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Versione completa: Reportage - Sostituzione cuffia Volvo ( Senza alare la barca )
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(24-01-2016 13:41)maurivela Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti e complimenti a Brugolo per le info dettagliatissime sulla sostituzione cuffia Volvo. Anche sulla mia barca, la cuffia fà acqua sia quando è in movimento che all'ormeggio, fortunatamente non molta e quindi "gestibile".
La mia esperienza è che il meccanico mi ha applicato una comune fascetta stringicavo di plastica sul collo della cuffia serrandola dalla parte che stringe l'asse e devo dire che non ci sono più perdite di acqua.
Naturalmente la sostituzione della cuffia è da fare appena possibile, ma come rimedio temporaneo è stato proficuo.
Da controllare il surriscaldamento della cuffia ed asse che a tutt'oggi non ho fatto.
BV
Sono curioso di sapere quanto è durata la fascietta, e di capire bene come è stata applicata.
Grazie

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(24-01-2016 13:41)maurivela Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti e complimenti a Brugolo per le info dettagliatissime sulla sostituzione cuffia Volvo. Anche sulla mia barca, la cuffia fà acqua sia quando è in movimento che all'ormeggio, fortunatamente non molta e quindi "gestibile".
La mia esperienza è che il meccanico mi ha applicato una comune fascetta stringicavo di plastica sul collo della cuffia serrandola dalla parte che stringe l'asse e devo dire che non ci sono più perdite di acqua.
Naturalmente la sostituzione della cuffia è da fare appena possibile, ma come rimedio temporaneo è stato proficuo.
Da controllare il surriscaldamento della cuffia ed asse che a tutt'oggi non ho fatto.
BV
Sono curioso di sapere come è andata con la fascetta e quanto è durata. È importante anche capire bene come è stata applicata.
Grazie

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Grazie per il reportage.
Ottimo lavoro!!!!
Ciao a tutti,
la fascetta và posizionata proprio dopo qualche millimetro dal bordo (dalla parte asse naturalmente), sulla parte più dura della cuffia e calibrando la stretta sino ad eliminare il gocciolamento. Da controllare il gocciolamento da fermo ed in marcia e regolare la stretta (uno scatto per volta) con asse fermo. Io sono stato cosi, dall'autunno sino alla sostituzione della cuffia prima dell'estate, sicuramente non è uno standard.
Dopo aver letto il Reportage di Brugolo, avrei anticipato l' intervento 30
Saluti
Maurizio
Strigendo la fascetta dalla parte dell'asse si rischia di rigarlo,e. meglio cambiare la cuffia.
(12-01-2020 19:13)Ross1 Ha scritto: [ -> ]Grazie per il reportage.
Ottimo lavoro!!!!

Grazie, e' un piacere vedere come il post possa ancora tornare utile anche se oramai e' passato qualche annetto.

Tra l'altro nel frattempo ho cambiato barca e l'attuale monta l'SD del quale non ho nulla per cui lamentarmi , ciononostante rimpiango comunque la semplicita' della linea d'asse.
Buongiorno. Devo sostituire la cuffia e nell'occasione vorrei controllare anche la bussola di supporto dell'albero (ammesso che ci sia perché non so se l'albero ha solo un supporto vicino all'elica o anche vicino alla cuffia) il lavoro si deve farlo con barca a secco oppure con barca in acqua. Grazie
Di solito la boccola si trova nel piedino porta asse,nella cuffia è incorporata .
Ok. Grazie . Adesso piccolo lo appello. Qualcuno può indicarmi dove posso trovare un disegno con la sezione di un asse elica. Disegno tecnico intendo. Grazie.
Vedi asse nautico Reggiani Nautica SRL
Grazie mille.
Grazie Brugolo,ho fatto il lavoro seguendo il tuo reportage.Ho una domanda però,avendo disaccoppiato il mancione dall'invertitore devo rifare l'allineamento?lo chiedo perché a folle,non ho provato a fare un giro,gocciola.Ho notato che l'asse vibra ma non so dire se in modo anomalo,ho letto anche qualche discussione sulle vibrazioni dovute ai silent block e aspetto il meccanico per un parere.

Sandro
"...Cuffia nuova pronta , quella specie di scodellino serve a proteggere i labbri di tenuta durante il montaggio...."

[Immagine: gGpeqAul.jpg]

@Brugolo Una volta montata la cuffia lo scodellino rosso va rimosso si?
Grazie
(24-06-2021 16:56)sergiot Ha scritto: [ -> ]"...Cuffia nuova pronta , quella specie di scodellino serve a proteggere i labbri di tenuta durante il montaggio...."

