I Forum di Amici della Vela

Versione completa: trasto randa GS 34
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buon Anno a tutti!
Devo sistemare il trasto della randa del mio Grand Soleil del '78. La rotaia è ancora idonea mentre carrello, terminali etc. sono a "pezzi". Qualcuno da dirmi la marca di questo materiale ed eventualmente dove reperirli.
Grazie e BV
A naso direi "Figo" Australia.
Ho levato via i fermi e ha messo i paranchi con strozzatori. Altrimenti cme fai a regolare con la scotta cazzata? devi mollarla per spostare il carrello.
Regolare la randa è un'oppppppinione.-
Bullo riesci a farmi vedere come hai fatto?
Grazie Temasek, provo a cercare sulla rete. Anche se in effetti con la modifica di Bullo non credo serva materiale dedicato. Nel frattempo un amico mi sta sostituendo i quattro cuscinetti del carrello perché erano rimasti senza sfere!
È una modifica che vorrei fare anche io. Attendo il buon bullo
MI scuso non so mettere le foto, ho fatto un paranco semplice, una piastrina inox sopra al carello con pulegge, due pulegge ai lati con arricavo, e due strozza sagole alzate con un tassello di rovere o tek per rimanere sullo stesso piano.
Quando serve scarellare sopra vento, lo si fa generalmente con vento debole e non ci vuole una gran forza, la randa è piccola, se sotto vento va da sola.
Regolare la randa è un'opppppppinione.-
Bullo puoi mandare mail e le posto io
giampierosalvucci@gmail.com
Papino devo andare in barca e fare le foto, questo mercoledì, domani ho la voga.-
Come si dice buona voga? Vabbè buona befana.

Se ti va mi fai anche le foto della doccia di poppa e mi indichi dove hai fatto passare i tubi
Bella questa far passare i tubi per arrivare a poppa, qua ti volevo, internamente è quasi impossibile.
Dopo due buchi a vuoto sono uscito sotto il tavolo da carteggio e ho lasciato il tubo a vista entrando nella cuccetta di poppa e tenendo il tubo in alto e uscito sotto il sedile di poppa dove ci andrebbe autogonfiante.
Faccio prima con un serbatoio dedicato inserito nel vano motore? Pompa a parte e tappo a parte. Tu che dici?
Credo d'aver capito. È più o meno come pensavo di fare io ma se foste così gentili da postare qualche foto... Da voi ho molto da imparare! Utile anche il discorsetto sui tubi per la doccia visto che dovrei cimentarmi anche in quest'opera.
Per le foto le accetto anche via email: giacomo.gargioni@alice.it
Buona notte
Gente di poca fede!
Ma come no? Si passa, si passa con pazienza e braccia lunghe ma si passa!
Io sono partito dal serbatoio lato sx, foro in paratia e passi dietro i cassetti, poi a fianco delle batterie, nuovo foro e sbuchi sotto la cuccetta di poppa (controstampata), si corre sotto la controstampata e si va verso poppa, poi ci sono due possibilità o foro in paratia e si sbuca nel vano motore oppure si buca la controstampata e si esce proprio alla fine della cuccetta, in quella sorta di "box" sotto l'oblò tondo.
Se vi serve cerco qualche foto.
Io la doccia esterna l'ho messa addirittura calda!
Saluti


(06-01-2015 00:36)bullo Ha scritto: [ -> ]Bella questa far passare i tubi per arrivare a poppa, qua ti volevo, internamente è quasi impossibile.
Dopo due buchi a vuoto sono uscito sotto il tavolo da carteggio e ho lasciato il tubo a vista entrando nella cuccetta di poppa e tenendo il tubo in alto e uscito sotto il sedile di poppa dove ci andrebbe autogonfiante.
Bludiprua attendiamo foto della tua groviera.
Ottimo Bludiprua! Anch'io avrei due tubi da portare in pozzetto, solamente che ho il boiler elettrico e l'autoclave sotto il lavello della cucina e avevo pensato di passare dietro o sotto il frigo dove passano già alcuni cavi elettrici, ma non c'è verso. Potrei comunque seguire in parte la tua via forando tra il lavello e il controstampo della sentina centrale e a quel punto sono nel gavone del serbatoio di sinistra. Grazie del prezioso contributo è BV.
(06-01-2015 22:25)Capitan Papino Ha scritto: [ -> ]Bludiprua attendiamo foto della tua groviera.

Bah, non che ci siano 'ste foto particolari, oltre a quello che ho già descritto a parole, metto solo una foto del punto più critico, ossia l'uscita dei tubi in fondo alla cuccetta di poppa, nel mio caso, verso il boiler.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Per l'ipotesi di passare dall'altro lato (cucina), secondo me non è possibile, ci avevo provato ma non sono riuscito a passare la paratia del frigorifero, probabilmente bisognerebbe smontare tutta la cucina, cosa che non volevo certo fare.
Saluti
Comunque, per i tubi mi avete illuminato!
Mentre aspetto... con ansia almeno una foto dal grande Bullo dei suoi paranchi di regolazione del trasto della randa!
Buona serata
(08-01-2015 20:56)calipso63 Ha scritto: [ -> ]Comunque, per i tubi mi avete illuminato!
Mentre aspetto... con ansia almeno una foto dal grande Bullo dei suoi paranchi di regolazione del trasto della randa!
Buona serata

Dicci dicci
che poi ti dico la mia

intanto posto le foto di bullo
Ragazzi non riesco a postare le foto di bullo ve le mando via mail
Pagine: 1 2
URL di riferimento