I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Connettore a parete 12 volts
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Devo ammettere che mi sono sempre trovato in difficoltà a trovare prese o spinotti a 12 v da montare in coperta per aggiungere qualche strumento volante o asportabile.
Ho sempre trovato roba fragile che si ossidava ,o costosissima e improponibile come lo spinotto del pilota Autohelm !
Mi sono imbattuto per caso ,in un accoppiamento magnetico che si usa per i caricabatterie delle auto, e' magnetico inossidabile e stagno,e quando lo si disaccoppia stacca corrente ai poli. Forse in tanti lo avrete già usato,io l'ho scoperto solo ora e mi ha risolto un gran problema. È caro,ma molto meno di quelli pseudo marini ed è' fatto molto meglio. ( non è italiano quindi se qualcuno pensa che abbia qualche interesse se lo può scordare tranquillamente! 898989
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Costo elevato ma non brutto!
(05-01-2015 21:33)lfabio Ha scritto: [ -> ]Costo elevato ma non brutto!

Ma tu sai quanto avevo speso di maschio e femmina ridicoli x per l'Autohelm St 50?
Poi di 80 euro ( avrà fatto i prezzi ...Renzi ? )898989
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



quelli per i carrelli. li ho trovati e mi sembrano ottimi.
Il connettore femmina autohelm mi è costato 40 euro... E ho pure pensato per trovarlo.

In un normalissimo negozio di materiale elettronico si trovano connettori pluri poli maschio/femmina in acciaio inox con coperchio a costi onesti
Ma io cercavo qualcosa di poco,sporgente con contatti che avessero una portata ottima e non fossero in ottone e anche un po' ...estetici ! Roba industriale la conosco,ma applicarla su una panca ad esempio per un gps fishfinder volante mi sembrava un po grande. Con questa i contatti si attivano quando avvicini maschio e femmina magneticamente. Certo non sono a buon mercato ,ma mi sembrano ok !
La peppa. Ogni tanto ho questi impatti con la nautica italica...
(06-01-2015 00:19)lfabio Ha scritto: [ -> ]La peppa. Ogni tanto ho questi impatti con la nautica italica...

.????????????? Non mi sembrava una..deviazione così strana?898989
a me serviva un connettore a parete per I cavi del pannello solare...potrebbero andare bene?
Big Grin

Strana no, cara si!

Elmer, so che sono il solito puntiglioso scrotoclasta, ma per quello proverei a fare una misurina di resistenza, prima. A meno che tu non abbia un pannello piccolo (e lo stesso... perche' sprecare potenza?).

La MOLEX fa dei bellissimi connettori 'seri', non a standard 'marino diporto' che ormai vuol dire 'caro e pessimo'.
e un pannello da 100 watt
100Wp vogliono dire 8-9A teorici (che poi non si vedono mai, per N motivi).

Il problema e' che quell' affare nasce per il caricabatterie Ctek che e' un coso di mantenimento che fa 1-2A. Nella realta' dei fatti quasi di certo non cambia nulla, ma due provine le farei. Se mimita ha gia lo strafanto e ha un tester decente, una provina di resistenza ci starebbe bene...
Forse ha ragione Fabio ,probabilmente farne un uso continuativo con 10 A non saprei !
Certo nelle specifiche ti da un amperaggio massimo di 15 A a 70 gradi e circa 4000 cicli sotto carico a 12 o 24 v. Non saprei,io lo vedo bene per attacchi volanti di strumentazione ( consumano frazioni di A ) ma che hanno il problema del l'ossidazione e fragilità dei piolini di contatto .
Intendiamoci: io il coso non lo conosco, ho fatto un' ipotesi.

Se lo danno per amperaggio massimo di 15A, probabilmente va bene comunque. Pero' per come sono fatto, tiro fuori il Fluke - che cosi' ho una scusa per usarlo, l' ho comprato nuovo - e misuro.
(07-01-2015 00:33)lfabio Ha scritto: [ -> ]Intendiamoci: io il coso non lo conosco, ho fatto un' ipotesi.

Se lo danno per amperaggio massimo di 15A, probabilmente va bene comunque. Pero' per come sono fatto, tiro fuori il Fluke - che cosi' ho una scusa per usarlo, l' ho comprato nuovo - e misuro.
Mi aspetto resistenze piuttosto basse pure nel caso peggiore e anche il costoso Fluke potrebbe avere problemi. Tanto per provare: siccome se è come il mio non si azzera in maniera semplice, consiglio di metterlo in modalità "differenza" rispetto alla lettura con i terminali in corto.

Daniele
Anch'io stavo cercando dei connettori per fare arrivare la corrente dai pannelli solari sotto coperta. Per il momento ho trovato questo:
http://www.reichelt.de/Buccaneer-Series-...1%2F02%2FS

E' IP68, 32A e non costa come un rene...

Quelli da 20A che ho trovato finora qui da noi (Osculati & C.) mi hanno sempre dato dei problemi di ossidazione... Sadsmiley

Se qualcuno ha altre idee le spari pure 88

Roberto
Dici bene iv3wir ( ma a proposito un nick più ...semplice no ?b:89Smile il problema è proprio l'ossidazione e il leva- metti per cui una buona volta ti trovi con briciole in mano ! Il tuo ..tedesco costa poco ,ma mi pare che ci sia solo la presa mica la spina ? O no !
Itabio ,il mio sarà anche caro ,può non fare al caso specifico,ma come costruzione e concetto non è nemmeno paragonabile a roba che costa molto di più.
Sai cosa ho speso per maschio e femmina del'attuatore del pilotino Autohelm 4000 ?
Più di 80 euro per una spina e presa che fa letteralmente considerare !
Sto qui e' robba ...tennologica eh !89898989
io da 20 anni all'interno della barca ed all'esterno (ad esempio per l'autohelm 1000) uso praticamente solo queste prese e spine ... fino a 10 ampere (1,5 mmq) nessun problema
si possono trovare anche più basse di quelle che ho messo in allegato...
Chissà perchè ero convinto che dei comuni MC4 andassero bene?!9121
Bob
Pagine: 1 2
URL di riferimento