I Forum di Amici della Vela

Versione completa: luce di fonda led con sensore crepuscolare
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Che ne pensate di utilizzare questa lampadina per la luce di fonda, che si accende in automatico al calare del sole, senza doversi ricordare di accenderla? Oppure quando si scende a terra per fare un giro dal pomeriggio e si sa di tornare la sera in barca, avere la tranquillità di non lasciare accesa la fonda già dal pomeriggio
http://www.nauticailliano.it/dettaglio-p...77264.html
Bella…..anche se con i consumi del led anche se la accendi in anticipo o spegni in ritardo c'è poca differenza.
Vero, però....
Il mio dubbio riguarda solo il colore caldo e il numero di led, vanno bene?
Io userei una lampada di decathlon o similtale con batteria incorporata. Non incide sul consumo dela batteria e, in caso di malfunzionamento, non rovini l'impianto elettrico.
Al posto della fonda? Mmmhhh
Approfitto per fare un appello a tutti: luce di fonda CALDA!!! Erano così romantiche quelle luci di poche candele, anche di poche barche in rada. Ora vedere quelle gelide luci azzurrognole è un pugno al cuore.
(26-12-2014 12:15)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Al posto della fonda? Mmmhhh
se ci pensi sei molto più visibile. Dando per scontato che parli di luce in testa albero.

se arrivi in rada di notte dove guardi? In cielo o davanti per vedere altre barche? Non sarà perfettamente visibile a 360, ma non lo è neanche il pallone nero se è per questo.
(26-12-2014 12:24)osef Ha scritto: [ -> ]Approfitto per fare un appello a tutti: luce di fonda CALDA!!! Erano così romantiche quelle luci di poche candele, anche di poche barche in rada. Ora vedere quelle gelide luci azzurrognole è un pugno al cuore.
Come darti torto. Bisogna tornare alle tradizioni

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
La luce "bianca calda" rientra nei limiti cromatici del bianco RIPAM quindi come colore è ok; bisogna vedere pero' se quella lampadina in particolare ha un'intensità sufficiente per i limiti minimi di visibilità (settore e distanza), e dalla descrizione non si vede.

Se talvolta avete la nebbia o le gran pioggione sarebbe bene vedere che il sensore si chiuda anche quando non c'è proprio notte al 100% ma solo riduzione della luminosità, oppure avere un metodo di forzare l'accensione quando serve. Alla fine mi sembra una complicazione non strettamente necessaria quindi personalmente come dice Ghibli visti i consumi preferisco on/off normale.

bv
(26-12-2014 12:28)Capitan Papino Ha scritto: [ -> ]
(26-12-2014 12:15)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Al posto della fonda? Mmmhhh
se ci pensi sei molto più visibile. Dando per scontato che parli di luce in testa albero.

se arrivi in rada di notte dove guardi? In cielo o davanti per vedere altre barche? Non sarà perfettamente visibile a 360, ma non lo è neanche il pallone nero se è per questo.

Ho capito, e infatti già le utilizzo, quelle a led a energia solare con crepuscolare:

http://www.aliexpress.com/snapshot/64202...7904863533 (sul boma)

http://www.aliexpress.com/item/OEM-PIR-4...68917.html (a poppa)
Ma per legge quella di fonda ci vuole comunque
(26-12-2014 12:32)ghibli4 Ha scritto: [ -> ]
(26-12-2014 12:24)osef Ha scritto: [ -> ]Approfitto per fare un appello a tutti: luce di fonda CALDA!!! Erano così romantiche quelle luci di poche candele, anche di poche barche in rada. Ora vedere quelle gelide luci azzurrognole è un pugno al cuore.
Come darti torto. Bisogna tornare alle tradizioni

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Non l' ho mica capita, la foto intendo. A te piacciono le luci fredde?
(26-12-2014 12:36)rob Ha scritto: [ -> ]La luce "bianca calda" rientra nei limiti cromatici del bianco RIPAM quindi come colore è ok; bisogna vedere pero' se quella lampadina in particolare ha un'intensità sufficiente per i limiti minimi di visibilità (settore e distanza), e dalla descrizione non si vede.

