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Versione completa: Reportage - Sostituzione cuffia Volvo ( Senza alare la barca )
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Strigendo la fascetta dalla parte dell'asse si rischia di rigarlo,e. meglio cambiare la cuffia.
@Ross1 Grazie, e' un piacere vedere come il post possa ancora tornare utile anche se oramai e' passato qualche annetto. Tra l'altro nel frattempo ho cambiato barca e l'attuale monta l'SD del quale non ho nulla per cui lamentarmi , ciononostante rimpiango comunque la semplicita' della linea d'asse.
Devo sostituire la cuffia e nell'occasione vorrei controllare anche la bussola di supporto dell'albero (ammesso che ci sia perché non so se l'albero ha solo un supporto vicino all'elica o anche vicino alla cuffia) il lavoro si deve farlo con barca a secco oppure con barca in acqua.
Di solito la boccola si trova nel piedino porta asse,nella cuffia è incorporata .
Ok. Adesso piccolo lo appello. Qualcuno può indicarmi dove posso trovare un disegno con la sezione di un asse elica. Disegno tecnico intendo.
Vedi asse nautico Reggiani Nautica SRL
Brugolo,ho fatto il lavoro seguendo il tuo reportage.Ho una domanda però,avendo disaccoppiato il mancione dall'invertitore devo rifare l'allineamento?lo chiedo perché a folle,non ho provato a fare un giro,gocciola.Ho notato che l'asse vibra ma non so dire se in modo anomalo,ho letto anche qualche discussione sulle vibrazioni dovute ai silent block e aspetto il meccanico per un parere.
@Brugolo Una volta montata la cuffia lo scodellino rosso va rimosso si? Grazie
La cuffia va ingrassata bene prima di mettere il scodellino/boccola una volta montata si toglie il scodellino.
Dovrei sostituire anche io la cuffia in acqua, per un anno ha lavorato senza fare una goccia d'acqua, adesso una goccia ogni secondo con motore in marcia, volevo tamponare ingrassando con tuflub o simili , mi chiedo , togliendo la cuffia l'asse e libero o c'è qualche tenuta o guarnizione all'interno dell'alloggiamento dell'asse?
Splendido articolo, grazie ! Forse sto scrivendo nel posto sbagliato, ma chiedo se qualcuno ha utilizzato la cuffia con il doppio tappo (grasso e tubo in uscita) e se se ha messo un tubo libero portato sopra la linea di galleggiamento in modo che non serva far spurgare la cuffia ..
@Francescobissotwo Direi nessuna tenuta all'interno, la cuffia è la tenuta
@MichelOne66b Si messo tubo sopra linea galleggiamento per spurgo,bisogna ingrassare la cuffia attraverso il tappo. in modo che SERVA a spurgare la cuffia.
PS ti ho mandato un MP 43
Sostituita ieri la cuffia Volvo. Dopo oltre 15 anni di onorato servizio aveva iniziato a fare qualche goccia. La cuffia era stata sostituita dal precedente armatore prima di vendere la barca (che io ho acquistato nel 2009). Mi son documentato e grazie al report di Brugolo e qualche video tutorial sul tubo ho preso coraggio e via. Considerazioni: 1) Se si ha tutto pronto facendo questo lavoro neppure senza eccessiva fretta entra più o meno la stessa quantità di acqua che entra quando si toglie l'elichetta del log per pulirlo dalle incrostazioni 2) Il lavoro secondo mè è a prova di chiunque, meglio però essere in due. l'unica rogna come dice Brugolo è il rimuovere l'accoppiamento conico dell'asse col giunto di fissaggio all'invertitore. A me per fortuna è venuto via piuttosto facilmente con qualche martellata scaldando un pò il giunto prima di batterlo. 