-01-2015 10:56)andros Ha scritto: [ -> ]
(21-01-2015 21:50)pulce75 Ha scritto: [ -> ]Io ho il 2002 B . Lo zinco e' durissimo e con la chiave inglese non si svita... qualche consiglio?

allora lo zinco come da foto si avvita su un bullone a testa quadra che va avvitato sulla testata.
il tuo problema qual'è?
non riesci a separare il bullone dallo zinco
o non riesci a togliere il bullone dalla testata?
Non riesco a togliere il bullone dalla testata...
è quello che sospettavo.
la testa è quadra per cui ti serve una chiave seria che non si apra allo sforzo.
una chiave inglese registrabile (se passa) sarebbe giusta.
oppure una chiave a tubo quadra (difficile da trovare)
un tubo per allungare la leva e gira in senso antiorario.
non battere con il martello che la testata è in ghisa e abbastanza sottile.
per riavvitare e sigillare usa canapa o teflon
(24-01-2015 11:19)andros Ha scritto: [ -> ]
(24-01-2015 11:05)pulce75 Ha scritto: [ -> ]
(24-01-2015 10:56)andros Ha scritto: [ -> ]
(21-01-2015 21:50)pulce75 Ha scritto: [ -> ]Io ho il 2002 B . Lo zinco e' durissimo e con la chiave inglese non si svita... qualche consiglio?

allora lo zinco come da foto si avvita su un bullone a testa quadra che va avvitato sulla testata.
il tuo problema qual'è?
non riesci a separare il bullone dallo zinco
o non riesci a togliere il bullone dalla testata?
Non riesco a togliere il bullone dalla testata...
è quello che sospettavo.
la testa è quadra per cui ti serve una chiave seria che non si apra allo sforzo.
una chiave inglese registrabile (se passa) sarebbe giusta.
oppure una chiave a tubo quadra (difficile da trovare)
un tubo per allungare la leva e gira in senso antiorario.
non battere con il martello che la testata è in ghisa e abbastanza sottile.
per riavvitare e sigillare usa canapa o teflon
Meglio a motore caldo secondo te?
(24-01-2015 11:30)pulce75 Ha scritto: [ -> ]
(24-01-2015 11:19)andros Ha scritto: [ -> ]
(24-01-2015 11:05)pulce75 Ha scritto: [ -> ]
(24-01-2015 10:56)andros Ha scritto: [ -> ]
(21-01-2015 21:50)pulce75 Ha scritto: [ -> ]Io ho il 2002 B . Lo zinco e' durissimo e con la chiave inglese non si svita... qualche consiglio?

allora lo zinco come da foto si avvita su un bullone a testa quadra che va avvitato sulla testata.
il tuo problema qual'è?
non riesci a separare il bullone dallo zinco
o non riesci a togliere il bullone dalla testata?
Non riesco a togliere il bullone dalla testata...
è quello che sospettavo.
la testa è quadra per cui ti serve una chiave seria che non si apra allo sforzo.
una chiave inglese registrabile (se passa) sarebbe giusta.
oppure una chiave a tubo quadra (difficile da trovare)
un tubo per allungare la leva e gira in senso antiorario.
non battere con il martello che la testata è in ghisa e abbastanza sottile.
per riavvitare e sigillare usa canapa o teflon
Meglio a motore caldo secondo te?
non cambia niente ma freddo si lavora meglio
(24-01-2015 12:29)andros Ha scritto: [ -> ]
(24-01-2015 11:30)pulce75 Ha scritto: [ -> ]
(24-01-2015 11:19)andros Ha scritto: [ -> ]
(24-01-2015 11:05)pulce75 Ha scritto: [ -> ]
(24-01-2015 10:56)andros Ha scritto: [ -> ]allora lo zinco come da foto si avvita su un bullone a testa quadra che va avvitato sulla testata.
il tuo problema qual'è?
non riesci a separare il bullone dallo zinco
o non riesci a togliere il bullone dalla testata?
Non riesco a togliere il bullone dalla testata...
è quello che sospettavo.
la testa è quadra per cui ti serve una chiave seria che non si apra allo sforzo.
una chiave inglese registrabile (se passa) sarebbe giusta.
oppure una chiave a tubo quadra (difficile da trovare)
un tubo per allungare la leva e gira in senso antiorario.
non battere con il martello che la testata è in ghisa e abbastanza sottile.
per riavvitare e sigillare usa canapa o teflon
Meglio a motore caldo secondo te?
non cambia niente ma freddo si lavora meglio

Grazie.
Riscrivo su questo vecchio post: un meccanico in cui ho perso ogni fiducia dopo aver sbarcato il motore mi ha detto che lo zinco non l'ha controllato perché se inizi a svitare lì capace che peggiori le cose. A parte che non ho capito quali cose, io non sono un concessionario volvo pentaa nemmeno uno sprovveduto, ci sono controindicazioni a svitare e controllare questo zinco su un Volvo Penta 2002b raffreddamento diretto?
Quel meccanico avrà le sue buone ragioni ma io fatico a comprenderle. Cosa mai potrebbe accadere svitando un bullone porta zinco? Tra l'altro il cambio si fa in 5 minuti andando alla velocità della lumachina di Pinocchio Smiley2
Cmq ho un VP 2003 e quello zinco lo cambio ogni anno (o dopo circa 150 ore di funzionamento motore). Costa pochi euro e la sostuzione non comporta alcun "rischio".
(04-05-2019 21:18)paloma84 Ha scritto: [ -> ]Riscrivo su questo vecchio post: un meccanico in cui ho perso ogni fiducia dopo aver sbarcato il motore mi ha detto che lo zinco non l'ha controllato perché se inizi a svitare lì capace che peggiori le cose. A parte che non ho capito quali cose, io non sono un concessionario volvo pentaa nemmeno uno sprovveduto, ci sono controindicazioni a svitare e controllare questo zinco su un Volvo Penta 2002b raffreddamento diretto?

Cambia meccanico.
Lo zinco si Deve cambiare e ci Deve essere.
Allora, dopo aver pulito tutto e constatato l'assenza dell'anodo sono andato dal ricambiata e mi sono fatto dare lo zinco come da catalogo, anche se a corpo pieno. Andando ad avvitare il supporto lo zinco va a battuta e non si avvita tutto il dado, è normale e va avvitato man mano che si consuma o è il pezzo sbagliato?
(09-05-2019 10:48)paloma84 Ha scritto: [ -> ]Allora, dopo aver pulito tutto e constatato l'assenza dell'anodo sono andato dal ricambiata e mi sono fatto dare lo zinco come da catalogo, anche se a corpo pieno. Andando ad avvitare il supporto lo zinco va a battuta e non si avvita tutto il dado, è normale e va avvitato man mano che si consuma o è il pezzo sbagliato?

Non è normale, almeno così ritengo perché sul mio VP 2003D, lo zinco non va in battuta e il dado si avvita normalmente (metto cmq qualche giro di teflon per migliorare la tenuta). Ma lo zinco è il suo? Il codice è 838929

BV
no infatti sono certo non sia il suo, ma ormai ho perso le speranze. Pazienza, glielo riporto e me lo faccio cambiare. Grazie intanto
nelle foto in allegato le dimensioni esatte e le caratteristiche dello zinco motore. Esistono due modelli di tappi, io li ho entrambi, da fuori sembrano uguali, con la stessa testa quadra, ma all'interno uno ha la filettatura esterna per avvitare il foro sullo zinco (foto) e l'altro ha una filettatura interna, dove si avvita il filetto esterno presente nello zinco.
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