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(04-01-2015 15:46)bullo Ha scritto: [ -> ]Luciano quando mi riferivo ai senza cervello e alla manualità non mi riferivo a te ma ai giovani.
Le tue tabelle si riferiscono a che diametri?
Se a diametri di 8 mm. ti posso dire che i due grilli che ho tra l'ancora e la catena fanno di diametro 16 mm. e non si possono fare paragoni.
Non ho solo un grappino da 15 ma anche un'ammiragliato da 15 e una bruce da 10 e se fa vento mi appennello dopo 30 m. di catena calo anche l'ammiragliato con 25 m catena e poi cima.-

Ci sono giovani con cervello e anche senza cervello, questo vale per tutte le generazioni. È la statistica dell'essere umano. I primi, in genere, sopravvivono di più!!!!
Tabelle, devo trovare il link originale per pubblicarlo.
L'analisi è stata fatta per diametri 10.
Io con catena zincata da 10 monto un grillo inox del 12. Chiaro che, visti anche gli esiti dell'indagine, se dovessi usare un grillo zincato userei un 16, che sarebbe probabilmente equivalente al 12 inox. E allora perchè non inox che ingombra meno e passa bene nella gola del musone basculante.
Non voglio aprire l'argomento ancore, perchè è come discutere del sesso degli angeli, però sulla vecchia barca avevo una Bruce originale che un paio di volte, in tanti anni è vero, mi ha piantato di colpo. Ora ho una Kobra da 16 che in questa estate non proprio "estiva" ha tenuto egregiamente in tutte le condizioni (Oceanis 38, 7T a vuoto)
La Kobra e' una Delta no?
la mia ancora preferita e' la spade, e' di alluminio e non pesa nulla.
i grilli inox con la catena zincata sono soggetti a pitting (una brutta corrosione dell' acciaio inox perche molto nascosta e micidiale, e' una corrosione galvanica) io metto sempre un cima di spectra tra il penultimo anello della catena e l' ancora, consente di usare quelle girelle poco sicure (me ne e' rimasta una in mano slegando l' ancora dal pulpito), ma comode, si vede bene quando e' ora di cambiarla.
(04-01-2015 17:29)lfabio Ha scritto: [ -> ]La Kobra e' una Delta no?

La Delta è prodotta dalla Lewmar
La Kobra è della Plastimo. Data la vicinanza progettuale con la Delta, con conseguenti probabili conseguenze sui brevetti, la Kobra è stata costruita in due parti, fuso e marra, basculanti. Nelle misure più grandi il basculamento viene bloccato con un grosso perno e dado autobloccante.
Il dente della Kobra è abbondantemente zavorrato e contribuisce alla presa.
I test che ho visto, con risultati leggermente diversi a seconda de paesi dove vengono eseguiti, la collocano comunque ai primi posti per tenuta e in testa per il rapporto qualità/prezzo. La 16 kg si trova facilmente intorno ai 170 euro. Io l'ho trovata a meno, era tristemente depositata (quasi dimenticata) su uno scaffale di un fornitore.
Chiarito, quello intendevo.

La Delta da 88 lb che raccomanderebbero Defender me la mette a $620. Quasi quasi.

L' idea ZK del loop in Spectra in effetti e' ottima. C'e' solo da capire come metterlo.
Vietato ridere (o fatelo con moderazione)
Quando a giugno, in una difficile nottata all'ancora, mi si è piegata una faccia della girella Kong (colpa mia, non c'era il grillo tondo che ho messo con la nuova Kong), ho continuato la crociera con uno stroppo sintetico di sicurezza.
Poi ho fatto vedere poi la girella danneggiata ad un rigger, mi ha detto che avrebbe tenuto comunque perchè il perno era stabilmente in sede, però.....
ZK ha fatto senz'altro un lavoro migliore, ma l'idea deve essere questa

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un grillo da 16 in una catena da 8 (o da 10)?
come no, basta che la catena sia di gomma, allora tanto vale metterci direttamente un grillo da 24
.
lo "spazio libero" in un anello di catena da 10 è 12mm, misurati misurati Smile
Putacaso mi sono trovato (storia lunga) con del dyneema di primissima qualita' da 3/4" (in tutta FLL solo quella single braid c'era, della New England Ropes, a un prezzo di un certo interesse).

