(29-03-2024 09:14)ciolli Ha scritto: [ -> ]Ho autoprop, l'unico neo che gli ho trovato, e' la risposta piu' lenta in manovra, rispetto a eliche fisse o a pale orientabili, quindi bisogna usare il gas con piu' decisione.
io gli ho trovato un altro difetto, mi è arrivato un preventivo da € 3100+iva
ripensandoci bene anche la max prop che monto adesso non è poi così male
(27-03-2024 10:18)Nanshan Ha scritto: [ -> ]@infinity, @refolik, @carlo campagnoli
sareste così gentili da condividere se la vs autoprop è montata su sail drive o su linea d'asse?
chiedo perchè un conoscente ha avuto problemi su linea d'asse (vibrazioni e conseguente perdita da tenuta albero con ingresso sensibile di acqua in sentina, tale da sconsigliare l'uso del motore se non per movimentazione interno porto)...
la mia è montata sul sail drive
scusa il ritardo..!!!
(29-03-2024 09:14)ciolli Ha scritto: [ -> ]Ho autoprop, l'unico neo che gli ho trovato, e' la risposta piu' lenta in manovra, rispetto a eliche fisse o a pale orientabili, quindi bisogna usare il gas con piu' decisione.
Si, ma anche L’Autoprop ha pale orientabili…
Oceanis 50 e Autoprop h6-534. Forti vibrazioni a tutti i regimi e motore che in folle arriva a 4.400 giri (dovrebbe prendere al massimo 3.200 giri). Secondo me la spiegazione di Enzo di stare a regimi più bassi altrimenti è normale che vibri non è corretta, in retro, quando non c’è interferenza dell’appendice che sugli Oceanis riveste l’asse, non c’è alcuna vibrazione, a prescindere dai giri. In avanti vibra tutto, in retro infatti è una crema. Mi è stato detto che non è compatibile con la mia barca e mi è stata proposta la sostituzione con la Varifold, che però non fa le magie di Autoprop
(08-07-2024 00:26)Doc1980 Ha scritto: [ -> ]Oceanis 50 e Autoprop h6-534. Forti vibrazioni a tutti i regimi e motore che in folle arriva a 4.400 giri (dovrebbe prendere al massimo 3.200 giri). Secondo me la spiegazione di Enzo di stare a regimi più bassi altrimenti è normale che vibri non è corretta, in retro, quando non c’è interferenza dell’appendice che sugli Oceanis riveste l’asse, non c’è alcuna vibrazione, a prescindere dai giri. In avanti vibra tutto, in retro infatti è una crema. Mi è stato detto che non è compatibile con la mia barca e mi è stata proposta la sostituzione con la Varifold, che però non fa le magie di Autoprop
Scusa se motore in folle prende in 4400 che c’entra l’’elica…. Se sei in folle….
Mi sembrano tanti tanti
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(08-07-2024 00:26)Doc1980 Ha scritto: [ -> ]Oceanis 50 e Autoprop h6-534. Forti vibrazioni a tutti i regimi e motore che in folle arriva a 4.400 giri (dovrebbe prendere al massimo 3.200 giri). Secondo me la spiegazione di Enzo di stare a regimi più bassi altrimenti è normale che vibri non è corretta, in retro, quando non c’è interferenza dell’appendice che sugli Oceanis riveste l’asse, non c’è alcuna vibrazione, a prescindere dai giri. In avanti vibra tutto, in retro infatti è una crema. Mi è stato detto che non è compatibile con la mia barca e mi è stata proposta la sostituzione con la Varifold, che però non fa le magie di Autoprop
La tua barca è simile alla mia 50 Vs 46, a 2000 RPM dovresti raggiungere la velocità di crociera? senti vibrazione con questo settaggio di motore?
Buongiorno anche io con Elan 450 ho montato autoprop ma ho dovuto smontarla per vibrazioni notevoli a vari regimi . Ho rimontato Flex o Fold tripale abbattibile e ritornato tutto normale . L’importatore mi ha detto che hanno sbagliato misura . Ma vedremo al rientro dalle ferie . Per ora mi è costata, oltre all’ acquisto un alaggio per smontarla e rimontare altra prima di partire . Risposta in manovra lentissima . In situazioni difficili in cui serve potenza immediata non ha minimamente risposta decisa . Si sente poi un deciso “attacco “ dell’ invertitore all ‘inserimento marcia avanti dovuto alla necessità di far posizionare le pale che a riposo sono tutte in posizione “appesa” . Il mio meccanico di che che non fa più benissimo al gruppo frizione e quindi bisogna inserire la marcia molto dolcemente . Un mio amico con Solaris 44 stesso motore ed a drive non ha avuto problemi di vibrazioni . Circa guadagno non velocità, sicuramente con randa su e corrente non contraria raggiunge velocità di crociera con 300 500 giri in meno del motore . A 2000 giri con volvo penta d2 75.e sail drive La barca raggiunge mediamente 8.5 nodi. Ma sulla mia barca anche volendo soprassedere a risposta lenta in manovra ( che in situazioni difficili tipo ormeggio con vento forte va valutato bene ) rimane problema vibrazioni e risposta lenta in manovra . Non posso dare un giudizio completo penso che rimarrò con Flex o Fold In ogni caso importatore molto gentile e disponibile ed al mio rientro valuteremo cosa fare .
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk