I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Orca 43 - Prototipo in legno
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ho visto questa barca tempo fa, che se non ricordo male, De cesari aveva rimesso a posto per poi rivendere, qualcuno la conosce o sa dov'è?

A me piace molto

Fabrizio

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Orca 43 originale? Gardini? Settimana delle bocche 1972? ...eravamo giovani...
quindi la conosci?
Eh eh...ce l'ha identica un carissimo amico....ci faccio le vacanze insieme....potrebbe scontrarsi conun traghetto ed uscirne indenne....tanto è tosta...
Per quel poco che ho visto a vela va una meraviglia....

Fantastica!
Bellissima...le barche in legno non si battono! Smiley2
Bob
Qui si vede anche meglio, ma la cosa che mi interessava sapere e se qualcuno sa dove si trova ora, è la prima Orca 43 in legno.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
In qualche caminetto? :-)
Forse si parla del Naif che Gardini commissionò a Dick Carter, costruita da Carlini in lamellare West System.
Mi sembra fosse un pò più lunga di 43 piedi, ma vado a memoria.
La barca rimase per molto tempo a Lignano Punta Faro, ed anche io ci regatai parecchie volte.
Ci volevano minimo 15 nodi di aria per farla camminare decentemente, difatti mi sembra che fosse stata progettata per il Fastnet.
Era una barca bellissima, con soluzioni progettuali stupende, e naturalmente attrezzatura di prim' ordine.... ma l' albero era piccolino.....
Adesso non so dove sia
Il naif due stagioni fa era a rdt. Partecipava all'invernale. Con aria, volava. Senza....no. L'ho anche visitata, una roba pazzesca. Ora non so dove sia.
Scusate, la barca si chiama Samoa, si vede bene nella foto....cosa c'entra il Naif?
Samoa è il prototipo in legno dell'Orca 43, qualcuno sa dov'è?

Fabrizio
A me non risulta ci sia mai stato un prototipo in legno dell'orca 43.
Il Samoa, con cui tanti anni fà ho navigato di conserva durante una crociera dalla Tunisia a Capri ( veramente la vedevo solo alla partenza, poi se ne andava ingaggiata con una Alpa 12 70, rimanevano assieme le altre due barche, uguali, una era mia: il mania della Nordcantieri) fà parte della piccolissima serie prodotta dalla Sailboats di Crespellano, poi diventata cantiere del Pardo, nel 1972, secondo me tutte queste Orca 43 hanno scafo e coperta in vtr
Il prototipo, quello fatto per Gardin nel 1970/71i, non è il Samoa, si chiamava semplicemente orca 43, ci sono stato a bordo e me lo sono guardato bene alcuni anni fà quando stava all'Adriaco a Trieste, ponte e interni erano stati fatti da Carlini, ovviamente in legno, ma, se non ricordo male, lo scafo era già in vtr.
Poi Gardini dopo aver vinto tutto nel 1971/1972 la vende e si fà fare da Carlini il Naif, tutto in legno, ma questa è un'altra storia.
Ho ritrovato le foto dell'orca 43 prototipo di Gardini, non sono un gran che, ma meglio che niente:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
e qui copio e incollo articoletto che parla dell'Orca 43 di Gardini

Sono gli anni in cui Gardini apprezza I disegni di Dick Carter, l'estroso yatch designer californiano e infatti nel '71, acquista il suo secondo yacht disegnato dall'architetto statunitense, prodotto in piccola serie, una barca di tredici metri e mezzo, l'Orca 43.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Su questo dislocante sloop in vetroresina con la coperta in teak, Gardini allarga I suoi orizzonti velici. Vince il campionato del Mediterraneo del '71 e durante quella regata avviene lo storico incontro tra Raul e il suo inseparabile skipper, Angelo Vianello. Tra i due nasce una collaborazione che sancirà un'amicizia profonda e duratura dando vita, velisticamente parlando, a una coppia inseparabile. L'anno successivo la barca continua a regatare in tutto il Mediterraneo e vince sia la Middle Sea Race a Malta, che la Settimana delle Bocche a Porto Cervo.
Paolo, ho scritto prototipo in legno dell'Orca 43, semplicemente perchè mi fu riportato qualche anno fa in cantiere da De Cesari (la foto l'ho fatta io sul piazzale del cantiere) e lui stesso mi diceva di averla comprata a poco per rimetterla a posto, cosa che stava effettivamente facendo.

Non mi ricordo che fece un distinguo tra coperta in legno e scafo in vetroresina, ma mi parlò semplicemente del prototipo dell'Orca 43 in legno.

Proverò a richiederglielo, o magari riesco a beccare l'attuale armatore.

Fabrizio
Parlato con De cesari, il quale precisa che intanto quella barca l'ha costruita lui ed era una sperimentazione.
Ha lo scafo interno in vetroresina, poi rivestito all'esterno con listelli di legno (cercavano leggerezza), e poi ancora vetroresina, la coperta è in legno.

Mai più rifatto una costruzione simile, che se ci pensate è come uno strip planking di oggi, che non inizia però con la posa dei listelli, ma bensì dal primo strato interno di vetroresina.
Pegaso bravo e puntuale sia sull'Orca 43 che sul Naif( il suo varo fatto in fretta e furia per partecipare all'Admirals' Cup e' del 1973), complimenti!
Pegaso:l'enciclopedia vivente;una garanzia.
Ottimo Pegaso, oggi regata ancora tra le barche d'epoca con Ivan Gardini, in equipaggio anche un mio caro amico
Oggi a Grado e' arrivata una meraviglia ....
Barca di 43 piedi di nome " Orca " messa a nuovo , veramente un sogno ..
a grado, molti anni fa, stazionava nei posti della lega navale un'orca 43 di nome "orca pepa".
mi pare che attualmente sia di padovani
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento