Buonasera a tutti,vi chiedo gentilmente un'informazione in merito ad un fuoribordo che vorrei rimettere in moto. Tale motore ha circa 50 anni ha 2-3 cv ed è2 tempi, era di mio zio e non ritrovo il libretto, inoltre vi domando,esistono agevolazioni essendo molto datato?si può ancora utilizzare?grazie in anticipo
fai denuncia circostanziata dello smarrimento del documento.
se la casa costruttrice è ancora in essere richiedi con copia di denuncia copia o ex novo
del documento.
che motore è?
comunque per la messa in moto ci sono due vie:
se il motore è stato riposto con tutti i crismi non dovrebbero esserci problemi.
se invece è stato semplicemente accantonato:
pulizia carburatore,controllo candela.
in ambedue i casi:controlla la scintilla della candela che deve essere potente e bianca.se è rossa probabilmente non partirà.
togli la candela,prendi crc\svitol\wd40\ e spruzza dentro la testata una dose abbondante e lascia lavorare per qualche ora.
poi a candela smontata fai girare fino a che smette di spruzzare fuori robaccia.
rimonta,metti benzina e spera.
Grazie mille andros....appena riesco ad arrivarci in mezzo a tutta quella roba ti dico la marca e spero solo che la ditta costruttrice sia ancora attiva ma ne dubito. Per quanto riguarda lo svitol serve per lubrificare il cilindro evitando il grippaggio visto che il motore è stato fermo per molto tempo?
Si. Non provare a far girare il motore se prima non hai eseguito le operazioni suggerite da Andros.
(19-01-2015 23:47)Luigi87 Ha scritto: [ -> ]Tale motore ha circa 50 anni ha 2-3 cv ed è2 tempi, era di mio zio e non ritrovo il libretto,
il "libretto" del fuoribordo del tender è una specificità tutta italiana, un cambio bandiera (oh eresia) veloce veloce e si dimenticano tutti gli incubi di omologazioni, libretti, timbri, visite, eccetera.
Soprattutto si possono prendere FB vecchi di decine di anni e divertirsi a cercare di farli ripartire senza bisogno di scartoffie e roba analoga.
bv
(20-01-2015 01:24)Luigi87 Ha scritto: [ -> ]Grazie mille andros....appena riesco ad arrivarci in mezzo a tutta quella roba ti dico la marca e spero solo che la ditta costruttrice sia ancora attiva ma ne dubito. Per quanto riguarda lo svitol serve per lubrificare il cilindro evitando il grippaggio visto che il motore è stato fermo per molto tempo?
facile che il prolungato fermo abbia incollato le fasce al cilindro e al pistone.
svitol e company danno una mano a sbloccare e a fare i primi giri in sicurezza.
Quoto andros in toto poi quando parte ricordati di cambiare l'olio del piede però!
Ovviamente non pensare di riutilizzare l'eventuale benzina vecchia, il carburatore va assolutamente smontato e pulito controlla il galleggiante della vaschetta che sia libero e che faccia tenuta il relativo spillo nella sede, solitamente hanno una guarnizione in gomma che dopo tanti anni sarà marcita, il galleggiante non chiude più, la vaschetta si allaga e butta benzina nel collettore, carburazione troppo grassa motore non parte.
E se provi a girare il volano a mano, nel giusto senso per non piegare le palette della girante pompa acqua, senti se il motore ha compressione e di conseguenza se ha fasce bloccate.
Hanno detto tutti gli amici prima di me, molto bene in maniera esaustiva!!
Affascinante un fuori bordo di 50 anni!!
C'è il registro delle auto storiche.
Potresti iniziare tu, caro Luigi, con l'apertura di un registro dedicato ai motori fuoribordo storici!!!
Molte case costruttrici hanno anche un piccolo museo, se capirai il marchio, potresti venderlo e guadagnarci qualcosa.
Facci sognare, mandaci una foto...
ciao
Grazie di nuovo a tutti per i consigli, sicuramente saranno da verificare e sostituire tutte le guarnizioni soprattutto perchè se dovessi riporre il motore a bordo non vorrei fuoriuscite di liquidi.
onda di prua non se sia fattibile un registro di "entrobordo-fuoribordo storici" valuterò la cosa, il mio dubbio è se per le normative antinquinamento posso utilizzare il motore, in italia vai a dormire e ti svegli con normative nuove
(20-01-2015 12:27)Luigi87 Ha scritto: [ -> ]fuoriuscite di liquidi.
non è mica un 4 tempi! e dove sono i lquidi?
Olio dal piede.
Il mio vecchio Seagull non ha un paraoli nel l'uscita dell'asse porta elica ma solo un feltrino che con il tempo marcendo ha consentito la fuoriuscita di tutto l'olio del piede....
(20-01-2015 20:53)andros Ha scritto: [ -> ] (20-01-2015 12:27)Luigi87 Ha scritto: [ -> ]fuoriuscite di liquidi.
non è mica un 4 tempi! e dove sono i lquidi?
Infatti intendevo olio dal piede o altro.
Ho visto oggi il motore veramente ne sono 2 Britisch Seagull uno da 5 cv e uno da 2 devo mettermi in moto x ricercare il libretto sperando che non siano smarriti.Appena visto da vicino sembra messo bene e non dovrebbe essere bloccato ovvio secondo me una revisione occorre farla prima dell'uso.Sono rimasto molto colpito dal peso e dalla semplicità. Non vedo l'ora di metterlo in moto.
(25-01-2015 22:28)Luigi87 Ha scritto: [ -> ]Ho visto oggi il motore veramente ne sono 2 Britisch Seagull uno da 5 cv e uno da 2 devo mettermi in moto x ricercare il libretto sperando che non siano smarriti.Appena visto da vicino sembra messo bene e non dovrebbe essere bloccato ovvio secondo me una revisione occorre farla prima dell'uso.Sono rimasto molto colpito dal peso e dalla semplicità. Non vedo l'ora di metterlo in moto.
sono in effetti motori estremamente semplici e di un certo fascino.
una volta che la bobina funziona...
fai un prelavaggio come ti ho consigliato e vai
Seguirò il tuo consiglio il mio dubbio è se con lo star fermo i vari pezzi tipo tubi e guarnizioni occorre sostituirli per essere sicuri che non creino problemi. Ho visto che hanno il raffreddamento la girante conviene sostituirla? Grazie ancora andros
la girante va controllata sicuramente come i tubi.le guarnizioni? quali?
Le guarnizione tipo quelle del cilindro e testata, o quelle che sono sui rubinetti che con il tempo magari si possono essere seccate altre non so se ci sono.
Va controllato tutto, ma prima vedi se parte e poi se vale i lavoro di ripristino ....il gioco vale la candela?
Ragazzi dopo un lungo tempo e vari vicissitudini ho sistemato il mio seagull soddisfatto al massimo dopo 40 anni fermo è partito senza nessun problema.... Ecco il mulo