I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Spi che crede di essere un mps
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Avete esperienza di utilizzo di uno spi (inutilizzato) a guisa di mps ?
Lo scorso weekend l'ho provato armandolo in quel modo e non va malissimo. Per venti leggeri estivi e con andature portanti mi pare sempre meglio del genoa.
Ci sono accorgimenti o consigli che mi potete fornire per utilizzarlo al meglio?
capisco lo storcimento di naso dei puristi ma al momento ho altre priorità che non ricomprarne uno vero.

BV
"Stiralo"
Lo spi e' una vela simmetrica a differenza del mps, ergo sarà difficile utilizzarlo come tale.
(06-01-2015 01:04)NicolaBologna Ha scritto: [ -> ]Avete esperienza di utilizzo di uno spi (inutilizzato) a guisa di mps ?
Lo scorso weekend l'ho provato armandolo in quel modo e non va malissimo. Per venti leggeri estivi e con andature portanti mi pare sempre meglio del genoa.
Ci sono accorgimenti o consigli che mi potete fornire per utilizzarlo al meglio?
capisco lo storcimento di naso dei puristi ma al momento ho altre priorità che non ricomprarne uno vero.

BV

Io ci avevo provato su un first 345 un'estate di tanti anni fa... ma solo perchè il tangone era inutilizzabile, in quanto era stato piegato...

piuttosto che niente al lasco era molto meglio del genoa e lo utilizzai per una traversata da Lignano a Lussino dove dopo alcune prove (con 5/7 nodi di reale) facevamo circa un nodo in più che col genoa (che era di un bel dacron pesantuccio)... devo dire che però dopo qualche ora al gran lasco ha vinto la calura ed ho issato il tendalino diesel...

Ti consiglio di tangonare e basta, e se vuoi meno sbattimenti con poca spesa fai o acquisti una calza che per uso crocieristico è ideale, anche per equipaggio ridotto o poco marinaro.

BV
Ok il tangone ce l'ho. L'avevo sbarcato ma lo rimetto in funzione.
grazie per l'aiuto
BV
(11-01-2015 21:29)NicolaBologna Ha scritto: [ -> ]Ok il tangone ce l'ho. L'avevo sbarcato ma lo rimetto in funzione.
grazie per l'aiuto
BV

Saggia idea Smiley32Smiley32
URL di riferimento