(29-01-2015 11:30)Ulisse 47 Ha scritto: [ -> ] (29-01-2015 10:13)acarloz Ha scritto: [ -> ]Aggiornamento:
mostrato l'asse a un meccanico di Ostia-Fiumicino (Lino&Armando, magari qualcuno li conosce), s'è stabilità che la soluzione più semplice, economica e soprattutto efficace è invertire l'asse, che già di suo è simmetrico e in buono stato.
Problema apparentemente sistemato per qualche lustro ancora.
Parli di Armando 06 65047812?....Lo sono stato a trovare quando dovevo fare un lavoro sul motore. Buone referenze
non so, ho solo i cellulari...
(29-01-2015 11:42)sergiolino Ha scritto: [ -> ]@ acarloz.
ho un brigand 9.50 e ho lo stesso tipo di linea d'asse.
per cambiare i paraoli / paraacqua si deve purtroppo smontare tutto l'ambaradan dei cuscinetti.
ho fatto fare alcune modifiche allo scatolotto portacuscinetti che mi permettono di cambiare i paraacqua senza smontare tutto, ma sfilando l'asse da poppa quel tanto chre basta.
se può interessarti ti mando i disegni (schizzi) in p.e.
ciao.
certo, grazie!
@ acarloz
... credevo di avere il disegno a casa, ma non lo trovo: è certo in barca.
appena vado lo prendo e te lo mando.
non andrò presto però ...
sorry.
poteva far comodo adesso con la barca a terra ...
Ho avuto a che fare con Armando: mi costrui una marmitta su misura, rettificato l asse e revisionato lo scambiatore sul mio Thonycroft 35 hp montato sul Moody 376: soddisfatto del lavoro e del costo.
(29-01-2015 12:35)sergiolino Ha scritto: [ -> ]@ acarloz
... credevo di avere il disegno a casa, ma non lo trovo: è certo in barca.
appena vado lo prendo e te lo mando.
non andrò presto però ...
sorry.
poteva far comodo adesso con la barca a terra ...
vabbè, è andata così... quando puoi mandamelo comunque, per scaramanzia...
(29-01-2015 12:37)fiolet Ha scritto: [ -> ]Ho avuto a che fare con Armando: mi costrui una marmitta su misura, rettificato l asse e revisionato lo scambiatore sul mio Thonycroft 35 hp montato sul Moody 376: soddisfatto del lavoro e del costo.
questa è una bella notizia. Io gli farò revisionare l'invertitore, cui devo sostituire il paraolio interno
ciao acarloz.
venerdì vado in barca e cerco quello schizzo di cui ti ho parlato in questa discussione.
in verità ci sono stato a fine marzo ... indovina ? ...
indovinato ! ... mi sono scordato !
l'età c'è tutta, e le conseguenze anche: poi uno dice ... sì ma avevo tante di quelle cose da fare e ricordare ...
vabbè ... mo l'ho pure scritto ...
alle prossime.
Ciao Sergio,
Io dimentico tutto da quando avevo 16 anni: non son mai stato giovane? :-D
Fammi sapere, può essermi utile in futuro.
Per ora la barca è nuovamente in acqua, con l'asse capovolto, paraoli e cuscinetti nuovi. Speriamo durino
Ciao scusa se sono indelicato, mi sapresti dire stanno metricamente cosa ti è' costato "girare" l' asse e rimontarlo?
Grazie
(14-04-2015 07:54)acarloz Ha scritto: [ -> ]Ciao Sergio,
Io dimentico tutto da quando avevo 16 anni: non son mai stato giovane? :-D
Fammi sapere, può essermi utile in futuro.
Per ora la barca è nuovamente in acqua, con l'asse capovolto, paraoli e cuscinetti nuovi. Speriamo durino
trovato.
allego il disegnino.
in sostanza nella parte posteriore è stata ricavata una filettatura interna e costruita una ghiera in ottone.
i paraoli /acqua possono quindi essere inseriti dall'esterno dello scafo (basta sfilare di poco l'asse).
la ghiera presenta due fori ciechi sulla facciata per inserire una chiave con due corni per avvitarla/svitarla.
ho anche addolcito/sbassato la parte terminale della chiavetta affinchè nell'inserimento non danneggi i paraoli.
problemi nell'inversione dell'asse ?