Con quello in effetti la girella si potrebbe anche NON mettere, visto che tiene piu' di 4 volte quello che tiene la catena...

il problema e' dove passarlo una volta che c'e' la girella. O si fa un altro buco...

Parentesi, anche rob non ha torto: stesso giro, presa catena del 3/8" per cime di ormeggio (i loop a terra si fanno con piomba, redancia e catena... cosi non ci sono problemi per 2500 anni). Ci passava solo il grillo del 3/8" per l' appunto. Anche il 7/16 non ci stava. Da li l' acquisto del detto dyneema per 'loop di sicurezza'. Ometto qualsiasi considerazione sull' opportunita' di loop di SK75 3/4" in catena grade 43 da 3/8".. Big Grin
Bravo Rob, te ne sei accortoSmiley4Smiley4 Smiley32Smiley32
L'idea di non metterela girella e mettere il dyneema mi fa venire dei brividi lungo la schiena.
Questi materiali esotici saranno eccezionali, a trazione, ma non so quanto gradiscano lo sfregamento sul fondale.
Anche l'uso di cui parlava ZK, per sicurezza (ammesso che serva), non concederebbe molta vita al dyneema.
Quell'accrocchio che ho messo a suo tempo in attesa di cambiare la Kong, dopo 4/5 ormeggi, mostrava già una importante usura da sfregamento del cavi di nylon che avevo usato.
Luciano, per quello dyneema. C'e' una certa (...) differenza Smile

Espando un po': non ho grandi aspettative di durevolezza e sarei in effetti curioso di vedere come del dyneema 'leggermente surdimensionato' si comporterebbe lungo un periodo di tempo significativo. Per conto mio, anche a dover rifare il lashing (di quello alla fine si tratterebbe) all' inizio di ogni stagione, potrebbe avere un senso.

Non avendo, pero', tempo di fare un esperimento scientificamente rilevante, mi rassegno alla girella - che reputo necessaria - e mi domando come fare un loop in dyneema che faccia quello che deve, ovvero regga se la girella molla e NON si prenda dentro quando non dovrebbe (punto di una certa importanza).
(04-01-2015 22:19)lfabio Ha scritto: [ -> ]Luciano, per quello dyneema. C'e' una certa (...) differenza Smile

.....ero rimasto al nylon22....quello delle calze da donna dopo la setaThumbsupsmileyanim
Devo aggiornarmi????91

Un momento, hai fatto un'aggiunta.
Si, in quei giorni il loop passava perfino nel barbotin, però un pochino rompeva le BB. La cosa positiva, se vogliamo cercarla, è che l'ancora a picco gira meno con il loop.
(04-01-2015 22:19)lfabio Ha scritto: [ -> ]mi domando come fare un loop in dyneema che faccia quello che deve, ovvero regga se la girella molla e NON si prenda dentro quando non dovrebbe (punto di una certa importanza).

lo metti dentro uno spezzone di tubo da acqua appena incurvato, cosi' tende a raddrizzarsi e ti tiene lontani i due estremi del loop, uno verso il "dietro" del foro nell'ancora e uno verso il "dietro" dell'anello di catena dove lo attacchi

guarda anche come è fatto il musone perché una roba del genere una certa tendenza a impigliarsi magari ce l'ha


r


rileggendo, forse ho capito male, il "non si prenda dentro" era riferito a "non si faccia maciullare finendo fra gambetto/girella e catena o ancora", oppure non di prenda dentro i vari punti angolosi (musone, blocchi catena, eccetera) dove puo' passare l'ancora ?
Luciano: il dyneema ha una resistenza allo sfregamento di un certo (...) interesse. Oltreche' caratteristiche meccaniche piuttosto inconsuete, il carico di rottura e' fuori dal mondo.