Se talvolta avete la nebbia o le gran pioggione sarebbe bene vedere che il sensore si chiuda anche quando non c'è proprio notte al 100% ma solo riduzione della luminosità, oppure avere un metodo di forzare l'accensione quando serve. Alla fine mi sembra una complicazione non strettamente necessaria quindi personalmente come dice Ghibli visti i consumi preferisco on/off normale.

bv

I sensori funzionano solo col buio di sicuro, e poi se anche dovesse accendersi con pioggia e nebbia, non ne vedo il problema, anzi.... e poi c'è sempre l'interruttore sul quadro
(26-12-2014 12:46)osef Ha scritto: [ -> ]
(26-12-2014 12:32)ghibli4 Ha scritto: [ -> ]
(26-12-2014 12:24)osef Ha scritto: [ -> ]Approfitto per fare un appello a tutti: luce di fonda CALDA!!! Erano così romantiche quelle luci di poche candele, anche di poche barche in rada. Ora vedere quelle gelide luci azzurrognole è un pugno al cuore.
Come darti torto. Bisogna tornare alle tradizioni

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Non l' ho mica capita, la foto intendo. A te piacciono le luci fredde?
credo intendesse dire che oggi le luci di fonda a LED sono tutte molto chiare e quindi fredde,meglio quindi preferire luce colore caldo. E concordo pienamente, anche perché si confonde meno con le stelle
(26-12-2014 12:48)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]
(26-12-2014 12:36)rob Ha scritto: [ -> ]La luce "bianca calda" rientra nei limiti cromatici del bianco RIPAM quindi come colore è ok; bisogna vedere pero' se quella lampadina in particolare ha un'intensità sufficiente per i limiti minimi di visibilità (settore e distanza), e dalla descrizione non si vede.

Se talvolta avete la nebbia o le gran pioggione sarebbe bene vedere che il sensore si chiuda anche quando non c'è proprio notte al 100% ma solo riduzione della luminosità, oppure avere un metodo di forzare l'accensione quando serve. Alla fine mi sembra una complicazione non strettamente necessaria quindi personalmente come dice Ghibli visti i consumi preferisco on/off normale.

bv

I sensori funzionano solo col buio di sicuro, e poi se anche dovesse accendersi con pioggia e nebbia, non ne vedo il problema, anzi.... e poi c'è sempre l'interruttore sul quadro

è quel che dicevo: il problema è se *non* si accende con nebbia, quindi il sensore hmmm
(26-12-2014 12:46)osef Ha scritto: [ -> ]Non l' ho mica capita, la foto intendo. A te piacciono le luci fredde?

Fastidio non mi danno.

Comunque mi riferivo alla tua frase:
"Erano così romantiche quelle luci di poche candele"
Ok, da noi i watt si chiamavano candele.

Ribadisco l'appello: mettete solo lampadine a luce CALDA.
Smiley34Smiley34Smiley34


il sensore corpuscolare mi aveva incuriosito.

Smiley34Smiley34Smiley34
Corretto, errore di battitura, infatti dopo avevo scritto bene....
(26-12-2014 12:45)utente non attivo Ha scritto: [ -> ][quote='Capitan Papino' pid='14753659' dateline='1419589730']
[quote='utente non attivo' pid='14753652' dateline='1419588953']
Ho capito, e infatti già le utilizzo, quelle a led a energia solare con crepuscolare:

http://www.aliexpress.com/snapshot/64202...7904863533 (sul boma)

http://www.aliexpress.com/item/OEM-PIR-4...68917.html (a poppa)
Ma per legge quella di fonda ci vuole comunque
ti ho fatto l'esempio del pallone nero di fonda proprio per questo. Rispetti la legge quando lo metti. È visibile a 360? Non credo perché, a meno che non disalberi, hai sempre una parte oacurata dal palo. Stesso discorso oer luce di fonda, però più pratico.
In rada oltre alla luce in testa d'albero utilizzo una luce bianca led lampeggiante Decathlon per essere visibile ad altezza uomo . Si tratta di una soluzione scomoda , perché lego di volta in volta la torcia dove capita. Sono in cerca di una soluzione definitiva
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento