I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Forcella Furlex landa prua: saldatura
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sulla mia barca il Furlex 300 è collegato alla landa attraverso una forcella che ho disegnato per spiegarmi meglio.
Ci sono due saldature sui lati (una per ogni lato) che appaiono rotte. Le saldature sono profonde forse un paio di millimetri.
Mi domandavo se non si trattasse di saldature fatte, in fase di costruzione, per tenere insieme le due facce della forcella.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ciao Giuseppe, non in fase di costruzione ma al montaggio dell'avvolgifiocco, per adattare il terminale dello strallo a quello in coperta.
Pertanto non ci sarebbe da preoccuparsi per la saldatura che non è strutturale, ma se si è rotta esiste un problema di allineamento o di mancato snodo, e farei controllare.
(27-12-2014 09:10)sailor13 Ha scritto: [ -> ]Ciao Giuseppe, non in fase di costruzione ma al montaggio dell'avvolgifiocco, per adattare il terminale dello strallo a quello in coperta.
Pertanto non ci sarebbe da preoccuparsi per la saldatura che non è strutturale, ma se si è rotta esiste un problema di allineamento o di mancato snodo, e farei controllare.


Grazie infinite!!!
Le saldature si rompono perchè sotto tensione la landa tende ad assumere la geometria di minimo sforzo e si raddrizza.

Non credo vi siano problemi di mancanza di gradi di libertà, dato che vi sono fori e snodi ortogonali.

Il problema che sorge è che la landa tende ad aprirsi e se ciò che la tiene chiusa è la sola copiglia di un perno, non va tanto bene.....

Se hai un foro libero sopra al perno puoi rimediare con un bullone con relativo dado autobloccante.

Attendiamo comunque la benedizione o la scomunica di sailor13....
Ciao Albert, potrebbe essere una valida spiegazione, ma mi viene da pensare che una saldatura fatta bene abbia una tenuta superiore al tiro dello strallo. Invece un utilizzo sbagliato o un qualcosa che ostacoli il buon allineamento (a volte la causa sono gli angoli non stondati), allora genera sulla saldatura una tensione maggiore al tiro dello strallo.
L'analisi di sailor e' senz'altro corretta ,ma anche il rimedio di Albert lo trovo una giusta risposta,perché ammettendo che la saldatura abbia ceduto ( lo dico papale ) perché i due lembi della landa non tiravano pari, con la soluzione del bullone, si permette ad essi di assumere e dividere lo,sforzo in modo naturale e simmetrico.In certe robe industriali e' la regola ,perché un vincolo se non posto in modo esattamente simmetrico, ottiene l'effetto di distribuire male il carico.
Bel disegno Jetsep!
(31-12-2014 19:51)kermit Ha scritto: [ -> ]Bel disegno Jetsep!

Grazie Marcè... ma non ho alcun merito in questo. E' una modalità di visualizzazione del software 3d.
Si chiama "Artistic" e permette di simulare il cartoncino e acquerello alla buona.
La cosa interessante è che ci si può lavorare in questa modalità.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
URL di riferimento