I Forum di Amici della Vela

Versione completa: nuovo metodo per salire in TA!!!!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Commenti?
Non vedo il video
Andate su you tube
Unassisted Mast Climbing.
su you tube dicono che non esiste!!!!!!!!!!!!
https://www.youtube.com/watch?v=rjjY_XoxA5U

dovrebbe essere questo ...!! Smiley64
io uso lo stesso sistema con una imbragatura da alpinismo identica a quella nel video e due maniglie da ascensione.
In genere pero' mi faccio assistere da qualche collega con una drizza di sicurezza ,anche perche' quando arrivi su ,ti manca o ti cade sempre qualcosa!!!
Ho provato con la scaletta ma oltre ad essere piu' faticoso, mi sono anche stirato un muscolo!!!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
si OK ! tutto bello. Maaaaa .... perché non mettere gli scalini all'albero ?
sono davvero molto, molto , moltissimo issimo issimo comodi
giuro !

Smiley34
(17-01-2015 10:47)francidoro Ha scritto: [ -> ]si OK ! tutto bello. Maaaaa .... perché non mettere gli scalini all'albero ?
sono davvero molto, molto , moltissimo issimo issimo comodi
giuro !

Smiley34

Avevo pensato di farlo ma mi sembrava che si indebolisse l'albero!!
Comunque confermo che è comodo.
io l'ho fatto sul mio albero, la barca è un'alpa 11,50 e l'albero in effetti è un palo dell'Enel, nessuna rastramatura, spessori dell'alluminio di 3-4 m/m.
gli scalini li ho messo io, uno ogni 45 cm.
poi comunque i fori vengono riempiti con i rivetti
penso sia l'idea più furba che io abbia messo in opera sulla mai barca
salire è facilissimo, in coperta ad assisterti può esserci chiunque.
Anche io ho montato gli scalini abbattibili sul mio palo dell enel
Salire e scendere è veloce e poco faticoso e in testa lavori comodo

Però c è sempre qualcuno giu che ti fa salire gli attrezzi e ti tiene la cima di sicurezza
Io ho il topclimber, che è uguale.... funziona, ma devi farci la mano e comunque è una sfacchinata salire fino a su
(17-01-2015 17:59)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Io ho il topclimber, che è uguale.... funziona, ma devi farci la mano e comunque è una sfacchinata salire fino a su

Per andare in TA tutti i sistemi sono faticosi ma il topclimber ( o simili) affinandolo un po' con la pratica e' il più pratico ( dopo la scala fissa sull'albero).
Quando l'ho provato, la prima volta c'è voluta una mezzoretta , ora 10 min.
Uno dei trucchetti ( che usa il tipo del filmato ) e' quello di far salire la maniglia che ti tiene l'imbragatura , con una cimetta che tieni in mano quando ti sollevi coi piedi.
La stessa cosa la faccio con 2 prussik (nodi da alpinismo).
Comunque quando mi tiran su preferisco 89
(16-01-2015 21:09)sensi piero Ha scritto: [ -> ]Andate su you tube
Unassisted Mast Climbing.

Usare quell bottoncino "Edit" e correggere la S in 5?
(17-01-2015 18:40)barbezuan Ha scritto: [ -> ]La stessa cosa la faccio con 2 prussik (nodi da alpinismo).
Comunque quando mi tiran su preferisco 89
GiàSmiley4 Cmq la cimetta rossa a sin ha un prussik, forse lo
tiene di sicurezza. imho tutto quell'ambaradan non sembra più
rapido nè comodo del tuo o delle maniglie.
Io la pima volta che lo usai, dopo un'ora per capire come funzionava, iniziai a salire e a metà altezza mi trovai spacciato, non riuscivo più a scendere, non avevo più forze e non ero in grado di sbloccare nessuno di quei 2 maniglioni....insomma le comiche, ed ero anche solo 79
(17-01-2015 19:18)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Io la pima volta che lo usai, dopo un'ora per capire come funzionava, iniziai a salire e a metà altezza mi trovai spacciato, non riuscivo più a scendere, non avevo più forze e non ero in grado di sbloccare nessuno di quei 2 maniglioni....insomma le comiche, ed ero anche solo 79

Prima di trovarmi appeso come un salame a metà della salita ho fatto tante prove ad altezza " umana".
Le maniglie non si sbloccano se sono in tiro e bisogna fare una manovra particolare inclinandola in modo opportuno.
Una volta scoperti sti trucchetti e' facilissimo e nemmeno tanto faticoso.
(17-01-2015 19:14)oudeis Ha scritto: [ -> ]GiàSmiley4 Cmq la cimetta rossa a sin ha un prussik, forse lo
tiene di sicurezza. imho tutto quell'ambaradan non sembra più
rapido nè comodo del tuo o delle maniglie.

Si si, ottima terapia per la panza
79
Cosa che avevo fatto anche io, ma poi per la stanchezza e per colpa della spalla destra malandata, o forse per il panico, non riuscivo più a muovermi Smiley4
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento