I Forum di Amici della Vela

Versione completa: "cappello" testa d'albero
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Un' idea me la sono fatta ma piú teste pensano meglio di una, quindi... Pareri?
.
Si, ma:
Cosa ti dobbiamo dire??

a) Che quelle pulegge, prima o poi (più prima che poi) scoppieranno?
b) Che le pulegge, non hanno una piastrina di separazione sufficientemente dimensionata?
c) ...???

Domanda: Cos'è la prima foto????
Un tentativo malriuscito di spostare le drizze spi in testa d'albero ?
Temasek perché vuoi far scoppiare quelle povere pulegge?

Piú che malriuscito direi sfortunato...o secondo te é da abortire?
(04-01-2015 18:23)shein Ha scritto: [ -> ]Temasek perché vuoi far scoppiare quelle povere pulegge?

Piú che malriuscito direi sfortunato...o secondo te é da abortire?

La sfortuna in questi casi non esiste.....l'inesperienza e la faciloneria invece sì....come si fa a tagliare senza sapere come è fatto dentro ?

Così dalle foto direi che la scatola delle nuove pulegge avrebbe forse potuto essere posizionata più su.....ma, si doveva costruire una scatola doppia, simmetrica a quella esistente, certo non facile da fare lassù con l'albero in opera.

Temo che delle scatole prefabbricate non ci stiano e comunque ora mancherebbe la parte di profilo su cui agganciarne la base.

In quella situazione avrei forse visto meglio un paio d'asole di uscita e un paio di bozzelli esterni.....ma ormai il taglio è fatto....

Vediamo se passa da queste parti sailor13 e suggerisce un rimedio.....dato che ha senz'altro più esperienza in materia di me....
Ecco, forse non si vede bene ma avevo un'idea differente riguardo quei pezzi che fanno parte del blocco pulegge randa/amantiglio e sono svincolati e distanti dalla faccia anteriore dell'albero.. Vedo se riesco a fare un disegno.

P.s.: Salendo ancora il rivetto superiore sarebbe stato troppo in alto.
(04-01-2015 19:39)shein Ha scritto: [ -> ]Ecco, forse non si vede bene ma avevo un'idea differente riguardo quei pezzi che fanno parte del blocco pulegge randa/amantiglio e sono svincolati e distanti dalla faccia anteriore dell'albero.. Vedo se riesco a fare un disegno.

P.s.: Salendo ancora il rivetto superiore sarebbe stato troppo in alto.

La scatola delle pulegge puoi metterla sopra o sotto il traversino.....in mezzo non ci sta, a meno che non lo togli e lo sostituisci con qualche altro "trick", ad esempio ancorando in qualche modo il setto alla scatola delle pulegge....
esatto, via il traversino e il setto "limato" per lo spazio necessario alla gabbia della scatola puleggia (singola). il setto dovrebbe essere bello incastrato in posizione tra la priastra superiore, il traversino sotto le pulegge randa e il perno stesso delle pulegge che ci passa in mezzo..
Se interpreto bene i pezzi saldati sono 3 (4 con il setto) e il centrale é funzionale solo all'alloggio delle pulegge randa quindi traversino anteriore e setto possono sparire senza troppi patemi a patto di continuare a garantire alle drizze di non poter scavallare... O no?
Se quelle sono due drizze per lo spi.
Per non farle scavallare, basta mettere in uscita( una decina di centimetri verso il basso) dei cavallotti guidadrizza.
le drizze che si vedono sono randa/amantiglio e stanno bene come stanno, la seccatura è che una volta aperto un foro per aggiungere una drizza spi si è visto che internamente non c'è spazio per la scatola a causa del setto tra le pulegge esistenti che percorre tutto l'albero e di un traversino che credo serva (serviva?) solo a tenere il setto in posizione in fase di assemblaggio ed è quindi eliminabile.

La ricerca di confronto/conforto riguarda quest'ultima parte.
URL di riferimento