Buonasera signori,
Vorrei esporvi il mio problema : sul mio Sun odyssey 26 con motore yanmar 1GM10 diesel 4 tempi cilindrata 318cc e potenza 6cv, mi succede uno strano fenomeno, da circa 4 mesi quando sono in marcia la potenza del motore risulta "diminuita" nel senso che non supera i 2200-2400 giri(circa 3 nodi) , mentre prima li superava tranquillamente anzi in folle tuttora arriva al massimo dei giri ( 3600) . Ho notato che pulendo l'elica questo fenomeno sembra diminuire o addirittura sparire li per li, ma se lascio la barca ferma per 2 settimane succede nuovamente. L'elica è la sua originale a 2 pale in bronzo (rimessa dopo circa 3 anni di elica a pale abbattibili).
La carena è stata fatta a maggio, non c'è ne acqua ne olio in sentina.....Ho pensato che sia un problema di motore...il meccanico non mi ha dato soluzioni illuminanti, voi cosa ne pensate?
Ho lo stesso motore ed è un violino....hai già fatto dei controlli tipo filtro aspirazione dell'aria, fascette del circuito del carburante ben serrate, bulloni dell'iniettore ben chiusi ecc ecc. Fra un po' arriveranno gli esperti e vedrai che qualche soluzione arriverà, magari prova ad essere un po' più preciso sul come diminuiscono questi giri motore.
Bv
Gianpaolo
TRANQUILLIZATI...il motore non ha nulla,il problema è dovuto all'elica e alla carena sporca,figurati che a me con il motore al massimo dei giri non riuscivo nemmeno a staccarmi dalla banchina
Probabilmente filtro gasolio da sostituire
@gianpaolo, in effetti non ho fatto grandi controlli....provvederò grazie, comunque i giri del motore non diminuiscono progressivamente, è come se a 2400 ci fosse un muro....
@ franco53 , come hai risolto? Oltre a pulire tutto ovviamente....intendo dire, hai usato qualche prodotto o qualche accorgimento specifico?[/quote]
chiamato il sub che mi ha pulito tutto...spero di arrivare alla prossima carena
Cambiare antivegetativa.
Occhio a non usare antivegetativa vecchia sull'elica, io l'ho fatto, il risultato fu una cozzara.
(05-01-2015 17:31)KA6 Ha scritto: [ -> ]Cambiare antivegetativa.
Occhio a non usare antivegetativa vecchia sull'elica, io l'ho fatto, il risultato fu una cozzara.
le ho provate tutte,lucidate a specchio,antivegetativa particolare di cui non ricordo il nome,grasso bianco,il risultato è sempre lo stesso...
(04-01-2015 22:23)maol Ha scritto: [ -> ]... Sun odyssey 26 con motore yanmar 1GM10 diesel 4 tempi cilindrata 318cc e potenza 6cv, mi succede uno strano fenomeno, da circa 4 mesi quando sono in marcia la potenza del motore risulta "diminuita" nel senso che non supera i 2200-2400 giri(circa 3 nodi) , mentre prima li superava tranquillamente anzi in folle tuttora arriva al massimo dei giri ( 3600) . Ho notato che pulendo l'elica questo fenomeno sembra diminuire o addirittura sparire li per li, ma se lascio la barca ferma per 2 settimane succede nuovamente. L'elica è la sua originale a 2 pale in bronzo (rimessa dopo circa 3 anni di elica a pale abbattibili).
Iniziamo dai giri max motore a folle. 3600 sono pochi. Dovrebbe farne circa 3900 ! Sentire Yanmar e controllare taratura del contagiri.
Poi diamo un'occhiata all'elica. 2 pale, diametro ?, passo ?
Controllate queste 3 cose, sarà possibile formulare ipotesi, previo comunicazione del rapporto di riduzione e del tipo di trasmissione (linea d'asse o Sdrive).
Noi usiamo l' International. Off shore al teflon. Dopo un' anno in acqua la tiriamo su ed e ancora pulita. Secondo me se la dai a spruzzo viene meglio...
Proviamo a dare un occhiata al raiser di scarico , se si ottura appena hai una minima resistenza il motore si siede e sfumazza
(06-01-2015 09:20)davidef Ha scritto: [ -> ]Proviamo a dare un occhiata al raiser di scarico , ...
E' una delle ipotesi, che possono scaturire dagli accertamenti sopra suggeriti. La differenza sta nel fatto che per i detti accertamenti non devi smontare nulla.
Grazie mille a tutti, appena possibile comunicherò tutti i dati....
Io sull'elica non avevo dato nulla...e non era neanche tanto lucida!
Sono un po' approssimativo vero? ;-)
Ciao a tutti volevo solo aggiornarvi sugli sviluppi, dopo aver controllato filtri, girante, motore ecc...il risultato non è cambiato fino alla settimana scorsa quando il sub mi ha ripulito carena ed elica....tutto risolto, è tornata come prima!
Grazie a tutti quelli che sono intervenuti....a presto!