I Forum di Amici della Vela

Versione completa: impianto elettrico paguro ruggerini
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
buongiorno a tutti,
ho acquistato un generatore paguro 4000 molto vecchio, ha il motore ruggerini rm 90.
per il motore ho trovato alcuni documenti, mentre per la parte generatore nulla.
il generatore è privo di quadro di controllo/accensione
di seguito il disegno dell'impianto lettrico per accensione/spegnimento,
nel riquadro sotto ho disegnato la mia ipotesi di collegamenti per accendere/spegnere.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

può funzionare?
Il relais mot avv. va in corto con 2 positivi sullo stesso contatto quando chiudi il circuito "start".
Segui bene il circuito e te ne rendi conto.
forse, se ho capito quello che intendi, è il disegno che è fatto male:
il positivo che ritorna dal relè alla bobina del motorino non è collegato al contatto positivo del relè , ma alimenta la bobina (c'è un faston).

praticamente mettendo su on "abilito " il circuito, con start lo attivo, se i sensori olio o temperatura si chiudono, il relè di sx sente l'abbassamento di tensione e si apre.... non so se per ottenere questo è necessaria qualche resistenza...

comunque, posto il circuito di sopra, devo mettere dentro la scatola qualcosa che faccia partire e spegnere il gen....

grazie
beh' non c'è nessuno che a voglia di spulciare un circuito elettrico mal disegnato?????
Scusami, forse sono io che non comprendo lo schema che non si può certo dire che sia disegnato bene, ma.... ci sono alcune cose che non mi convincono.
Così non mi sento di esprimere giudizi, prova a postare uno schema un po più ben fatto e leggibile.
Una domanda: ma quel dispositivo con scritto stop cosa sarebbe? una sorta di elettrocalamita che va a chiudere il carburante al motore?
Ti puo' essere d'aiuto questo?

http://www.nautikulma.fi/Manual/Paguro3-5.pdf

a pag.39 lo schema elettrico e a seguire gli esplosi meccanici per la versione con motore Farymann.
(mi auguro sia adattabile al tuo modello)
Grazie, lo avevo già visto, ma riguardandolo ho trovato un errore nel mio disegno!
Manca un diodo tra 4 e 2. ( aveva ragione gorniele)

Per roxima:
Quello è un solenoide con due bobine: la prima si aziona insieme al motorino,di avviamento aprendo il gasolio, la seconda e' azionata dal,relè di sx e serve a tenere in posizione il tutto.
Se scatta il relè, la bobina rilascia il perno che, spinto dalla molla, chiude il gasolio.
Il relè dovrebbe scattare se si mette su off o se i sensori di pressione olio,e temperatura acqua rilevano anomalie.
URL di riferimento