I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Reportage - Sostituzione cuffia Volvo ( Senza alare la barca )
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
@brugolo Riprendo questo vecchio post Ho la cuffia che perde leggermente. Mi sono rivolto al meccanico che dopo un paio di giorni i dice che è impossibile disaccoppiare il mancione. Soluzione: segare e buttare asse. A questo punto vorrei prima provare Domande Scaldare: quanto? Quante volte? L’asse o il mancione? Martellate: dove? Decise? Trucchi da tua esperienza?
Mi scuso con francodiana 26 che ha un problema (Le barche hanno sempre problemi da risolvere )con il mancione che penso risolverà con successo. Come detto, devo solo dire che era l'aria blocvcata dentro la cuffia a innalzare la temperatura e a creare rumori di sfregamento.Oggi ho navigato per un'ora e mezza ad alti regimi e la cuffia era non calda ma piacevolmente fresca35 e non fa una goccia.
La cuffia va spurgata appena la barca è in acqua, lasciando aria all' interno della cuffia la surriscaldi è si rovinano i labbri paracqua.
Io devo sostituire cuffia. Cercavo qualche idea vista la diagnosi del mio meccanico che mi pare un pò drastica. Cercando in rete vedi che molti interpongono una bussola tra asse e asse di uscita dell’investitore e poi mettendo viti più lunghe nel mancione poi serrano progressivamente fino a sfilare il mancione. Tale soluzione non rischia d fare danni trasferendo forza all’ interno degli ingranaggi dell’inventore?
Bellissimo post molto istruttivo. Tenere una cuffia di ricambio in barca mi sembra cosa buona e saggia. Saperla cambiare in acqua permette di tirarsi fuori dalle grane se dovesse perdere copiosamente. Mi chiedo invece perché rischiare di fare un lavoro con barca in acqua quando la maggior parte la sostituisce dopo anni e anni. Ma non alate mai per fare carena ? Perché non sostituirla in quel frangente, cimentandosi da soli (imparando) che rischiare in acqua ? Nessuna polemica, solo una mia personale considerazione.
Pagine: 1 2 3 4 5
URL di riferimento