Fabio mi sono dimenticato: che le pitture siano compatibili in special modo che sopra una monocomponente non ci dia sopra una poliuretanica, il contrario è possibile.
Non è mia, ci lavoro. Il capo di banda è diciamo il
" corrimano " della battagliola.
bullo chiarissimo: Epifani fa quella opaca?
Ciao Mitico Luciano, ok mi organizzo ti chiamerò, metti in fresca la bottiglia, basta anche fuori dal balcone....
fatti sentire, magari passi da me e ti faccio vedere tutta la sequenza fotografica del lavoro e parliamo dei dettagli (e ci beviamo anche una bottiglia giusta !)
Luciano
[/quote]
Scusate, ma non capisco il senso di aprire una discussione sul restauro di una barca e poi non postare nè foto nè particolari...
bv
eccola qui una foto di un pannello da restaurare!!!
secondo voi riesco a lavarorare senza smontarlo?
se ho capito bene leggendo questa ed altre discussioni: stucco scuro dove ci sono i buchi, carta da 80 (attenzione al colore della segatura), poi da 150, poi da 600. Successivamente vernice monocomponente opaca (prima mano diluente poi dilatante).
Altri preziosi suggerimenti?
ma quando parlate di monocomponente intendete la poliuretanica monocomponente o altri tipi di vernice?
Lucianodb, avevo visto anche in un vecchio post il tuo lavoro, e mi ricordo che per riverniciare avevi usato lo straccio. Adesso dovrei ripassare gli interni della mia barca che sono stati rovinati da infiltrazioni, mi piacerebbe avere qualche informazione in più. Grazie in anticipo
la carta del 600 non serve,è roba da carrozzieri.
per il legno 240 lungovena basta (320,tò)
allora vediamo:
quella vernice è andata e va tolta completamente altrimenti verniciando su quel suporto
avrai una superfice leopardata.
consiglio 1 kg di sverniciante.paglietta inox per piatti 2\3 rotolini
segui istruzioni dello svericiante, la paglietta la usi lungovena senza affondare ma togliendo man mano la vernice sollevata.
le macchie nere le togli con sbiancante (negozio di vernici) segui le istruzioni.
lavi
stucchi con pasta un poco più scura che poi schiarirà.(noce chiaro credo basti)
asciutto il legno prepari con 240 la superfice; si tratta di ulteriore pulizia non di un'operazione redicale.deve semplicemente risultare pulita uniformemente al tatto.
spolveri accuratamente e vernici con quel che ti pare
1°mano leggermente diluita -cartavetrata
2-3°mano
cartavetrata
4°mano a finire con pennello nuovo e vernice pulita altrimenti rovini tutto.
Ecco un piccolo esempio:
Pannello ammalorato (fortunatamente solo in superficie) da infiltrazione.
Ho operato come descritto da Andros (sverniciatore-paglietta-sbiancante), tuttavia con il solo sverniciatore in alcune parti non ottenevo risultati e ho dovuto utilizzare la c.d. pistola termica.
Purtroppo, forse a causa di una vernice scaduta, scadente o non compatibile, dopo le prime mani il tutto ha subito una defogliazione, pertanto sto provvedendo a ri-sverniciare e ri-verniciare
bv