Per entrambi: il timore e' anche che si prenda dentro a qualcosa sul fondo, per un motivo che per alcuni e' uno scherzo ma per me e' bloccante: io sott' acqua non vado. Ci nuoto sopra, ma sotto proprio non riesco. Corsi, non corsi...
(04-01-2015 23:59)lfabio Ha scritto: [ -> ]il timore e' anche che si prenda dentro a qualcosa sul fondo, per un motivo che per alcuni e' uno scherzo ma per me e' bloccante: io sott' acqua non vado. Ci nuoto sopra, ma sotto proprio non riesco.

con questi lucertoloni sulla riva neanche io vado sotto Smile
[Immagine: P1070377.jpg]

a parte i sub, a mio personalissimo avviso con un'ancora che ho sarei molto riluttante ad aggiungere quasiasi intralcio all'affondamento del fuso nel fondo -per non dire non ce lo metterei mai-, quando il calumo tira tanto l'ancora scompare totalmente sotto portandosi anche connettore e compagnia per decine di cm sotto il fondo, intralciare con cime stroppi eccetera alla cicala rischierebbe di cominciare a farla lavorare con angolo peggiore; poi magari non lo fa ma il rischio c'è quindi neanche per idea. Ma per carità magari per altri con altre ancore funziona meglio.

Penso nell'ancoraggio ci sia una buona componente "mentale", se si ha un qualcosa che suscita il minimo dubbio meglio cambiarlo subito con qualcos'altro, almeno si rimuove il dubbio; poi gli incidenti possono succedere e le cose funzionare male lo stesso ma almeno lo si sarà fatto in buona fede e si ha un'idea su dove intervenire. Se la girella nelle sue varie sfumature (da sola, con grilli vari, con spezzoncino di catena, eccetrera) non ti convince, toglila Smile
Bisogna far afffidamento sulla nostra esperienza e su quella altrui (con tutti i limiti del caso perchè, si sa, in banchina le ondine diventano montagne, i venticelli estivi si trasformano in uragani!!!!!)
Di qualche parere tecnico, cioè pubblicato da chi lo fa per mestiere, bisogna pur fidarsi.
Per questo leggo con interesse qualche test di materiali o le istruzioni dei migliori produttori che evidentemente testano ciò che vendono.
Così il test sulla resistenza dei materiali da ormeggio mi ha convinto sulla combinazione catena zincata/girella/grillo inox/ancora.
Il manuale Kong, oltre a consigliare il grillo (testati personalmente i malanni per l'assenza di quest'ultimo), da indicazioni per una resistenza decrescente (direzione barca/ancora) degli elementi che compongono una linea di ancoraggio. Il motivo è semplice. Preservare, nei casi molto estremi, la barca a discapito di ciò che è sul fondo. Perchè è inutile avere l'ancora saldamente attestata sul fondo e perdere una fetta di prua, bitte e salpa ancore compresi.
Quindi non esageriamo con catene da 10 unite a grilli da 18 su ancore da 50 kg.
Personalmente ho adottato la "linea morbida". Dopo ancora/grillo/girella, 25 kg di catena da 10 e poi tessile ad alta tenacità. Barca e linea di ormeggio vivono meglio, io anche!!!!!!
In tal senso, io sono un convinto sostenitore da sempre - non da solo - dello snubber. I 'soliti' matti di bethandevans hanno sdoganato il loop in dyneema per attaccare uno snubber fatto con la cima elastica da scalata. Io sospetto che dovro' sostituire a quella la tre trefoli in nylon perche' con 34T che tirano la cima elastica da scalata dura pochi attosecondi... Il genitore usa da tempo la tre trefoli relativamente sottile e la fa finire a pelo acqua. L' allungamento teorico e' fino al 28% circa e contando la lunghezza totale, circa quattro metri fin la galloccia, ce n'e' abbastanza, credo.

Dal test che hai riportato, Luciano (e da qualche banale considerazione sulla fisica) si nota che la girella a doppio snodo e' un' ottima idea, anche rispetto ai grilli. Il problema e' capire quale: la girella Kong gode di ottima fama, anche quella Wasi. Io ne ho trovata una che pare ottima, fatta in US non in Cina, a doppio snodo:

http://www.defender.com/product.jsp?path...&id=655659

Pesa 14 libbre (!!!), carico di rottura 25k libbre (che sono undici tonnellate abbondanti), fatto per le catene da 1/2" a 3/4". C'e' la versione da 3/8" a 1/2" che con la mia catena si potrebbe usare, ho la 1/2", ma mica mi fido.

