02-01-2015, 21:53
Barca rientrata da un mese da Lefkas, con molte ore di motore senza problemi, affidata per mancanza di tempo a Nico Malingri, tanto giovane quanto in gamba. Cambio l'olio, pulisco i filtri (con intervento del meccanico per lo spurgo, ahimè!) e fino ad oggi sembrava tutto a posto.
Stamattina invece ...appena usciamo dal porto aumento i giri, inizia a calare il numero di giri, lentamente e a singhiozzi, ma inesorabilmente, e nonostante aumenti il gas, il motore si spegne. E non riparte.
Dopo vari tentativi e una ventina di minuti all'ancora, alla fine si rimette in moto come nulla fosse. Per quanto dubbioso, mi metto in rotta per Portoferraio, ma dopo un 'altra mezz'ora ci risiamo, il numero di giri cala e solo dando tutto gas riesco a non farlo spegnere.
Dopo altri due spegnimenti, alternati ogni volta a periodi di molti minuti assolutamente regolari, alla fine riusciamo a rientrare al minimo e ad ormeggiare senza chiamare l'assistenza.
Un velista che mi ha avvicinato, mi ha detto che potrebbe trattarsi di gasolio congelato con relativa separazione delle paraffine. In effetti la settimana scorsa è andato certamente sotto zero, e nel serbatoio in acciaio (che si trova in pozzetto sotto un grigliato e quindi assolutamente non protetto) ci saranno stati non più di quindici litri di gasolio.
Ora, mi chiedo, visto che il motore prima di salpare ha girato benissimo al minimo per venti minuti, questa diagnosi è plausibile?
E se così fosse, come le elimino le paraffine visto che comunque prima di salpare ho aggiunto cinquanta litri di gasolio e un additivo tedesco proprio per evitare il congelamento?
PS Di acqua nel filtro separatore non se ne vede, non credo possa essere un tubo crettato, come mi ha detto il meccanico, perchè altrimenti penso che non sarebbe ripartito tanto facilmente.
Grazie fin da ora per esperienze e consigli
Stamattina invece ...appena usciamo dal porto aumento i giri, inizia a calare il numero di giri, lentamente e a singhiozzi, ma inesorabilmente, e nonostante aumenti il gas, il motore si spegne. E non riparte.
Dopo vari tentativi e una ventina di minuti all'ancora, alla fine si rimette in moto come nulla fosse. Per quanto dubbioso, mi metto in rotta per Portoferraio, ma dopo un 'altra mezz'ora ci risiamo, il numero di giri cala e solo dando tutto gas riesco a non farlo spegnere.
Dopo altri due spegnimenti, alternati ogni volta a periodi di molti minuti assolutamente regolari, alla fine riusciamo a rientrare al minimo e ad ormeggiare senza chiamare l'assistenza.
Un velista che mi ha avvicinato, mi ha detto che potrebbe trattarsi di gasolio congelato con relativa separazione delle paraffine. In effetti la settimana scorsa è andato certamente sotto zero, e nel serbatoio in acciaio (che si trova in pozzetto sotto un grigliato e quindi assolutamente non protetto) ci saranno stati non più di quindici litri di gasolio.
Ora, mi chiedo, visto che il motore prima di salpare ha girato benissimo al minimo per venti minuti, questa diagnosi è plausibile?
E se così fosse, come le elimino le paraffine visto che comunque prima di salpare ho aggiunto cinquanta litri di gasolio e un additivo tedesco proprio per evitare il congelamento?
PS Di acqua nel filtro separatore non se ne vede, non credo possa essere un tubo crettato, come mi ha detto il meccanico, perchè altrimenti penso che non sarebbe ripartito tanto facilmente.
Grazie fin da ora per esperienze e consigli