Salve a tutti, scrivo in merito a un guasto che mi è capitato mentre provavo il motore del mio gozzo a vela del 1939. Il gozzo ha un motore Faryman A40 rigenerato da me lo scorso inverno; mentre lo tenevo in moto per farlo giare un po' ( la barca in secca ) ho dato un colpo di marcia avanti per far girare anche l' invertitore purtroppo, a causa della manetta ( monoleva ) indurita, ho accidentalmente dato gas con la marcia inserita ( e con la barca fuori dall' acqua ); l' asse ha improvvisamente vibrato e mi sono reso conto di aver consumato eccessivamente la boccola: adesso se forzo l' asse dal mozzo dell' elica si muove leggermente. Tuttavia è una boccola strana che non riesco a trovare da nessuna parte... sapete consigliarmi?
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I problemi con i componenti "strani" del mio gozzo in legno me li ha sempre risolti un officina qui a Genova, il cui proprietario probabilmente é più vecchio dei nostri gozzi ed ha sempre fatto quel mestiere. Anche a me ha ricostruito una boccola simile, ripristinando mediante fusione la bronzina ( che è di un materiale di cui non ricordo il nome) e quindi mettendola a misura con il tornio... Se ti interessa posso darti i riferimenti.
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Prendila con le pinze, ma questo è quanto mi passa per la testa.
Quell'affare ha tutta l'aria di un cuscinetto per registrare il gioco.
La parte che si vede in verde e sfibrata, sembra una boccola in bachelite.
Il manicotto esagonale, dovrebbe avere il foro interno conico, avvitandolo sul supporto, dovrebbe spingere in fuori la boccola in bachelite, permettendo di ridurre (...e registrare) il diametro.
Spero di aver visto giusto.
Ma non è che li in mezzo ci va una roba tipo baderna da stringere x evitare infiltrazioni ?
temasek ha ragione in parte.
la boccola è di bachelite ma non si registra.il dado va tirato fino in fondo e stop.
fare una boccola di bachelite non è una roba complicata.
va messa in sede forzando un tantino,magari mettendo un poco di epoxi giusto per tigna poi, tornita con un pocopoco di gioco perchè a contatto con l'acqua si gonfia un tantino serrando e sul supporto e sull'asse.
se forza troppo sull'asse un pelatina di aggiustamento con carta vetrata.
AGGIUNGO: aspetta prima di fasciarti a testa. rimonta tutto bagna la boccola e fai girare l'asse.
magari bagnata gli passa tutto.
Grazie mille a tutti per le immediate risposte, sembra una boccola di bachelite però ahimè non è conica e stringendola a morte non ho ottenuto nessun risultato. Proverò al più presto a metterla a mollo nella speranza che si dilati leggermente. La tenuta principale si trova all' interno della barca; la presente boccola, oltre a compiere il ruolo di boccola, credo che riduca la pressione sulla tenuta interna. Ho preso questa barca l' anno scorso, ci ho navigato tutta l' estate ma era ferma da ben 15 anni e la presente boccola credo che ne abbia almeno il doppio... Non credo che vendano i ricambi, per cui sarei grato al meccanico genovese se me la aggiustasse
Passate le feste vado a trovarlo (portando un bottiglia di vino, cosa alla quale é molto sensibile), mi stampo le foto che hai postato e gliele faccio vedere.. Poi ti saprò dire.! Nel frattempo ti mando (appena lo trovo) il numero di telefono, l'e-mail ed il sito internet del meccanico, però risponde raramente al telefono, le mail non le apre da anni ed il sito internet no sa neppure di averlo (glielo ha fatto qualche nipote)...
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quella boccola serve a tenere in linea l'asse evitado così un carico eccessivo alla baderna.
non necessariamente deve essere precisissima (prova ne sia che sta li da un bel pò)
ma deve lavorare a mollo.
già la presenza di acqua fa da cuscinetto e casa un lieve rigonfiamento per cui il gioco diminuisce.
avendo però la possibilità di intervenire....
Si, però potrebbe cominciare a vibrare e poiché la signora é del 1939 (76 anni) potrebbe aversene a male....
Avendo la barca in secca e la boccola smontata, ripristinarla penso sia un lavoro da poco...
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Te fai fare in: segaleo, nylon, metalbianco (mio preferito), teflon, e altre tecno poli.
Un tornio e stop. Con tolleranze per ogni materiale scelto.
Saluti
Ho provato a metterla a mollo ma non gonfia niente, inoltre ho messo la boccola nel calibro e ho visto che si è ovalizzata o meglio, si è consumata la parte che era rivolta verso il basso ( la sgassata a secco la ha consumata proprio dove l' asse andava a pesare) per cui è proprio il caso di rifarla... Ho notato che è divisa in due parti, ha il clinidretto metallico ( quello ovalizzato ) e due guarnizioni che sembrano di gomma che si schiacciano stringendo la vite; riducono quindi notevolmente la pressione alla baderna che sta all' interno della barca. La signora è in legno e non ama il bagnato costante che fanno le goccioline delle normali linee d' asse... Per quanto riguarda le vibrazioni Gaspare ha perfettamente ragione, la signora anziana ama la calma... non so come faccia a sopportare il motore che ha a bordo: un Farymann a 40, monocilindrico con cilindro orizzontale...al minimo saltella! Buon anno a tutti e ancora grazie per i consigli!