I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Johnson 15 cv troppa compressione
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Salve a tutti torno a parlare del mio Johnson 15 cv che aveva il problema della corrente che ho risolto cambiando le bobine. ora ho un altro problema che per accenderlo dopo un po che è fermo faccio fatica sembra che ha troppa compressione! !! e non riesco a farlo partire subito. però una volta partito va in moto a mezzo colpo! !! cosa può essere? aspetto qualche risposta grazie
nessuno che ha avuto lo stesso problema?
Io avevo un problema simile in un vecchio johnson 25cv due tempi ed il mio meccanico diceva che erano le fascie elastiche dei pistoni che si incollavano.
Una volta partito , andava benissimo x tutta la stagione.
Forse con una migliore manutenzione a termine stagione si eviterebbe il problema.
rimessaggio a breve termine:
motore in moto-chiudi benzina-quando la benzina sta terminando il motore sale di giri per qualche secondo per poi fermarsi.in quel breve lasso di tempo tiri lo starter e lasci morire. fine.l'arricchimento causa un surplus d'olio che terrà lubrificato il sistema canna pistone.
a lungo termine come sopra ma in aggiunta togli la candela e spruzza crc o wd40 o altro lbrificante dai quanche tiro di di avviamento, rimonti la candela senza stringere e riponi.
fine.
(11-01-2015 22:10)andros Ha scritto: [ -> ]rimessaggio a breve termine:
motore in moto-chiudi benzina-quando la benzina sta terminando il motore sale di giri per qualche secondo per poi fermarsi.in quel breve lasso di tempo tiri lo starter e lasci morire. fine.l'arricchimento causa un surplus d'olio che terrà lubrificato il sistema canna pistone.
a lungo termine come sopra ma in aggiunta togli la candela e spruzza crc o wd40 o altro lbrificante dai quanche tiro di di avviamento, rimonti la candela senza stringere e riponi.
fine.

Smiley32 quoto
(11-01-2015 13:40)lupodimare87 Ha scritto: [ -> ]Salve a tutti torno a parlare del mio Johnson 15 cv che aveva il problema della corrente che ho risolto cambiando le bobine. ora ho un altro problema che per accenderlo dopo un po che è fermo faccio fatica sembra che ha troppa compressione! !! e non riesco a farlo partire subito. però una volta partito va in moto a mezzo colpo! !! cosa può essere? aspetto qualche risposta grazie
Quando succede una cosa del genere è dovuta al fatto che il galleggiante della vaschetta carburatore non chiude e il motore si invasa di carburante che essendo liquido fa eccessiva compressione durante l'avviamento.
Prova a chiudere il rubinetto della benzina prima di spegnere il motore e vedere se al successivo avviamento ti fa lo stesso problema.
Di sicuro una bella pulita al carburatore ti risolve il problema
Grazie per i consigli l'ultima cosa che volevo chiedere se devo cambiare le fasce o devo solo lubrificare.??
scusa ma tirare lo starter significa che devo tirare l'aria giusto??
Per adesso lubrifica e poi vedi come va.

Starter=Aria
ho lubrificato con svitoil e ora funziona bene l'unica cosa che quando accendo a volte l'acqua non esce ma esce solo vapore poi spengo e tutto torna normale! ! anche se l'impianto di raffreddamento lho pulito! !
Hai mai cambiato la girante della pompa dell'acqua?
Se non l'hai mai fatto fai fare una manutenzione di rimessaggio invernale e fai cambiare la girante. ( assicurati che lo facciano davvero ).
(12-01-2015 16:35)lupodimare87 Ha scritto: [ -> ]scusa ma tirare lo starter significa che devo tirare l'aria giusto??
quanti altri manettini hai da tirare nel tuo 15hp?89
certo ,è quello.79
(12-01-2015 20:41)lupodimare87 Ha scritto: [ -> ]ho lubrificato con svitoil e ora funziona bene l'unica cosa che quando accendo a volte l'acqua non esce ma esce solo vapore poi spengo e tutto torna normale! ! anche se l'impianto di raffreddamento lho pulito! !
hai del bel calcare nel cilindro.
probabile che qualche pezzo di gesso mosso dall'acqua in pressione chiuda
parzialmente il circolo dell'acqua da qui il vapore, poi speni,il gesso si ripsiziona e tutto va a posto.
consiglio un bel lavaggio prolungato con acqua dolce da ripetere verie volte durante l'anno.
probabile che l'incollaggio delle fasce sia dovuto ad una temperature anomala delle pareti dei cilindri.
vedi, se dopo lavaggi il fumetto esce ancora metti in conto uno smontaggio della testata.
Ti hanno già dato molti validi consigli ma quando si tratta di fasce che sono arrivate l'uso di additivi come stp oltre a migliorare la compressione, lubrifica anche meglio le fasce persistendo anche dopo lo spegnimento. Prova e vedrai
Grazie ancora per i vostri consigli. ora proverò a fargli un lavaggio con acqua dolce e soda caustica. cmq ora le fasce vanno bene le ho lubrificate e il motore parte bene. Grazie mille vi terrò aggiornati
girante cambiata la scorsa settimana da me
(12-01-2015 23:06)lupodimare87 Ha scritto: [ -> ]Grazie ancora per i vostri consigli. ora proverò a fargli un lavaggio con acqua dolce e soda caustica. cmq ora le fasce vanno bene le ho lubrificate e il motore parte bene. Grazie mille vi terrò aggiornati
soda caustica????????quella va bene per togliere la sugna.

acido muriatico piuttosto.
A me me lo ha consigliato un meccanico di fare il lavaggio con acqua dolce e un bicchiere di soda caustica che serve a togliere il calcare. l'acido muriatico mangia
acido muriatico .. e al limite dopo risciacqui con bicarbonato ma la soda No, ha ragione Andros si usa al limite per sturare un lavandino.
(13-01-2015 20:15)lupodimare87 Ha scritto: [ -> ]A me me lo ha consigliato un meccanico di fare il lavaggio con acqua dolce e un bicchiere di soda caustica che serve a togliere il calcare. l'acido muriatico mangia
e se non mangia che lo usi affà?
comunque prima mangia il calcare, poi, se insisti, mangia l'alluminio già compromesso dal calcare, poi se insisti ,comincia a mangiare quello buono.
poi se insisti ancora con acido puro, capacino che dopo un annetto te lo buca...sicuro.89
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento