I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Reportage - Sostituzione cuffia Volvo ( Senza alare la barca )
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
(24-01-2016 13:41)maurivela Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti e complimenti a Brugolo per le info dettagliatissime sulla sostituzione cuffia Volvo. Anche sulla mia barca, la cuffia fà acqua sia quando è in movimento che all'ormeggio, fortunatamente non molta e quindi "gestibile".
La mia esperienza è che il meccanico mi ha applicato una comune fascetta stringicavo di plastica sul collo della cuffia serrandola dalla parte che stringe l'asse e devo dire che non ci sono più perdite di acqua.
Naturalmente la sostituzione della cuffia è da fare appena possibile, ma come rimedio temporaneo è stato proficuo.
Da controllare il surriscaldamento della cuffia ed asse che a tutt'oggi non ho fatto.
BV
Sono curioso di sapere quanto è durata la fascietta, e di capire bene come è stata applicata.
Grazie

Inviato dal mio S30 utilizzando Tapatalk
(24-01-2016 13:41)maurivela Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti e complimenti a Brugolo per le info dettagliatissime sulla sostituzione cuffia Volvo. Anche sulla mia barca, la cuffia fà acqua sia quando è in movimento che all'ormeggio, fortunatamente non molta e quindi "gestibile".
La mia esperienza è che il meccanico mi ha applicato una comune fascetta stringicavo di plastica sul collo della cuffia serrandola dalla parte che stringe l'asse e devo dire che non ci sono più perdite di acqua.
Naturalmente la sostituzione della cuffia è da fare appena possibile, ma come rimedio temporaneo è stato proficuo.
Da controllare il surriscaldamento della cuffia ed asse che a tutt'oggi non ho fatto.
BV
Sono curioso di sapere come è andata con la fascetta e quanto è durata. È importante anche capire bene come è stata applicata.
Grazie

Inviato dal mio S30 utilizzando Tapatalk
Grazie per il reportage.
Ottimo lavoro!!!!
Ciao a tutti,
la fascetta và posizionata proprio dopo qualche millimetro dal bordo (dalla parte asse naturalmente), sulla parte più dura della cuffia e calibrando la stretta sino ad eliminare il gocciolamento. Da controllare il gocciolamento da fermo ed in marcia e regolare la stretta (uno scatto per volta) con asse fermo. Io sono stato cosi, dall'autunno sino alla sostituzione della cuffia prima dell'estate, sicuramente non è uno standard.
Dopo aver letto il Reportage di Brugolo, avrei anticipato l' intervento 30
Saluti
Maurizio
Strigendo la fascetta dalla parte dell'asse si rischia di rigarlo,e. meglio cambiare la cuffia.
(12-01-2020 19:13)Ross1 Ha scritto: [ -> ]Grazie per il reportage.
Ottimo lavoro!!!!

Grazie, e' un piacere vedere come il post possa ancora tornare utile anche se oramai e' passato qualche annetto.

Tra l'altro nel frattempo ho cambiato barca e l'attuale monta l'SD del quale non ho nulla per cui lamentarmi , ciononostante rimpiango comunque la semplicita' della linea d'asse.
Buongiorno. Devo sostituire la cuffia e nell'occasione vorrei controllare anche la bussola di supporto dell'albero (ammesso che ci sia perché non so se l'albero ha solo un supporto vicino all'elica o anche vicino alla cuffia) il lavoro si deve farlo con barca a secco oppure con barca in acqua. Grazie
Di solito la boccola si trova nel piedino porta asse,nella cuffia è incorporata .
Ok. Grazie . Adesso piccolo lo appello. Qualcuno può indicarmi dove posso trovare un disegno con la sezione di un asse elica. Disegno tecnico intendo. Grazie.
Vedi asse nautico Reggiani Nautica SRL
Grazie mille.
Grazie Brugolo,ho fatto il lavoro seguendo il tuo reportage.Ho una domanda però,avendo disaccoppiato il mancione dall'invertitore devo rifare l'allineamento?lo chiedo perché a folle,non ho provato a fare un giro,gocciola.Ho notato che l'asse vibra ma non so dire se in modo anomalo,ho letto anche qualche discussione sulle vibrazioni dovute ai silent block e aspetto il meccanico per un parere.

Sandro
"...Cuffia nuova pronta , quella specie di scodellino serve a proteggere i labbri di tenuta durante il montaggio...."

[Immagine: gGpeqAul.jpg]

@Brugolo Una volta montata la cuffia lo scodellino rosso va rimosso si?
Grazie
(24-06-2021 16:56)sergiot Ha scritto: [ -> ]"...Cuffia nuova pronta , quella specie di scodellino serve a proteggere i labbri di tenuta durante il montaggio...."

[Immagine: gGpeqAul.jpg]

@Brugolo Una volta montata la cuffia lo scodellino rosso va rimosso si?
Grazie
La cuffia va ingrassata bene prima di mettere il scodellino/boccola una volta montata si toglie il scodellino.
Dovrei sostituire anche io la cuffia in acqua, per un anno ha lavorato senza fare una goccia d'acqua, adesso una goccia ogni secondo con motore in marcia, volevo tamponare ingrassando con tuflub o simili , mi chiedo , togliendo la cuffia l'asse e libero o c'è qualche tenuta o guarnizione all'interno dell'alloggiamento dell'asse?
Splendido articolo, grazie !
Forse sto scrivendo nel posto sbagliato, ma chiedo se qualcuno ha utilizzato la cuffia con il doppio tappo (grasso e tubo in uscita) e se se ha messo un tubo libero portato sopra la linea di galleggiamento in modo che non serva far spurgare la cuffia ..
Grazie per qualsiasi info !
(16-01-2022 23:57)Francescobissotwo Ha scritto: [ -> ]Dovrei sostituire anche io la cuffia in acqua, per un anno ha lavorato senza fare una goccia d'acqua, adesso una goccia ogni secondo con motore in marcia, volevo tamponare ingrassando con tuflub o simili , mi chiedo , togliendo la cuffia l'asse e libero o c'è qualche tenuta o guarnizione all'interno dell'alloggiamento dell'asse?

Direi nessuna tenuta all'interno, la cuffia è la tenuta
(05-02-2023 12:58)MichelOne66 Ha scritto: [ -> ]Splendido articolo, grazie !
Forse sto scrivendo nel posto sbagliato, ma chiedo se qualcuno ha utilizzato la cuffia con il doppio tappo (grasso e tubo in uscita) e se se ha messo un tubo libero portato sopra la linea di galleggiamento in modo che non serva far spurgare la cuffia ..
Grazie per qualsiasi info !
Si messo tubo sopra linea galleggiamento per spurgo,bisogna ingrassare la cuffia attraverso il tappo.
(05-02-2023 12:58)MichelOne66 Ha scritto: [ -> ]Splendido articolo, grazie !
Forse sto scrivendo nel posto sbagliato, ma chiedo se qualcuno ha utilizzato la cuffia con il doppio tappo (grasso e tubo in uscita) e se se ha messo un tubo libero portato sopra la linea di galleggiamento in modo che non serva far spurgare la cuffia ..
Grazie per qualsiasi info !
in modo che SERVA a spurgare la cuffia.
PS ti ho mandato un MP
43
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento