I Forum di Amici della Vela

Versione completa: sostituzione genoa avvolgibile
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Come ho avuto modo di scrivere sul post denunzia evento straordinario art. 182 circa i danni alla mia imbarcazione, Dufour 325 gl, ho avuto il genoa strappato.
Mi sono messo in moto per richiedere dei preventivi per la sua sostituzione, sempre dracon, ne ho ricevuto due.
Uno è di quella veleria che fornisce come primo equipaggiamnto il cantiere Dufour il cui costo è di € 2300.
L'altro, di una veleria abbastanza conosciuta con oltre 45 anni di attività, per € 1450.
La superficie è di mq 28.5
A cosa è dovuta questa differenza?
Qualità materiale, lavorazione o.....?
Sono in dacron premium (Fibercon AP/Bainbridge Ocean Plus/ Dimension Square) oppure in dacron cruise; che tipo di rinforzi hanno: radiali con l'estensione per terzaruolare o dei trapezietti sovrapposti; la banda anti uv è di buona qualità ed adesiva (es. weathermax LT) o è fatta col tessuto da tendalini; il taglio è computerizzato e cauterizzato (meglio se a laser) oppure a taglierina manuale o forbice; la ralinga è cucita ed in dacron (meglio ancra se in hydranet) e a due cavi, oppure è di quella industriale in pvc incollato da cappottine.
Immagino che l'iva sia compresa in entrambe le quotazioni.

Chiarisci questi punti e ti può venir fuori qualsiasi differenza ...
X Raffa....
Con il Maestro Albert, non hai scampo!!!
Te la sei cercata!!!? ah ah ciao
(13-01-2015 15:20)onda di prua Ha scritto: [ -> ]X Raffa....
Con il Maestro Albert, non hai scampo!!!
Te la sei cercata!!!? ah ah ciao

Volevo solo aiutare a comprendere Smiley2....se i preventivi sono chiari ed esaustivi è possibile confrontare i prezzi, altrimenti si confrontano le pere con le mele.....
Volevo solo aiutare a comprendere Smiley2....se i preventivi sono chiari ed esaustivi è possibile confrontare i prezzi, altrimenti si confrontano le pere con le mele.....
[/quote]
Sterzavo...
... Si lo so Albert, ti ammiro, oltre x la tua grande professionalità, anche per la tua chiarezza!!!!
Fossero tutti come te, invece quotidianamente ho a che fare con fruttivendoli che mischiano melanzane con le zucchine!
Ciao
Posto, qui di seguito, i due preventivi come inviatemi e con i prezzi corretti.

1° Preventivo:
Construzione: X-cut Woven
Prodotto: Cruising
Panel layout: Crosscut
Materiale: Dacron 351 CB
Extra: Protezione UV (Dacron)
Prezzo iva esclusa: 1.963,09 €
Prezzo iva compresa: 2.394,97 €

2° Preventivo:
Versione Cruising in dacron Fibercon 1a scelta costruzione cross-cut con rinforzi radiali
Genoa 130% avvolgibile mq. 28,5 - meolo balumina e base - filetti segnavento - sacco
Euro 1200,00
Versione Offshore Cruising in laminato sandwich CDX con doppia protezione taffeta - costruzione triradiale
Genoa 130% avvolgibile mq. 28,5 - meolo balumina e base - filetti segnavento - sacco
Euro 1700,00
Opzioni:
Banda di protezione UV "Weathermax" su balumina e base genoa avv.
Euro 280,00
Sconto per ordine invernale: -20% (da detrarre dai prezzi sopra indicati)
I.V.A. 22% esclusa
Aggiornamento.
Il velaio a cui ho portato il genoa per una parere sulla riparabilità mia ha dato il suo verdetto:
IRRIPARABILE mancano dei pezzi di vela in verticale.
Amaro responso, se il marinaio fosse intervenuto non starei qui a parlarne e rodermi.
Ancora le vele sono in discrete condizioni, peccato.

Altro dilemma:
Fare il genoa nuovo e la randa?
URL di riferimento