I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Scarico pompa di sentina: dove?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Cari ADV,
per tranquillità, o forse solo perchè lo fanno tutti, ho messo una pompa di sentina automatica ma non so dove farla scaricare. Non voglio fare buchi nella carena. Dove scaricano le vostre? Qualche idea geniale? Ombrinali del pozzetto?
Grazie e buon vento!
fabrizena
La mia scarica attraverso un foro posto in alto nella murata... Non vedo altre soluzioni.
Fabri,
io sono partito esattamente con il tuo stesso ragionamento.
Ho ipotizzato di scaricare in pozzetto ... ma se il pozzetto fosse fonte di infiltrazione sarebbe un corto (idraulico).
Poi ho ipotizzato di intercettare uno scarico esistente con un T ... ma si apriva il problema delle valvole sul T.
Poi ho fatto un buco in alto come dice Frappettini.
Ho fatto presto e ho fatto bene.

Sergio
Se non vuoi fare buchi, puoi collegarti al tubo di qualche scarico lavandino, basta che la T sia rivolta verso l'alto, cioè il tubo della sentina deve innestarsi dall'alto, non avrai ritorni
1) Pompa automatica = sempre inserita (se per sicurezza, diversamente non serve averla).
2) Scarico lavandino e altre prese a mare = sempre chiuse quando si va via.
1 non va d'accordo con 2.
In pozzetto, dipende dal pozzetto e dagli ombrinali e comunque un buco per uscire va fatto.
La logica vuole che, buco per buco, tanto vale fare una cosa per bene, la tecnica che il buco sia dello stesso diametro dell'uscita della pompa, quindi o un bel buco lo fai sullo specchio di poppa, o sulla murata, sempre verso poppa (ci sono meno possibilità che, sbandati, sia sotto il pelo dell'acqua).
Basilari, un fusibile ritardato a monte della pompa, una buona succhiarola all'ingresso del pescante, una valvola di non ritorno seria subito dopo e un collo d'oca che salga il più in alto possibile, prima di imboccarsi al passascafo.
Optional, proprio volendo, un rompisifone sul punto alto del collo d'oca.
Volendo fare gli esoterici, un magnetotermico a riarmo automatico, non disinseribile manualmente sul quadro, un allarme gsm, e tante altre diavolerie moderne.
Pratico, la mancia al marinaio del marina perché ogni tanto dia un'occhiata.
Io gli scarichi del lavandino li lascio sempre aperti, parlo di quelli che scaricano da sopra il livello del mare. Ma di solito solo quello della cucina ha il passascafo immerso, quello dei bagni è sempre sopra
L'idea di farla scaricare nel pozzetto l'ho accarezzata anch'io (meno perdite di carico) ma poi l'ho scartata perchè l'acqua di sentina potrebbe essere contaminata da olio o gasolio e renderebbe scivoloso il pozzetto.
In ogni caso la tubazione deve essere il più corta possibile, con curve larghe e con meno innesti possibili. Evitare gomiti, tee ecc perchè procurano perdite di carico. La valvola di non ritorno è indispensabile.
Io ho lo scarico originale della pompa manuale sul giardinetto sinistro poco sotto la falchetta. In questa posizione, anche a barca sbandata, non va mai sotto acqua, nemmeno quando si bagna la falchetta a mezza nave. Quando ho messo la pompa elettrica automatica ho fatto un circuito indipendente ed ho messo un altro scarico a circa trenta centimetri dall'altro, alla stessa altezza. In questa posizione si vede se butta acqua anche dal pozzetto.
Ho usato il giardinetto perchè il mio paterazzo ha la landa al centro dello specchio di poppa. Se avessi il paterazzo sdoppiato e magari anche gli attacchi delle volanti, come la barca precedente, cercherei un altra posizione dello scarico.
Bah, io non vedo problemi nel innestarla a uno scarico lavandino già esistente, e non vedo nemmeno la necessità di mettere una valvola di non ritorno, perché anche a barca sbandata, quando lo scarico è immerso, l'acqua non sale fino alla Tee (se posizionata alta), anche perché avrà comunque un collo che sale ancora di più in alto
(22-01-2015 11:41)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Io gli scarichi del lavandino li lascio sempre aperti, parlo di quelli che scaricano da sopra il livello del mare. Ma di solito solo quello della cucina ha il passascafo immerso, quello dei bagni è sempre sopra

