25-12-2014, 23:48
Dovrei effettuare un controllo dello stato degli zinchi di protezione del motore in oggetto, qualcuno puo' aiutarmi a individuare dove sono posizionati? E' consigliabile metterne di aggiuntivi? Grazie
(21-01-2015 22:24)andros Ha scritto: [ -> ]lo zinco non si toglie dal bullone portazinco
o il dado non esce mdalla testata?
(21-01-2015 21:50)pulce75 Ha scritto: [ -> ]Io ho il 2002 B . Lo zinco e' durissimo e con la chiave inglese non si svita... qualche consiglio?
(24-01-2015 10:56)andros Ha scritto: [ -> ]Non riesco a togliere il bullone dalla testata...(21-01-2015 21:50)pulce75 Ha scritto: [ -> ]Io ho il 2002 B . Lo zinco e' durissimo e con la chiave inglese non si svita... qualche consiglio?
allora lo zinco come da foto si avvita su un bullone a testa quadra che va avvitato sulla testata.
il tuo problema qual'è?
non riesci a separare il bullone dallo zinco
o non riesci a togliere il bullone dalla testata?
(24-01-2015 11:05)pulce75 Ha scritto: [ -> ]è quello che sospettavo.(24-01-2015 10:56)andros Ha scritto: [ -> ]Non riesco a togliere il bullone dalla testata...(21-01-2015 21:50)pulce75 Ha scritto: [ -> ]Io ho il 2002 B . Lo zinco e' durissimo e con la chiave inglese non si svita... qualche consiglio?
allora lo zinco come da foto si avvita su un bullone a testa quadra che va avvitato sulla testata.
il tuo problema qual'è?
non riesci a separare il bullone dallo zinco
o non riesci a togliere il bullone dalla testata?
(24-01-2015 11:19)andros Ha scritto: [ -> ]Meglio a motore caldo secondo te?(24-01-2015 11:05)pulce75 Ha scritto: [ -> ]è quello che sospettavo.(24-01-2015 10:56)andros Ha scritto: [ -> ]Non riesco a togliere il bullone dalla testata...(21-01-2015 21:50)pulce75 Ha scritto: [ -> ]Io ho il 2002 B . Lo zinco e' durissimo e con la chiave inglese non si svita... qualche consiglio?
allora lo zinco come da foto si avvita su un bullone a testa quadra che va avvitato sulla testata.
il tuo problema qual'è?
non riesci a separare il bullone dallo zinco
o non riesci a togliere il bullone dalla testata?
la testa è quadra per cui ti serve una chiave seria che non si apra allo sforzo.
una chiave inglese registrabile (se passa) sarebbe giusta.
oppure una chiave a tubo quadra (difficile da trovare)
un tubo per allungare la leva e gira in senso antiorario.
non battere con il martello che la testata è in ghisa e abbastanza sottile.
per riavvitare e sigillare usa canapa o teflon
(24-01-2015 11:30)pulce75 Ha scritto: [ -> ]non cambia niente ma freddo si lavora meglio(24-01-2015 11:19)andros Ha scritto: [ -> ]Meglio a motore caldo secondo te?(24-01-2015 11:05)pulce75 Ha scritto: [ -> ]è quello che sospettavo.(24-01-2015 10:56)andros Ha scritto: [ -> ]Non riesco a togliere il bullone dalla testata...(21-01-2015 21:50)pulce75 Ha scritto: [ -> ]Io ho il 2002 B . Lo zinco e' durissimo e con la chiave inglese non si svita... qualche consiglio?
allora lo zinco come da foto si avvita su un bullone a testa quadra che va avvitato sulla testata.
il tuo problema qual'è?
non riesci a separare il bullone dallo zinco
o non riesci a togliere il bullone dalla testata?
la testa è quadra per cui ti serve una chiave seria che non si apra allo sforzo.
una chiave inglese registrabile (se passa) sarebbe giusta.
oppure una chiave a tubo quadra (difficile da trovare)
un tubo per allungare la leva e gira in senso antiorario.
non battere con il martello che la testata è in ghisa e abbastanza sottile.
per riavvitare e sigillare usa canapa o teflon
(24-01-2015 12:29)andros Ha scritto: [ -> ](24-01-2015 11:30)pulce75 Ha scritto: [ -> ]non cambia niente ma freddo si lavora meglio(24-01-2015 11:19)andros Ha scritto: [ -> ]Meglio a motore caldo secondo te?(24-01-2015 11:05)pulce75 Ha scritto: [ -> ]è quello che sospettavo.(24-01-2015 10:56)andros Ha scritto: [ -> ]allora lo zinco come da foto si avvita su un bullone a testa quadra che va avvitato sulla testata.Non riesco a togliere il bullone dalla testata...
il tuo problema qual'è?
non riesci a separare il bullone dallo zinco
o non riesci a togliere il bullone dalla testata?
la testa è quadra per cui ti serve una chiave seria che non si apra allo sforzo.
una chiave inglese registrabile (se passa) sarebbe giusta.
oppure una chiave a tubo quadra (difficile da trovare)
un tubo per allungare la leva e gira in senso antiorario.
non battere con il martello che la testata è in ghisa e abbastanza sottile.
per riavvitare e sigillare usa canapa o teflon
(04-05-2019 21:18)paloma84 Ha scritto: [ -> ]Riscrivo su questo vecchio post: un meccanico in cui ho perso ogni fiducia dopo aver sbarcato il motore mi ha detto che lo zinco non l'ha controllato perché se inizi a svitare lì capace che peggiori le cose. A parte che non ho capito quali cose, io non sono un concessionario volvo pentaa nemmeno uno sprovveduto, ci sono controindicazioni a svitare e controllare questo zinco su un Volvo Penta 2002b raffreddamento diretto?
(09-05-2019 10:48)paloma84 Ha scritto: [ -> ]Allora, dopo aver pulito tutto e constatato l'assenza dell'anodo sono andato dal ricambiata e mi sono fatto dare lo zinco come da catalogo, anche se a corpo pieno. Andando ad avvitare il supporto lo zinco va a battuta e non si avvita tutto il dado, è normale e va avvitato man mano che si consuma o è il pezzo sbagliato?