I Forum di Amici della Vela

Versione completa: suzuki 6cv - 4 tempi. Sale di giri ma non accelera
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
salve a tutti cari amici, un saluto dalla Sicilia e, in particolare, dalle pendici del Vulcano.

La scorsa domenica, mentre navigavo a motore, davo gas e il motore rispondeva salendo di giri. Solitamente un sei cavalli ti spinge, con mare calmo, a 5-6 nodi.
I nodi che facevo erano però la metà.
A quel punto mi sono reso conto del problema: accelero e il motore sale di giri ma non va oltre i 3 nodi e mezzo..

Secondo voi?
ma i 5-6 nodi li faceva con una persona a bordo o più persone? magari navigando solo con te a bordo è un conto ma con un 6 cv aggiungendo un altra persona aumenta di gas ma non rende xke aumenta il peso. oppure magari si può essere manomesso l'inclinazione del trim cosa che è capitato a me! ! con trim abbassato spingeva e x sbaglio nello spostare il motore sgancio e aggancio avevo manomesso il trim cioè alzato e non spingeva a tutto gas!!
Provi a inserire la marcia ( ovviamente tutto a motore spento ) e girare l' elica a mano: se l' elica risulta bloccata ok, se facendo più forza gira e i giri corrispondono ai giri del motore ok ( anche se dubito che riesca a far girare un 6 cv girando l' elica ) nel caso l' elica girasse " morbida " vuol dire che esiste un problema nel cambio o nel mozzo dell' elica... Fare anche attenzione a quanto il motore salisse realmente di giri... magari a orecchio sembrava giusto invece per un problema di carburazione non era proprio al suo solito massimo.
Quando provi a girare l'elica a mano per verificare il parastrappi per favore stacca la pipetta della candela, non si sa mai che malauguratamente il motore si avvii e ti porti via qualche ditino....
Comunque verifica bene il parastrappi dell'elica, se è marcio l'asse gira a vuoto e di conseguenza il motore prende i giri ma l'elica ne fa molti meno, è pericoloso perché alla fine cede del tutto l'elica non spinge quasi più e resti fermo in mezzo al mare...Successo sul mio vecchio mercury 25cv
potrebbe essere il parastrappi dell'elica (aka, devi cambiare elica)
smonta l'elica e guarda se la gomma è consumata.
altra prova sempre per il parastrappi:
marcia inserita, dai gas di botto.. probabilmente il motore va su di giri ma resti fermo o quasi
se invece dai gas piano molto lentamente, vedrai che prendi velocità..
se è quello 80-90€ e passa la paura (visto ci sei metti l'elica da spinta Smile )
grazie a tutti...sabato mattina col meccanico farò queste prove..

Circa le persone, con mare calmo anche con tre persone raggiungo serenamente i 5 nodi e mezzo...
URL di riferimento