[Immagine: gGpeqAul.jpg]

@Brugolo Una volta montata la cuffia lo scodellino rosso va rimosso si?
Grazie
La cuffia va ingrassata bene prima di mettere il scodellino/boccola una volta montata si toglie il scodellino.
Dovrei sostituire anche io la cuffia in acqua, per un anno ha lavorato senza fare una goccia d'acqua, adesso una goccia ogni secondo con motore in marcia, volevo tamponare ingrassando con tuflub o simili , mi chiedo , togliendo la cuffia l'asse e libero o c'è qualche tenuta o guarnizione all'interno dell'alloggiamento dell'asse?
Splendido articolo, grazie !
Forse sto scrivendo nel posto sbagliato, ma chiedo se qualcuno ha utilizzato la cuffia con il doppio tappo (grasso e tubo in uscita) e se se ha messo un tubo libero portato sopra la linea di galleggiamento in modo che non serva far spurgare la cuffia ..
Grazie per qualsiasi info !
(16-01-2022 23:57)Francescobissotwo Ha scritto: [ -> ]Dovrei sostituire anche io la cuffia in acqua, per un anno ha lavorato senza fare una goccia d'acqua, adesso una goccia ogni secondo con motore in marcia, volevo tamponare ingrassando con tuflub o simili , mi chiedo , togliendo la cuffia l'asse e libero o c'è qualche tenuta o guarnizione all'interno dell'alloggiamento dell'asse?

Direi nessuna tenuta all'interno, la cuffia è la tenuta
(05-02-2023 12:58)MichelOne66 Ha scritto: [ -> ]Splendido articolo, grazie !
Forse sto scrivendo nel posto sbagliato, ma chiedo se qualcuno ha utilizzato la cuffia con il doppio tappo (grasso e tubo in uscita) e se se ha messo un tubo libero portato sopra la linea di galleggiamento in modo che non serva far spurgare la cuffia ..
Grazie per qualsiasi info !
Si messo tubo sopra linea galleggiamento per spurgo,bisogna ingrassare la cuffia attraverso il tappo.
(05-02-2023 12:58)MichelOne66 Ha scritto: [ -> ]Splendido articolo, grazie !
Forse sto scrivendo nel posto sbagliato, ma chiedo se qualcuno ha utilizzato la cuffia con il doppio tappo (grasso e tubo in uscita) e se se ha messo un tubo libero portato sopra la linea di galleggiamento in modo che non serva far spurgare la cuffia ..
Grazie per qualsiasi info !
in modo che SERVA a spurgare la cuffia.
PS ti ho mandato un MP
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Sostituita ieri la cuffia Volvo. Dopo oltre 15 anni di onorato servizio aveva iniziato a fare qualche goccia. La cuffia era stata sostituita dal precedente armatore prima di vendere la barca (che io ho acquistato nel 2009). Mi son documentato e grazie al report di Brugolo e qualche video tutorial sul tubo ho preso coraggio e via.
Considerazioni:
1) Se si ha tutto pronto facendo questo lavoro neppure senza eccessiva fretta entra più o meno la stessa quantità di acqua che entra quando si toglie l'elichetta del log per pulirlo dalle incrostazioni
2) Il lavoro secondo mè è a prova di chiunque, meglio però essere in due. l'unica rogna come dice Brugolo è il rimuovere l'accoppiamento conico dell'asse col giunto di fissaggio all'invertitore. A me per fortuna è venuto via piuttosto facilmente con qualche martellata scaldando un pò il giunto prima di batterlo.
3) non ho messo la cuffia volvo ma una cuffia della Steltec (azienda Italiana) presa alcuni anni fa e ancora imballata perchè un pò per pigrizia, un pò per timore ho sempre rinviato il lavoro....
4) l'asse (che ha quasi 30 anni di servizio) per fortuna non presenta particolari rigature.

Molti diranno che cambiare la cuffia dopo così tanto tempo non è saggio ma in realtà credo che queste cuffie (come le giranti) abbiano una vita utile lunghissima a condizione di farle lavorare costantemente(e io sono uno che esce tantissimo, di inverno anche più di una volta al giorno da quando ho iniziato la sera a pescare calamari).
Non so se vi è mai capitato di usare delle scarpe per tanti anni. Finchè si usano, se sono di qualità, durano magari una vita. Provate a lasciarle in un deposito per qualche anno senza usarle: bene quando le riprenderete al 90% si apriranno in due dopo pochi passi.

Credo che sia più o meno la stessa cosa per gli accessori nautici di gomma che lavorano meccanicamente.

Un meccanico che fa la manutenzione su motori AIFO montati su pescherecci ma assiste anche AIFO montati su Yacht da diporto mi faceva notare che sui pescherecci quei motori lavorano 30.000 ore facendo praticamente solo tagliandi sugli Yacht ogni 2/3000 ore all'inizio della stagione estiva dopo il fermo invernale qualche problema c'è sempre....

Ora comunque son curioso di vedere la durata di una cuffia non originale VOLVO: costa 1/3 dell'originale, se dura 5 anni sarà equivalente, ma secondo mè durerà quanto quella originale o quasi.
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