05-01-2015, 21:22
la miscela e la benzina che usi per il tender a fine stagione mettila nel serbatoio del gasolio e nema più problema ...
un 5% di benzina in inverno toglie la paura ...
un 5% di benzina in inverno toglie la paura ...
(05-01-2015 17:28)KA6 Ha scritto: [ -> ](04-01-2015 17:22)kermit Ha scritto: [ -> ]Gasolio congelato non credo proprio perché se il motore gira per 30 minuti lo stesso ricircolo di gasolio caldo verso il serbatoio innalza la temperatura sopra lo zero.
Mi sembra solo un problema di intasamento dei tubi e/o filtri
Concordo, il gasolio fa paraffina da -5 in giù, in queste condizioni non metti in moto, poi, appena la temperatura sale sopra lo zero, torna come prima.
Come dice Kermit con mezz'ora di motore, nel serbatoio sei di sicuro sopra i 10 gradi.
(06-01-2015 00:56)ws770 Ha scritto: [ -> ]La benzina risolve il problema originale?si se la metti prima del freddo.
(07-01-2015 17:37)stefano.favi Ha scritto: [ -> ]La storia della benzina è molto pericolosa perche si rischia di danneggiare gli iniettori nel caso si voglia provare mai superare laquesta me la sono persa.
metà giri . Il problema della perdita di giri l'ho avuto anche io dopo
una sostituzione filtri , sono riuscito a risolvere il problema montando
una di quelle pompette da gommone e facendo lo spurgo mettendo il circuito in pressione per eliminare le bolle d'aria dai vari sfiati.
(02-01-2015 21:53)vadoavela Ha scritto: [ -> ]Grazie fin da ora per esperienze e consiglise fosse stato gelato (da-5 in poi) non sarebbe partito.
(07-01-2015 21:44)ws770 Ha scritto: [ -> ]Dicono che la benzina nel diesel è pericolosa per i motori moderni con iniettori elettronici e common rail, per lubrificazione insufficiente.
(08-01-2015 12:41)andros Ha scritto: [ -> ]un pezzo di ferro di 40 anni si fuma gasolio,benzina,olio fritto,di sansa,soia,colza e anche il blasonato evol.Posso testimoniare per esperienza diretta, che un Lombardini 40 Hp anni '90 circa, si è "bevuto", senza conseguenze, anche acqua ragia per portarci in porto.
poi oh..se uno non ci crede..
(08-01-2015 12:41)andros Ha scritto: [ -> ]mi capitò di fare benzina nel mio turbodiesel.non poca, anzi,ben metà serbatoio.Successo anche a me, non in percentuale cosi grande, senza danni visibili... Per questo quel "negative" nel post precedente...
mi consigliai con il meccanico per eventualmente svuotare.
mi disse:fai il pieno con il gasolio e mettici 1kg di olio.
usa la macchina senza tirare e mano mano aggiungi gasolio.
fatto.
il motore oggi ha 340ooo km.
"dicono"..
(08-01-2015 12:41)andros Ha scritto: [ -> ]il contadino tutti gli inverni buttava dentro al serbatoio del trattore qualche litro di "normale" e i motori di allora
non sono dissimili ai nostri di adesso.
(08-01-2015 12:41)andros Ha scritto: [ -> ]un pezzo di ferro di 40 anni si fuma gasolio,benzina,olio fritto,di sansa,soia,colza e anche il blasonato evol.
poi oh..se uno non ci crede..
(07-01-2015 18:20)andros Ha scritto: [ -> ](07-01-2015 17:37)stefano.favi Ha scritto: [ -> ]La storia della benzina è molto pericolosa perche si rischia di danneggiare gli iniettori nel caso si voglia provare mai superare laquesta me la sono persa.
metà giri . Il problema della perdita di giri l'ho avuto anche io dopo
una sostituzione filtri , sono riuscito a risolvere il problema montando
una di quelle pompette da gommone e facendo lo spurgo mettendo il circuito in pressione per eliminare le bolle d'aria dai vari sfiati.
daveroverovero?