26-06-2019, 11:39
Buongiorno a tutti,
dopo infinite ricerche e valutazioni, ho installato sulla mia barca, un Oceanis 46, un elica Autoprop 3 pale H5 485mm.
Giunto il momento del varo, con la barca in acqua ho effettuato le prime prove e devo dire che il risultato ha soddisfatto le aspettative. Effettivamente e parità di RPM le prestazioni erano migliori ed anche nelle andature vela e motore l'elica era in grado di dare un contributo importante con pochi giri!
Domenica scorsa, con la barca in acqua (fiume) da due mesi ho avuto una brutta sorpresa, dai 2000 rpm in su forti vibrazioni e performance nettamente inferiori.
convinto di aver preso qualcosa nell'elica, sono uscito in mare e mi sono fatto un bagnetto per controllare, ma dal controllo visivo non è emerso nulla. Il giorno dopo ho tirato su la barca ed ho rimontato la vecchia tre pale fisse.
Provata la barca si conferma un calo delle performance, da attribuire evidentemente allo scafo sporco (sul fiume si crea una specie di vellutino), ma sono sparite le vibrazioni e soprattutto la velocità a parità di RPM risulta superiore a quella sviluppata con l'elica Autoprop.
Da qui i dubbi... non è in discussione che Autoprop sia un' elica ottima ma qualcosa non ha funzionato!!!
Mi sono rivolto al rappresentante italiano, che con molta cortesia mi ha supportato e si è reso disponibile a ritirare l'elica per farla controllare. Vista la serietà che contraddistingue la Bruntons nonché la Sigmadrive che li rappresenta in Italia sono certo che si verrà a capo del problema in tempi brevi.
Ne approfitto comunque per chiedervi se è capitato qualcosa di simile anche a voi?
Per riassumere in condizioni ideali, scafo pulito, elica dalla ottime performance, con lo scafo un po' sporco (due mesi nel fiume) non solo perdita netta di performance ma forti vibrazioni dai 2000 RPM in su....
Grazie
dopo infinite ricerche e valutazioni, ho installato sulla mia barca, un Oceanis 46, un elica Autoprop 3 pale H5 485mm.
Giunto il momento del varo, con la barca in acqua ho effettuato le prime prove e devo dire che il risultato ha soddisfatto le aspettative. Effettivamente e parità di RPM le prestazioni erano migliori ed anche nelle andature vela e motore l'elica era in grado di dare un contributo importante con pochi giri!
Domenica scorsa, con la barca in acqua (fiume) da due mesi ho avuto una brutta sorpresa, dai 2000 rpm in su forti vibrazioni e performance nettamente inferiori.
convinto di aver preso qualcosa nell'elica, sono uscito in mare e mi sono fatto un bagnetto per controllare, ma dal controllo visivo non è emerso nulla. Il giorno dopo ho tirato su la barca ed ho rimontato la vecchia tre pale fisse.
Provata la barca si conferma un calo delle performance, da attribuire evidentemente allo scafo sporco (sul fiume si crea una specie di vellutino), ma sono sparite le vibrazioni e soprattutto la velocità a parità di RPM risulta superiore a quella sviluppata con l'elica Autoprop.
Da qui i dubbi... non è in discussione che Autoprop sia un' elica ottima ma qualcosa non ha funzionato!!!
Mi sono rivolto al rappresentante italiano, che con molta cortesia mi ha supportato e si è reso disponibile a ritirare l'elica per farla controllare. Vista la serietà che contraddistingue la Bruntons nonché la Sigmadrive che li rappresenta in Italia sono certo che si verrà a capo del problema in tempi brevi.
Ne approfitto comunque per chiedervi se è capitato qualcosa di simile anche a voi?
Per riassumere in condizioni ideali, scafo pulito, elica dalla ottime performance, con lo scafo un po' sporco (due mesi nel fiume) non solo perdita netta di performance ma forti vibrazioni dai 2000 RPM in su....
Grazie