I Forum di Amici della Vela

Versione completa: domanda ai possesori di calza gennaker
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
per la prossima stagione volevo dotarmi di calza per gennaker.
Il mio attuale gennaker ha la balumina di 14mt,ma mi dicono che e' leggermente sottodimensionato per la mia barca di 46 piedi.La calza la comprerei per questa vela, ma non e' escluso che un domani non ne acquisti una leggermente piu' grande.
Mi chiedevo quindi se devo comprare una calza di 14mt per il gennaker attuale ,ed un domani cambiarla,o e' possibile prenderne una leggermente piu' lunga e adattarla alla vela che ho attualmente in modo da poterla usare in fututro anche su un gennaker di superficie maggiore?
Grazie per l'aiuto
un saluto
stefano
Se la fai più lunga quando la usi la parte alta della vela non ti si aprirà bene.
Sarà sufficiente allungare la vela in penna con uno stroppo adeguato o una fettuccia cucita, così la calza potrà essere (almeno lei) della misura corretta e, quando verrà aperta, avrà tutto lo spazio necessario, e anche di più, per stare sopra la penna del gennaker.

Ciao
Grazie ad entrambi.
Scusa Albert ma secondo te quanta calza in piu' posso mettere con lo stroppo?Avrei trovato una calza da 16mt e la balumina di 14,ce la faccio?
Poi vedendo il tuo profilo (velaio\progettista)volevo chiederti:come si fa a calcolare la misura corretta del gennker per la mia barca (Beneteau Oceanis 461)? O e' una domanda che su due piedi non si puo' fare?
Grazie ciao
(09-01-2015 00:41)s.degresti Ha scritto: [ -> ]Grazie ad entrambi.
Scusa Albert ma secondo te quanta calza in piu' posso mettere con lo stroppo?Avrei trovato una calza da 16mt e la balumina di 14,ce la faccio?
Poi vedendo il tuo profilo (velaio\progettista)volevo chiederti:come si fa a calcolare la misura corretta del gennker per la mia barca (Beneteau Oceanis 461)? O e' una domanda che su due piedi non si puo' fare?
Grazie ciao

La domanda sui due piedi si può sempre fare, è la risposta che per coerenza la dovrebbe dare il velaio che farà la vela....Smiley2
ma un consiglio si può sempre dare.

Le filosofie sulla lunghezza della calza sono molteplici: c'è chi la fa lunga come la ISP e dunque la bugna di scotta rientra nella calza, c'è chi la fa lunga come la balumina, in modo che la bugna di scotta rimanga accessibile.

Nel primo caso la calza dovrebbe essere lunga 16.5 mt. circa, nel secondo caso dipenderà dalla vela (vedi sotto).

Se dovessi consigliarti un gennaker All Purpose da usare sul musone senza bompresso, direi che le sue misure potrebbero essere: Luff: 18.50, Leech: 15.50, Foot: 9.00, SMW: 8.50 per una superficie complessiva di circa 140 mq..

Sui correttivi dell'attuale gennaker, dato che non ne so le misure, dovrai fare da te: per regolarti sulla lunghezza dello stroppo e dunque della calza, quando adopererai la vela mettila a segno con la mura al suo posto e fai un segno di riferimento sulla drizza; poi lasca la mura ed issa la vela fino in testa e misura quanta drizza hai dovuto cazzare in più: quella è la misura dello stroppo (dedotti gli accessori della calza) e, se vuoi utilizzare una calza fino alla bugna, somma stroppo + balumina e quella sarà la misura della calza, a meno che tu non abbia optato per farla fare di 16.50 mt.

Ciao
Grazie,tutto chiaro.
Un'ultima cosa,ma se optassi per la calza di lunghezza ISP ,le bugne rimangono coperte.devo quindi lasciare armate le scotte delle bugne,e magari differenziarle di colore per sapere quale sta a sinistra e quale a dritta? E poi,tutti quelli che optano,per questo tipo di lunghezza calza hanno lo stroppo?
Ciao, e ancora grazie per l'aiuto
(10-01-2015 16:22)s.degresti Ha scritto: [ -> ]Grazie,tutto chiaro.
Un'ultima cosa,ma se optassi per la calza di lunghezza ISP ,le bugne rimangono coperte.devo quindi lasciare armate le scotte delle bugne,e magari differenziarle di colore per sapere quale sta a sinistra e quale a dritta? E poi,tutti quelli che optano,per questo tipo di lunghezza calza hanno lo stroppo?
Ciao, e ancora grazie per l'aiuto

Se il gennaker è di grandezza regolare (o allungato a misura con lo stroppo), la calza di lunghezza ISP copre solo la bugna di scotta, cui si possono lasciare attaccate le scotte od un singolo penzolo di lunghezza opportuna.
La mura ed una buona parte della base restano comunque fuori.

Ciao
Grazie ciao
URL di riferimento