idem
La valvola di ritegno, va messa subito dopo la succhiarola e serve per evitare che l'acqua rimasta nel tubo refluisca in sentina, permette anche di lasciare funzionare la pompa (se a membrana) un po' di più a secco, così da scaricare il tubo. Diversamente i colaticci restano sempre lì.
Se mai a evitare i sifonamenti si mette un rompisifone e/o il collo d'oca.
<<<<<<
l'acqua di sentina potrebbe essere contaminata da olio o gasolio
<<<<<<
Infatti, a voler seguire le norme, prima dell'uscita ci vorrebbe un separatore col suo serbatoio; ma, per la verità, l'ho visto una sola volta su una barca molto grande.
(22-01-2015 15:27)dapnia Ha scritto: [ -> ]l'acqua di sentina potrebbe essere contaminata da olio o gasolio
<<<<<<
Infatti, a voler seguire le norme, prima dell'uscita ci vorrebbe un separatore col suo serbatoio; ma, per la verità, l'ho visto una sola volta su una barca molto grande.
E' vero, ma qui si parla di emergenze e della necessità di esaurire l'acqua più in fretta possibile.
Trafilamenti di acqua dall'asse dell'elica o infiltrazioni dalla coperta sono più un fatto di manutenzione che di emergenza, e nel caso si affrontano in modo più tranquillo.
Sulla mia gli scarichi passano tutti 4 per il pozzetto e , da come è fatto, i piedi rimangono asciutti.
B.V.
Sulla mia barca la pompa non è automatica.

Mi piacerebbe aggiungerci un on/off a rilevamento d'acqua e anche magari un cicalino bello forte.

Mi consigliate?
Mah, sai, più che altro è per quando in barca non ci sei, per esaurire qualche colaticcio o un'infiltrazione (finestrino aperto, cuffia che perde e cose simili) non certo per un ingresso consistente.
Per la falla e/o l'emergenza, automatica o no, serve una pompa di ben altra portata di quelle solitamente installate, figurati quei giocattolini (o poco più) che sono le pompe da 10/20 litri minuto delle quali si sta parlando .
Comunque, specie il cicalino, male non fa: serve sempre, se non altro per guadagnare tempo e per sapere subito che c'è acqua.
(22-01-2015 16:52)Sasuke Ha scritto: [ -> ]Sulla mia barca la pompa non è automatica.

Mi piacerebbe aggiungerci un on/off a rilevamento d'acqua e anche magari un cicalino bello forte.

Mi consigliate?
info@seimonautica .com sembrano specializzati in queste cose
Scusa info@seymonautica.com
Grazie a tutti per i contributi.
Devo dare un'occhiata allo scarico della pompa di sentina manuale, che è collegato ad uno degli ombrinali del pozzetto: se scarica quella perchè non anche l'automatico?
Se no, bucherò lo specchio di poppa.
BV!
fabrizena
(22-01-2015 17:59)FabriZena Ha scritto: [ -> ]Grazie a tutti per i contributi.
Devo dare un'occhiata allo scarico della pompa di sentina manuale, che è collegato ad uno degli ombrinali del pozzetto: se scarica quella perchè non anche l'automatico?
Se no, bucherò lo specchio di poppa.
BV!
fabrizena
Se la somma dei diametri degli scarichi delle due pompe è minore di quella del/degli ombrinali dallo stesso lato, potrebbe starci.
(22-01-2015 17:51)traballi carlo Ha scritto: [ -> ]Scusa info@seymonautica.com

Occhio che molti di noi con il loro giroscopio per autopilota non si sono trovati molto bene
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento