I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Normativa Altura 2015
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
è reperibile la nuova edizione 2015
(la data del file.pdf è ieri 14gen2015)

'NORMATIVA 2015 PER LA VELA D’ALTURA' di mammma Fiv
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(scaricabile dal sito della associazione di classe Uvai)
(a Genova sono in ritardo...)


N.B.:
dal punto di vista formale, molto carino utile e pratico il fatto che adesso i Paragrafi siano numerati in maniera univoca dall'inizio alla fine da 1 a 91. Mentre nelle edizioni precedenti quando arrivavi ad un certo punto ti ricominciavano a contare da 1. facendoti fare una buona confusione nel ritrovare o individuare i vari argomenti... La trovo una utile miglioria...
Mi chiedo perché non sia possibile organizzare regate senza passare sotto le forche caudine della fiv-uvai
(16-01-2015 08:52)Brunoc Ha scritto: [ -> ]Mi chiedo perché non sia possibile organizzare regate senza passare sotto le forche caudine della fiv-uvai
Il discorso sarebbe lunghissimo ed ognuno avrebbe le proprie considerazioni più o meno valide più o meno disinteressate più o meno interessate... Ed è molto tempo che se ne discute direi dal secolo scorso sicuramente da tanto tempo oramai. Altre associazioni enti istituzioni, in effetti, bussano alla porta e si fanno avanti di tanto in tanto.
A grandi linee, la situazione dovrebbe in teoria essere in questo modo inquadrata: per la parte sportiva agonistica rimarrebbe la competenza delle strutture sportive Coni e/o Federazioni sportive internazionali.
Per la parte divulgativa sociale di aggragazione, potrebbero divenire competenti altri enti od associazioni (Uisp, Leganavale, Acsi, molti altri).

Il paradosso, pare strano ma poi è propriò così in pratica, diventa la impossibilità di esistenza di manifestazioni veramente divulgative aggregative, perché soni gli stessi partecipanti, come nella partitelle scapoli contro ammogliati, richiedono la massima tensione agonistica anche in quelle che sarebbero (dovrebbero essere) tranquille veleggiate ognuno si sente il miglior timoniere il miglior equipaggio e lo spirito di emulazione dei campioni prevale sullo spirito aggregativo di divulgazione.

In pratica si assiste / assiterebbe a sostanziali regate camuffate da formali veleggiate, e così facendo si snatura la essenza di entrambe le due tipologie.
URL di riferimento