@shipman dove hai la barca? a fiumara ci sono cantieri che permettono di fare carena da soli.
(20-01-2015 23:26)Ivan61 Ha scritto: [ -> ]Già far lavorare il bulbo al contrario ....capisco che è il punto più robusto della barca, ma è progettato per essere attaccato alla barca e il peso lo spinge verso il basso, se mettiamo una barca appoggiata tutto sulla deriva c'è una importante inversione delle forze che non amo proprio
E per questo meglio tenerla in acqua e fare la coppercoat!
Ma d'altronde come la vuoi tenere a terra? Nessuno ti fa un invaso con le fasce, nessuno ti utilizza 6/8 cavalletti soltanto per la tua barca. Se dovessi metterla ogni anno a terra, certamente mi costruirei un invaso che calzi a pennello, sarebbero soldi ben spesi.
Scusate il dubbio (forse) stupido: ma se io ho antivegetativa a matrice dura e la pulisco con l'idro, perchè rimettendola in acqua non funziona più ? il dubbio mi prende perchè l'anno scorso ho carteggiato personalmente la carena riscontrando come sia difficile togliere l'antivegetativa e come la stessa sia resistente. Quello che non mi spiego è perchè pur essendo resistente e quindi restando in opera, la stessa non dovrebbe funzinare per più di un anno!
Le vecchie av, che contenevano prodotti tossici tipo antibiotici, funzionavano giusto il tempo per cui queste sostanze rimanevano attive.
Quelle di oggi, quasi tutte a base di rame, a mio parere non funzionano mai, e la dimostrazione è data dal fatto che in acqua la carena resta sempre dello stesso colore, non c'è formazione di verderame che è quello che poi agisce da antivegetativa (vedi coppercoat!).
Quindi, sempre mia opinione, le av di oggi servono solo a creare uno strato di protezione sulperficiale per non sporcare e rovinare il gelcoat.