3) non ho messo la cuffia volvo ma una cuffia della Steltec (azienda Italiana) presa alcuni anni fa e ancora imballata perchè un pò per pigrizia, un pò per timore ho sempre rinviato il lavoro...4) l'asse (che ha quasi 30 anni di servizio) per fortuna non presenta particolari rigature. Molti diranno che cambiare la cuffia dopo così tanto tempo non è saggio ma in realtà credo che queste cuffie (come le giranti) abbiano una vita utile lunghissima a condizione di farle lavorare costantemente(e io sono uno che esce tantissimo, di inverno anche più di una volta al giorno da quando ho iniziato la sera a pescare calamari). Non so se vi è mai capitato di usare delle scarpe per tanti anni. Finchè si usano, se sono di qualità, durano magari una vita. Provate a lasciarle in un deposito per qualche anno senza usarle: bene quando le riprenderete al 90% si apriranno in due dopo pochi passi. Credo che sia più o meno la stessa cosa per gli accessori nautici di gomma che lavorano meccanicamente. Un meccanico che fa la manutenzione su motori AIFO montati su pescherecci ma assiste anche AIFO montati su Yacht da diporto mi faceva notare che sui pescherecci quei motori lavorano 30.000 ore facendo praticamente solo tagliandi sugli Yacht ogni 2/3000 ore all'inizio della stagione estiva dopo il fermo invernale qualche problema c'è sempre...Ora comunque son curioso di vedere la durata di una cuffia non originale VOLVO: costa 1/3 dell'originale, se dura 5 anni sarà equivalente, ma secondo mè durerà quanto quella originale o quasi.
Mi scuso in anticipo per le domande forse banali pero' non ho nessuna esperienza sulle cuffie di tenuta. Sulla mia barca ho un premistoppa in gomma che da fermo non fa una goccia. Prima di partire l'avevo premuto nella sua sezione centrale per spurgare l'aria e giocciolava. Oggi, dopo una navigazione a motore di un paio d'ore per portare la barca in cantiere dopo il fermo invernale, ho visto che ha gocciolato abbastanza (diciamo... un bicchiere di acqua), cosa che non avevo mai notato. Ho questa barca da circa un anno, questo e' il mio primo "tagliando" motore e trasmissione e non ho mai ingrassato il labbro esterno. Dall'ultimo tagliando motore fatto dal precedente proprietario sono passate 200 ore di moto. Devo semplicemente ingrassare il labbro perche' si sara' seccato per diversi mesi di fermo? Se si, che tipo di grasso si usa e come si mette, semplicemente sul bordo esterno? Oppure questi sono sintomi di una mancanza di tenuta che richiede una sostituzione?
Esiste un grasso blu marchiato volvo e fatto apposta, ma va bene qualsiasi grasso al litio idrorepellente. Ungi il labbro e, se riesci a sollevarlo sul bordo, con molta attenzione, lo infili anche dentro. Certo se la perdita è notevole va sostituito. La Volvo dà una vita di 5 anni ma, se ben mantenuto, ne fa di più.
dopo più di un anno a terra circa 20 giorni fa la mia barca è tornata in acqua87 (Gib sea 84 ), a dire il vero con qualche timore e un pò d'ansia58 .Questo perchè avevo sostituito da solo la vecchia cuffia volvo originale con una molto meno costosa e con un solo tirante filettato sull'anello che la blocca. Avendo dei dubbi ho chiesto a chi l'aveva già montata , quanto sarebbe durata ,e mi hanno confermato che ha le stesse qualità dell'originale e un velista mi ha detto che è sulla sua barca da cinque anni senza creare problemi35. Queste risposte mi tranquillizzano un poco, ma l'incertezza rimane ...l'avrò montata bene ?Smiley33 Varo effettuato ...qualche goccia entra .L'asse premetto che non è perfettamente levigato.Dopo una settimana svuoto la sentina e scarico circa 2,5 litri d'acqua. Nei giorni successivi metto in moto il motore per più volte e poi di nuovo dopo una settimana nella sentina vi era meno di un litro d'acqua. Questo mi porta a pendare che è una situazione perfettamente gestibile ..o no ? Se proprio interverrò con delle fascette. Ci tengo a precisare che sulla vecchia cuffia c'erano due fascette in plastica già al momento dell'acquisto ed io le ho lasciate per altri due anni senza avere nessun problemaSmiley14.Ho sostituito la cuffia per scrupolo ma l'ho trovata integra. Come altri hanno già detto penso che qualsiasi cosa se tenuta bene possa durare anche decine di anni. Scusate il rientro ma vorrei chiedere a Singleton quale è il modo migliore per "Infilare dentro " la cuffia il grasso ?
