I Forum di Amici della Vela

Versione completa: loop calzato
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ciao a tutti! qualcuno mi sa dire come si fanno questi loop calzati?
Basta che cerchi come si fa lo splicing per i circuiti dei frulloni... Niente di difficile.... Unica difficolta evitare il twist della cima...
Dove trovo come fare lo (Splicing)? come si dice in Italiano? penso, forse voglia dire unire la sagola del circuito chiuso. Che cos'è il Twist?
Scusa la mia ignoranza perchè io il loop lo chiamo Sbiro.
Grazie.-
Si scusa, impiombatura per chiusura su circuito chiuso evitando che la cima ruoti longitudinalmente... Io ho usato la guida della samson...mi sembra di ricordare
(03-01-2015 00:54)Gundam Ha scritto: [ -> ]Unica difficolta evitare il twist della cima...
cosa intendi?
c'è solo questo modo? https://www.youtube.com/watch?v=xqCjaaPrAVY dal 4:00
loro calzano diversi giri di dyneema che poi vengono giuntati insieme, fattibilissimo!
No, ci sono anche altri metodi per realizzare un loop (o sbirro) calzato, questo è quello apparentemente più semplice da realizzare, se gli avvolgimenti non hanno torsioni e se i vari colli non si sovrappongono.
(03-01-2015 12:48)sailor13 Ha scritto: [ -> ]No, ci sono anche altri metodi per realizzare un loop (o sbirro) calzato, questo è quello apparentemente più semplice da realizzare, se gli avvolgimenti non hanno torsioni e se i vari colli non si sovrappongono.
me ne puoi indicare altri per favore?
In pratica con questo metodo i passaggi interni alla fine devono lavorare sempre paralleli?
(03-01-2015 13:27)lxl_F.18_lxl Ha scritto: [ -> ]In pratica con questo metodo i passaggi interni alla fine devono lavorare sempre paralleli?

si, è qui la difficoltà
https://www.youtube.com/watch?v=0tS9PFVVVg4
questo mi pare più laborioso...

Ma sopratutto come ci si regola sulla scelta della calza? sia nel primo che nel secondo metodo...
(03-01-2015 13:29)FRA 21987 Ha scritto: [ -> ]
(03-01-2015 13:27)lxl_F.18_lxl Ha scritto: [ -> ]In pratica con questo metodo i passaggi interni alla fine devono lavorare sempre paralleli?

si, è qui la difficoltà
I passaggi interni se poi li chiudi a loop si autoassesteranno.
il difficile è ricucire la calza
Il procedimento del secondo video mi sembra abbastanza complesso e non mi sono chiari tutti i passaggi... Comunque per la calza così a intuizione propenderei a delle fibre che resistano al calore, quindi un mix con pbo? (anche se ho solo visto loop con calza Bianca e il pbo naturale è marrone)
il problema calore si presenta per cime cha passano sui winch, il loop invece rimane statico quindi la protezione ricercata dovrebbe essere dagli UV o sfregamenti accidentali (tipo calpestarli o una cima che per baglio ci sfrega contro) e dovrebbe bastare del semplice poliestere.
la calza esterna è dyneema, oppure PBO, comunque vengono tinti, quindi può essere bianca, nera, grigia, indipendentemente dal materiale . Il secondo video mostra solo le mani, non spiega bene cosa fa.
La difficoltà maggiore è sempre definire quanto materiale tagliare per ottenere la misura desiderata, precisa.
(03-01-2015 20:08)sailor13 Ha scritto: [ -> ]la calza esterna è dyneema, oppure PBO, comunque vengono tinti, quindi può essere bianca, nera, grigia, indipendentemente dal materiale . Il secondo video mostra solo le mani, non spiega bene cosa fa.
La difficoltà maggiore è sempre definire quanto materiale tagliare per ottenere la misura desiderata, precisa.
mi sapresti indicare metodi alternativi? quello del primo video secondo te è un buon procedimento? te lo chiedo perchè mi appare ben chiaro.
Io comunque intendevo il diametro della calza (non il materiale) che dipende dan numero dei passaggi e dal diametro usato per l'anima.
Ma si potrebbero usare anche calze in poliestere o comunque le rimanenze di altri lavori?
la calza si adopera per proteggere l'anima e apportare il minimo spessore possibile, per questo motivo il poliestere non è adatto. Fra 21987, non ho le istruzioni da pubblicare, non è materiale mio pertanto non ho i diritti.
Non esiste il metodo migliore, dipenda da cosa devi fare. Se il loop è molto corto, l'avvolgimento è il migliore. Se hai spazio, puoi usare un diametro minore, ma messo a doppio. Sta a te giudicare in base al lavoro da fare, al risultato da ottenere e alla sicurezza necessaria.
Non dimenticate che il dyneema è molto scivoloso....
(04-01-2015 09:52)sailor13 Ha scritto: [ -> ]Fra 21987, non ho le istruzioni da pubblicare, non è materiale mio pertanto non ho i diritti.
Non esiste il metodo migliore, dipenda da cosa devi fare. Se il loop è molto corto, l'avvolgimento è il migliore. Se hai spazio, puoi usare un diametro minore, ma messo a doppio. Sta a te giudicare in base al lavoro da fare, al risultato da ottenere e alla sicurezza necessaria.
Non dimenticate che il dyneema è molto scivoloso....

grazie, non credevo che fosse materiale così segreto. Scusa una cosa, cosa intendi con "avvolgimento"? quello del primo video? ad esempio dovrei fare 2 loop molto corti con un anello tipo antal da mettere sul bompresso per le due mure...
Ciao Fra
io li facevo come nelle foto al link ,come consiglia saggiamente Sailor se i loop sono corti fai piu' giri con un diametro piccolo
Aka
http://alu56.blogspot.it/2013/02/loop-4x-4-mm.html
Pagine: 1 2
URL di riferimento