I Forum di Amici della Vela

Versione completa: differenze tra genoa e fiocco
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
(25-01-2015 18:49)mckewoy Ha scritto: [ -> ]
(25-01-2015 17:58)albert Ha scritto: [ -> ]
(25-01-2015 17:35)mckewoy Ha scritto: [ -> ]Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

quale sarebbe la corrispondenza oggi per fiocco standard e 1??


Se interpreto bene le righe del piano:

Fiocco standard = Genoa 2

Fiocco 1 = Fiocco 1

dici che il genoa 2 è più piccolo del fiocco 1??

No, ho scambiato le righe sul piano e le superfici: è il contrario.
Che barche faceva Puccinelli eh?...
Il fiocco standard era il fiocco 1 ( olimpico ) ed il fiocco 1 che ho io è un genoa 2 leggero ( si legge in trasparenza il numero velico )

grazie
Grazie Albert per l' excursus storico! Molto gradito...
(25-01-2015 21:44)ganzuria069 Ha scritto: [ -> ]Che barche faceva Puccinelli eh?...

E quante ne faceva !!!!
(25-01-2015 23:03)mckewoy Ha scritto: [ -> ]Il fiocco standard era il fiocco 1 ( olimpico ) ed il fiocco 1 che ho io è un genoa 2 leggero ( si legge in trasparenza il numero velico )

grazie

ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim
per me è fiocco quando passa dentro le sartie.

poi sull'alturona abbiamo in effetti:
leggero-medio-pesante che sono dei genoa
3-4 che sono dei fiocchi

scritto così sui sacchi. buffo, lo so:ma basta capirsi a bordo. una volta avevamo un fiocco che si chiamava il Domopack, adesso abbiamo un VMG che si chiama Jessica...
(26-01-2015 09:15)ADL Ha scritto: [ -> ]per me è fiocco quando passa dentro le sartie.

poi sull'alturona abbiamo in effetti:
leggero-medio-pesante che sono dei genoa
3-4 che sono dei fiocchi

scritto così sui sacchi. buffo, lo so:ma basta capirsi a bordo. una volta avevamo un fiocco che si chiamava il Domopack, adesso abbiamo un VMG che si chiama Jessica...

Nell'excursus storico mi ero dimenticato di citare l'ultima "evoluzione" dell'Orc.....me l'hai ricordata.

Fino al 2014, per le barche con molte vele da imbarcare/sbarcare, era importante per capire subito se si era in regola che le headsail fossero distinte ed identificabili dal sacco in Genoa e Jib, dunque G 1,2,3 e J 1,2,3 etc. poichè le Sail Limitation funzionavano così:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Da quest'anno, invece, si possono numerare i sacchi senza la lettera o con Headsail o Code 1,2,3,4,5,6, perchè le Sail Limitation funzionano cosà Smiley2:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Dunque la tua numerazione è attualissima Thumbsupsmileyanim ......

Ciao
Scusa Albert: sbaglio o 6 < 4+3?
(26-01-2015 13:43)lfabio Ha scritto: [ -> ]Scusa Albert: sbaglio o 6 < 4+3?

Purtroppo per noi velai, non sbagli Smiley2Smiley2

Confesso che non mi sono ancora attivato per capire da cosa derivano questi cambiamenti, ovvero se da una austeritySmiley2 generale, oppure dal fatto che le limitazioni siano state "agganciate" alle nuove divisioni per classe fatte col nuovo criterio della lunghezza dinamica e non più del gph.
(26-01-2015 14:03)albert Ha scritto: [ -> ]questi cambiamenti, ovvero se da una austeritySmiley2 generale,
oppure dal fatto che le limitazioni siano state "agganciate" alle nuove divisioni per classe fatte col nuovo criterio della lunghezza dinamica e non più del gph
Non ci avevo fatto caso che avevano cambiato i numero massimo di vele, ma non mi pare siano diminuite per tutti, per qualcuno auemnta, o non so più far di conto?...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Sì, la logica non è chiara.

Per quanto riguarda la barca esempio, il motivo del calo di una headsail è che col vpp 2015 è passata da gph < 600 a gph > 600.

Chissà se hanno sbarcato la vela in più Smiley2...
Pagine: 1 2
URL di riferimento