Io alla fine ho sostituito la cuffia (che era del 2019) e ne ho montata una compatibile/non originale. Mi dicono che e' cosa buona e giusta sostituirla ogni 3/5 anni e nel mio caso e' un'operazione abbastanza agevole (con barca alata, si fa tutto in 40 minuti) quindi lo faro' ogni 3 anni per stare tranquillo. Una volta che monti la cuffia nuova (che viene ingrassata in fase di montaggio e che devi spurgare per riempirla di acqua una volta che metti la barca in acqua) non deve perdere... mi perplime il fatto che dici di trovare litri di acqua in sentina dopo aver sostituito la cuffia.
Io ho sostituito la mia Radice dopo ca 20 anni, perchè perdeva qualche goccia quando andavo a motore. Ho fatto il lavoro quest' estate con barca in acqua, si può fare, ma bisogna essere molto calmi, in certi momenti mi sono visto male! La mia ha un astuccio che sembra una pallina da tennis, e la cuffia ha lo stesso incavo, con due sporgenze che fanno da incasto. Il problema è che con la pressione dell' acqua che vuole entrare, spinger dentro fina ad arrivare all' incastro è molto dura, e se non ci arrivi appena molli l' acqua lo riaccompagna dolcemente fuori. Prima di iniziare il lavoro mi sono immerso e con un sacchetto e nastro ho sigillato meglio possibile l' ingresso dell' asse. All' inizio sembrava che la vecchia cuffia senza la possibilità di rotearla perchè asse denrto non ne volesse sapere di uscire, ma poi è uscita. A ad un certo punto mi sono chiesto: ... e se non ci riesco?? ma poi è andato tutto bene. Per diminuire la pressione ho aperto lo sfiato della cuffia in maniera che l' acqua passasse, e non era tanta e la raccoglievo con la pompa di sentina. A lavoro fatto mi faceva ancora qualche goccia, perchè l' asse era segnato nel punto dove gira la tenuta. Ho mollato le brugole del moncione, e spostato l' asse che è tenuto per almeno 5/7 cm, mezzo cm. in fuori, in maniera che facesse la tenuta in altro punto dell' asse, e da allora non perde ne anche una goccia. Sono convinto che se avessi fatto subito questa operazione ne anche la vecchia avrebbe perso. Adesso la barca è alata per l' inverno e prima di rimetterla in acqua smonterò e verifico. Il lavoro è fattibile senza particolari competenze, ma ci va molto sangue freddo e calma, in quanto se qualcosa per qualsiasi motivo non andasse bene non si può interrompere e cercare un altra soluzione. Io ero sicuro che la cuffia fosse quella giusta perchè acquistata con gli stessi codici di quella che stavo smontando, da me montata ca. 20 anni prima.
La cuffia sembra essersi stabilizzata dopo qualche giro d'asse all'ormeggio. Non ha perdite. dopo quindici giorni di serio maltempo ho fatto la prima uscita in mare e dopo circa dieci minuti di moto ho aumentato i giri motore e ...aimèSmiley3 rumore di sfregamento di gomma su asse. Con motore al minimo ho aggiunto un poco di grasso e poi aumento di giri. Bene per qualche minuto e poi di nuovo sfregamento , toccando la gomma ho notato il surriscaldamento della stessa46 . Motore a basso regime e rientro al porto. A gomma calda ho strozzato con forza ...è usciya tanta aria e ho mantenuto la strozzatura finchè non è fuoriuscita acqua (pensavo che l'avesssero fatto coloro che avevo incaricato per il varo ). Ho aspettato un poco e poi ho ispezionato di nuovo. L'astuccio non perde . Appena uscirò di nuovo vi informerò dell'esito.
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