I Forum di Amici della Vela

Versione completa: ancora sul disincrostare!!!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
in tema oggi ho sostituito l'anodo sacrificale del motore (un mozzicone di zinco) e mi sono preventivamente portato appresso un endoscopio che ho infilato nel buco dell'anodo e dal video allego questa foto. che le concrezioni calcaree siano quei cristallini chiari? il monoblocco è di ghisa, ma quella non la vedo.
(12-11-2019 22:44)alessandro alberto Ha scritto: [ -> ]in tema oggi ho sostituito l'anodo sacrificale del motore (un mozzicone di zinco) e mi sono preventivamente portato appresso un endoscopio che ho infilato nel buco dell'anodo e dal video allego questa foto. che le concrezioni calcaree siano quei cristallini chiari? il monoblocco è di ghisa, ma quella non la vedo.

fumato l' erba del vicino... o la pellicola del filmino?6060
(12-11-2019 22:44)alessandro alberto Ha scritto: [ -> ]in tema oggi ho sostituito l'anodo sacrificale del motore (un mozzicone di zinco) e mi sono preventivamente portato appresso un endoscopio che ho infilato nel buco dell'anodo e dal video allego questa foto. che le concrezioni calcaree siano quei cristallini chiari? il monoblocco è di ghisa, ma quella non la vedo.
le concrezioni bianche sono calcare,non c'è bisogno di filmato.
un bel lavaggio aiuta.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .visto l'invito così educato e cortese di ZK riprovo ad allegare il file. grazie ZK!
Questa è una comodissima pompa che colleghi al motore con i tubi di andata e ritorno, nel serbatoio metti il disincrostante che preferisci e poi la fai girare per il tempo che desideri, puoi invertire il flusso della circolazione con una semplice leva e tutte le incrostazioni finiscono nella tanica senza sversare una sola goccia. la puoi chiedere in prestito ad un idraulico (tutti l'hanno), noleggiarla o comprarla per "pochi soldi".
L'ho usata diverse volte ed è un ottimo sistema per pulire a fondo il circuito di raffreddamento.
la soluzione della pompa per lavaggi dell'idraulico mi piace assai, nel mio caso col fuoribordo vado di Viacal 10 flaconi su 80/100 litri quando la schiuma diminuisce do un'occhiata anche se inutile perchè il lavoro lo ha già svolto perciò recupero la soluzione per altri lavori e eseguo un lavaggio con acqua potabile a perdere e se ne parla tra un anno
http://www.gommoniemotori.com/forum/view...&start=900[/img][/hide]

non ricordo più come si inseriscono le foto acc. pazienzaSmiley64
rifatta la procedura a circuito chiuso, ecco il risultato dopo 30' di circolazione del Discal, liquido x caldaje al 10%. poi 4 lavaggi con acqua dolce.Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
il termostato, rimosso durante l'operazione, si è ripulito dopo 30' in un bicchiere nella stessa soluzione; rimontato il tutto allo scarico esce più acqua.
Adesso ci sono in commercio anche dei disincrostanti da caldaie con un additivo colorato che cambia il colore della soluzione mano a mano che si inattiva la soluzione.
Trovo siano molto comodi in queste situazioni perché sai di dover andare avanti con il trattamento fino a che il liquido mantiene il suo colore.

Trovo anche che sia importante fare un trattamento completo, perché un'incrostazione solo "ammollata" può essere peggio di quella solida,
perché può distaccarsi e occludere un passaggio a valle più stretto.
Volevo portare, come contributo, un piccolo esperimento.
Condizioni al contorno: vp md11c di ignote condizioni di manutenzione.
Test: volume d'acqua di raffreddamento prima e dopo tre cicli di lavaggio con cloridrico (1 l in 3 di acqua, 15 minuti di riposo, risciacquo)
Risultato: prima del lavaggio 10 litri consumati in 3 minuti.Dopo il lavaggio 10 litri in 1,5 minuti.
Ovviamente questo non vuol dire che sia completamente disincrostato però mi sembra un buon risultato.
Ho visto pulire il circuito di un impianto a termosifoni con questo prodotto: Fernox Cleaner F3. Gli operai dicono non sia acido tuttavia capace di rimuovere fanghi e calcare. Qualcuno lo conosce?
(21-12-2021 13:22)alessandro alberto Ha scritto: [ -> ]Ho visto pulire il circuito di un impianto a termosifoni con questo prodotto: Fernox Cleaner F3. Gli operai dicono non sia acido tuttavia capace di rimuovere fanghi e calcare. Qualcuno lo conosce?

A vedere la scheda tecnica:
http://www.fimi.net/assets/files/FERNOX/...urezza.pdf

sembra che sia base di benzotriazolo:
https://www.ilo.org/dyn/icsc/showcard.di..._version=2
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento