Ciao,
vedo che dopo un consistente tempo nessuno con esperienze dirette ti ha risposto. Provo allora a darti qualche info indiretta io.
Intanto guarda quì:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=54954
Con l' ADV Zio sono stato in contatto, perchè all' epoca ero indeciso se munire la mia nuova barca, allora in costruzione, di Autoprop o di Max Prop a passo autoregolante. Zio ha poi acquistato la Brountons Autoprop, e so che ne era contento. Io invece mi indirizzai su due Max Prop (ho due motori) e ne sono stato (uso il passato perché adesso me le stanno sostituendo col tipo nuovo) contento.
La Autoprop è un' elica, tanto per dire, che pochissimi anni fà era (probabilmente tuttora è) proposta da Amel (tra l' altro credo che Monsieur Amel in persona testò alla Brountons dei prototipi, ad esempio evidenziando e facendo risolvere problemi di proliferazione di organismi interna agli snodi) e non credo possa essere liquidata con sufficienza.
In generale le eliche a passo autoregolante a variazione continua (che io sappia sono solo due, la Autoprop e la Max Prop) consentono, quando la barca naviga con poche resistenze (e quindi abbastanza lontana dalla velocità critica, senza forte vento contrario ecc.) di ottenere la stessa velocità a minor numero di giri. In altre parole, a regimi medi, tali eliche avvicinano la curva di assorbimento alla curva di potenza. Tutto questo mantenendo e soprattutto continuando a mantenere una prudenziale distanza tra le due curve anche quando i regimi si alzano. I margini per un avvicinamento in sicurezza ci sono, perchè con eliche tradizionali le curve, appunto a regimi medi e medio alti, sono tra loro lontanissime.
Questo giochetto, nelle condizioni adatte (che sono le condizioni di gran lunga più frequenti quando si smotora in crociera) consente un sensibile risparmio di carburante, nell' ordine del 20%, rispetto a quanto si ottiene con eliche tradizionali a passo fisso a parità di velocità e di altre condizioni. Questo dato è congruo sia con mie misurazioni molto accurate, sia con quanto dice Hallberg-Rassy sui consumi delle sue barche con eliche Gori Overdrive, in particolare sulle differenze di consumo tra la modalità passo lungo e passo normale di queste eliche (la Gori non è autoregolante e non è a variazione continua ma comunque ha due "marce", e fornisce dati interessanti, alcuni dei quali all' atto pratico sono perfettamente confrontabili con quelli della famiglia di eliche di cui stiamo parlando).
Credo che questo giochetto, purchè non sia portato troppo all' estremo e che quindi non porti troppo vicine tra loro la curva di assorbimento con quella di potenza, sia assolutamente innocuo per il motore, o addirittura benefico.
Per ottenere i suddetti benefici di consumi è essenziale, ripeto, stare abbastanza lontani dalla velocità critica, avvicinandosi alla quale le curve di consumo di un elica autoregolante e di un elica analoga a passo fisso ovviamente tendono a coincidere (e tendono a coincidere anche i passi).
Questa tipologia di eliche è secondo me più adatta a barche che non siano ipermotorizzate. Ad esempio sulla mia barca l'elica a passo autoregolante mi funziona meglio sul 40 hp che sul 75 (o meglio, mi funziona bene uguale, ma sul 75 ho meno range di utilizzo premiato). L' ideale probabilmente nel mio caso sarebbe un 55.
Tornando in particolare alla Autoprop, un suo pregio ma anche un suo limite è quello di non consentire nessun tipo di regolazione: quella è e quella resta. E' quindi essenziale che venga azzeccata al primo colpo, ed è quindi auspicabile che altre barche gemelle della propria la abbiano già montata. Questo fu uno dei motivi che mi fecero a suo tempo preferirle la MP, essendo la mia barca allora non solo sconosciuta alla Brountons, ma anche molto particolare, "eccentrica".
Un altro motivo fu che l' importatore italiano di Brountons dell' epoca, a Viareggio, era a mio avviso esoso, tant'è che anche Zio acquistò la sua, a prezzo assai inferiore, presso l' importatore francese. Credo che oggi in Italia Brountons abbia un'altro agente, quindi probabilmente i prezzi si saranno abbassati.
Zio non bazzica più il forum, ma se gli mandi una email certamente ti risponde volentieri. Se lo contatti salutamelo.