La catena ha un carico di rottura 'significativo', 45k libbre, >21T, per cui molla prima la girella. In realta', anche se prendessi una ROCNA da 70 e credessi a Peter Smith (neanche morto) ara MOLTO prima l' ancora.

Del resto, il doppio grillo di bullo dimostrabilmente tiene MENO... e soprattutto fa si che non sia caso raro dover andare con la manina a drizzare l' ancora. Per questioni di equipaggio, di peso dell' ancora stessa e di musone, questo NON rientra nelle eventualita' auspicabili.

E rob, hai altroche' ragione: nell' ancoraggio (e in barca in generale) la componente psicologica e' fondamentale, per cui dimensiono opportunamente (cit.) e poi mi fido. Ci sono tre allarmi ancora e sperimentalmente piu di qualsiasi altra cosa contano quelli. Tanto comunque tocca ancorarsi dove spazio ce n'e'.
Bel giocattolo, quello che hai citato.
La Kong suppplisce al doppio snodo mediante l'inserimento in linea (fra girella e ancora) del grillo tondo che di fatto evita la trazione laterale sulle facce della girella che altrimenti lavorerebbero direttamente sul fuso dell'ancora.
Hai visto il risultato sulla mia vecchia girella!!!!! Ciò nonostante la girella è sopravvissuta garantendo la tenuta dell'ancoraggio. Come mi ha confermato anche Zerbinati in sede di perizia della barca, mai risparmiare sulle girelle ed è bene andare su produttori quotati come appunto Kong o Wasi.
E naturalmente, come dici tu, in baia difficilmente siamo soli e dobbiamo fare i conti col resto del mondo che ci sta attorno. E l'allarme di fonda è un bel ausilio.
Solo un piccolo aneddoto. Ero in val Cagoia, mi porto nella prima baia a ovest, supero la poppa di una barca, gli chiedo quanto ha dato (30 metri), do fondo e mollo anch'io 30 metri (5 metri di fondo o poco più). Un tedesco a 30 metri dalla mia poppa si sbraccia gridando "nein, nein". Arriva un francese, si mette parallelo a me, chiede la mia lunghezza di calumo, da fondo. Il tedesco "nein, nein". A quel punto il teutonico decide di andarsene. Mette in moto e ci da con il salpaancore. Supera me, supera la barca davanti, arriva alla poppa di un'altra barca. Avrà dato 100 metri di catena!!!!!!!!!
Quella notte, dopo una sciroccata prevista, arriva una botta da neverin che ci fa girare verso terra, ma ci stiamo tutti anche mollando qualche metro.
Non riesco ad immaginare su quale albero sarebbe finito il tedesco, più che saldamente ancorato, con i suoi 100 metri di catena!!!!!
(05-01-2015 11:53)lfabio Ha scritto: [ -> ]dover andare con la manina a drizzare l' ancora. Per questioni di equipaggio, di peso dell' ancora stessa e di musone, questo NON rientra nelle eventualita' auspicabili.

senno' per farla mettersi dritta da sola puoi anche fare un pezzo di lamiera cosi', rigido e con due buchi, fai tutto su misura, grande e resistente ad libitum


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Luciano, c'e' difatti il suggerimento alternativo di mettere 3-4 maglie di catena tra ancora e girella. A me piace il giusto perche' a quel punto devi mettere un grillo all' ancora e a quel punto hai raddoppiato i points of failure. Non buono (cit.).

Mi piace l' idea di Rob, magari implementandola con gli opportuni margini di sicurezza (...), l' unica cosa da capire bene e' come accoppiarla all' ancora, ma basta usare una quantita' opportuna di metallo, tipo 5kg. Con le facce alte 4 cm e spesse due, fatto ad H per prendersi nel fuso e nella catena, per me non molla. Bisogna solo capire come fare i perni per non avere sporgenze.
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