Vorrei chiedere quale é il significato di fiocco 1; fiocco 2; fiocco 3; nel corredo delle vele di una barca a vela. È chiaro che si riferisce alla superficie delle vele, ma volevo sapere se c'é un modo o delle proporzioni tra le diverse vele.
Vai su Google e digita: sail selection chart
tipicamente si riferiscono al range di vento in cui vengono usate, ma non c'è una regola fissa: si decide di concerto col velaio e col portafoglio. ad esempio noi sul 36.7 usavamo 3 genoa e 2 fiocchi, frazionati cosi: 8,12,16 i tre genoa da 16 in su fiocco 1 e sopra i 23 fiocco 2 (che in pratica è quasi una tormentina). un altra barca identica a noi aveva solo 4 vele di prua: un genoa leggero fino a 11 nodi poi un pesante e poi i fiocchi.
adesso andiamo in giro col rullafiocco...in pratica il mio lavoro è dimezzato.
Galizia vedo che hai uno IOR. I genoa max al 150% dovrebbero essere 3 , leggero, medio, pesante, poi un genoa 2 al 135%/ 130%, ed uno al 110%, un olimpico; Un fiocco 1 circa metà del genoa; un fiocco 2 Circa metà fra il l'uno e il 3 che è il fiocco da tempesta.
Prima riduci a prua poi dopo l'olimpico anche la randa. Questo perchè si deve tenere leggera la prua.
Le vele sono un'opppppppinione.
Non occorre che vi inquietate tanto
... ggalizia sul suo Swan ha l'avvolgifiocco
In effetti ho l'avvolgifiocco, e nel mio corredo velico, tra le vele di prua, ho un genoa al 150% di 70 metri, ho un fiocco 3, e da poco ho ordinato un fiocco olimpico di 43 metri quadrati. Ho anche una vela, chiamata tempestina, che non porto mai in barca.
Galizia ocio che la tempestina serve per fare la pasta in brodo.
Tanto per ridere.
Con avvolgi fiocco un bel Genoa 2 (130/135%) ed una trinchetta in crociera vai ovunque
Nove sacchi di prua? Piu il drifter, gli spi ed eventuale tall boy, blooper etc?
In effetti. Ma non c'era, una volta, un limite?
ciao @GGalizia ...invece la tormentina devi portarla sempre in barca anzi lasciarcela.. potrebbe salvarti la barca potrebbe
(14-01-2015 21:45)bullo Ha scritto: [ -> ]Galizia ocio che la tempestina serve per fare la pasta in brodo.
Quale?
Cruscusu , curadduzzo o stellette?
In siciliano:
Tipi di pastina per brodo.