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Versione completa: Infiltrazione dall' astuccio passascafo!
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Scavando il foro ho trovato una grotta oscura!!! 22
E fotografando l'interno del l'astuccio ho trovato quello che sembrerebbe una rottura.

Help!!!
Cosa posso fare?
Come scopro se l'astuccio è bucato?
(24-03-2016 19:39)DavidFlo Ha scritto: [ -> ]Come scopro se l'astuccio è bucato?
Tappi il fondo dell'astuccio versi dell'acqua e vedi se ci sono perdite,se l'inclinazione e poca chiudi anche quello davanti,
brutto lavoro sostituire il canotto porta asse.
(24-03-2016 23:01)maurotss Ha scritto: [ -> ]
(24-03-2016 19:39)DavidFlo Ha scritto: [ -> ]Come scopro se l'astuccio è bucato?
Tappi il fondo dell'astuccio versi dell'acqua e vedi se ci sono perdite,se l'inclinazione e poca chiudi anche quello davanti,
brutto lavoro sostituire il canotto porta asse.


Grazie
Mi sembra un ottima idea!
Domani provo!
Spero di non dover cambiare l'astuccio. Mi sembra un lavoro impegnativo!
Secondo voi un alaggio con la braga messa nel punto sbagliato può aver rotto l'astuccio?
Molto probabile
(25-03-2016 00:12)Edolo Ha scritto: [ -> ]Molto probabile

...se il problema non c'era sicuramente si
...se il problema c'era sicuramente si è accentuato
Io interesserei il cantiere e mi attiverei per una sostituzione aggratis.
...quella foto non si puo vedere..e il cantiere lo sa benissimo
(25-03-2016 00:10)DavidFlo Ha scritto: [ -> ]Secondo voi un alaggio con la braga messa nel punto sbagliato può aver rotto l'astuccio?
Il cantiere ha sbagliato a mettere la braga in quella posizione andava spostata a dx tra l'elica e il timone.
mai avere fiducia del cantiere e bisogna sempre essere presente all'alaggio della barca,una volta la braga faceva forza sul piede del s/drive,fortuna che me ne accorsi in tempo...
Meglio evitare di fare del terrorismo psicologico.
Da quanto hai detto avevi una trafilatura ancora prima di alare, ed è un problema abbastanza comune, alcuni passano anni con lo stesso problema senza nemmeno accorgersene.
Te lo dico perchè mi è capitato da poco di notarlo sulla barca di un mio cliente, il quale se non glielo avessi detto avrebbe continuato a navigare felice come nulla fosse, e infatti un nulla è....
Il canotto dentro il quale gira l'asse dell'elica è di metallo, in genere bronzo, e questo viene per forza di cose resinato allo scafo, ma come ben saprai resina e metallo non legano molto bene, percui se la fazzolettatura non è stata fatta bene, col tempo si aprono delle fessure che lasciano filtrare acqua.
Quello che serve fare, nel tuo caso, è che qualcuno bravo con la resina ti rifaccia la fazzolettatura nel punto in cui il canotto attraversa lo scafo, tutto qui, ed è un lavoro piuttosto semplice, come qualcuno ti ha gia detto, l'unica difficoltà è rappresentata dallo spazio un po angusto.
Non aver paura di scalpellare via gelcoat e vecchia resina, vai a fondo e pulisci bene, poi rifazzoletti tutto per bene, se non te la senti, fallo a fare a qualcuno capace che è meglio.
Se lo resini con epossidica è meglio ancora secondo me, ma è soggettivo.
Per quanto riguarda la fascia, prima di allarmarti controlla bene, perchè fare dei danni in quel punto è piu difficile di quanto sembri, e secondo me non è successo niente di grave, ma a controllare ci vuole poco.
Spero di esserti stato utile, ciao.
Se la fascia/braga la posizionava un paio di cm più a destra piegava anche l'asse.
Quanta saggezza in queste parole!

(26-03-2016 15:13)Estrovelico Ha scritto: [ -> ]Meglio evitare di fare del terrorismo psicologico.
Da quanto hai detto avevi una trafilatura ancora prima di alare, ed è un problema abbastanza comune, alcuni passano anni con lo stesso problema senza nemmeno accorgersene.
Te lo dico perchè mi è capitato da poco di notarlo sulla barca di un mio cliente, il quale se non glielo avessi detto avrebbe continuato a navigare felice come nulla fosse, e infatti un nulla è....
Il canotto dentro il quale gira l'asse dell'elica è di metallo, in genere bronzo, e questo viene per forza di cose resinato allo scafo, ma come ben saprai resina e metallo non legano molto bene, percui se la fazzolettatura non è stata fatta bene, col tempo si aprono delle fessure che lasciano filtrare acqua.
Quello che serve fare, nel tuo caso, è che qualcuno bravo con la resina ti rifaccia la fazzolettatura nel punto in cui il canotto attraversa lo scafo, tutto qui, ed è un lavoro piuttosto semplice, come qualcuno ti ha gia detto, l'unica difficoltà è rappresentata dallo spazio un po angusto.
Non aver paura di scalpellare via gelcoat e vecchia resina, vai a fondo e pulisci bene, poi rifazzoletti tutto per bene, se non te la senti, fallo a fare a qualcuno capace che è meglio.
Se lo resini con epossidica è meglio ancora secondo me, ma è soggettivo.
Per quanto riguarda la fascia, prima di allarmarti controlla bene, perchè fare dei danni in quel punto è piu difficile di quanto sembri, e secondo me non è successo niente di grave, ma a controllare ci vuole poco.
Spero di esserti stato utile, ciao.
(26-03-2016 15:13)Estrovelico Ha scritto: [ -> ]Meglio evitare di fare del terrorismo psicologico.
Da quanto hai detto avevi una trafilatura ancora prima di alare, ed è un problema abbastanza comune, alcuni passano anni con lo stesso problema senza nemmeno accorgersene.
Te lo dico perchè mi è capitato da poco di notarlo sulla barca di un mio cliente, il quale se non glielo avessi detto avrebbe continuato a navigare felice come nulla fosse, e infatti un nulla è....
Il canotto dentro il quale gira l'asse dell'elica è di metallo, in genere bronzo, e questo viene per forza di cose resinato allo scafo, ma come ben saprai resina e metallo non legano molto bene, percui se la fazzolettatura non è stata fatta bene, col tempo si aprono delle fessure che lasciano filtrare acqua.
Quello che serve fare, nel tuo caso, è che qualcuno bravo con la resina ti rifaccia la fazzolettatura nel punto in cui il canotto attraversa lo scafo, tutto qui, ed è un lavoro piuttosto semplice, come qualcuno ti ha gia detto, l'unica difficoltà è rappresentata dallo spazio un po angusto.
Non aver paura di scalpellare via gelcoat e vecchia resina, vai a fondo e pulisci bene, poi rifazzoletti tutto per bene, se non te la senti, fallo a fare a qualcuno capace che è meglio.
Se lo resini con epossidica è meglio ancora secondo me, ma è soggettivo.
Per quanto riguarda la fascia, prima di allarmarti controlla bene, perchè fare dei danni in quel punto è piu difficile di quanto sembri, e secondo me non è successo niente di grave, ma a controllare ci vuole poco.
Spero di esserti stato utile, ciao.

Grazie mille!
Mi sono rivolto ad un esperto che sembra abbia la tua stessa opinione!
Vi terrò aggiornati sull'evoluzione...

Grazie a tutti per gli ottimi consigli!
Ma scusate se così é
Bisognerebbe resinare la parte esterna dello scafo
Nel punto di accoppiamento tra tubo e scafo vero?
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